Granfondo Terre dei Varano 12 maggio 2013

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
forse non mi sono spiegato bene, cerco di chiarire meglio il mio pensiero:

non sto discutendo sul fatto delle due partenze e sull'impossibilita' di cambiare idea lungo il percorso. Per me e' chiarissimo, ora.

quello che dico e':
siamo sicuri che di questi 5-600 tutti siano ben consci che se non ce la fanno a fare il giro lungo e cambieranno idea, finiranno automaticamente fuori classifica? Pensa a cosa potrebbe succedere all'arrivo se 400 ciclisti verranno estromessi dalla classifica, vedrai gli stracci che voleranno. Era quello il senso di chiarire fino all sfinimento, con apposito cartello in sala iscrizioni, il concetto. E' che non tutti leggono bdc-forum, e magari qualcuno non legge neanche il regolamento.

Forse è stato già detto, mi sembra che il fatto di dover scegliere in anticipo il percorso abbia rivelato quanti con partenza unica hanno il dubbio se fare il lungo e poi al bivio svoltano (in questo caso tirano dritto) per il corto, almeno il doppio... ;-)
 

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Anche se in ritardo, volevo complimentarmi con gli organizzatori, che non hanno disatteso le (grandi) aspettative della vigilia.
L'unico neo è stato rappresentato dalla presenza delle ammiraglie lungo il percorso; sono stato a lungo coi primi e poi in quello degli immediati inseguitori in lotta per il quinto posto e sono stato uno dei pochi privo di accompagnatori.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Forse è stato già detto, mi sembra che il fatto di dover scegliere in anticipo il percorso abbia rivelato quanti con partenza unica hanno il dubbio se fare il lungo e poi al bivio svoltano (in questo caso tirano dritto) per il corto, almeno il doppio... ;-)

Infatti, ad Ascoli e San Benedetto i classificati del lungo erano circa 200, qui' 350.

Magari dorans ci puo' anche dire quanti ne sono partiti nel lungo, quantificare e' difficile ma mi sembra fossimo un bel gruppome.
 

mmilox

Novellino
8 Febbraio 2011
39
0
Visita sito
Bici
Whistle Whintu -Canyon Aeroad CF
Mi aggiungo anche io ai complimenti sempre ottima organizzazione ,bene le partenze separate, ottimo il pasta party e poi la chicca dei massaggi è stata una bella novità!! Al prossimo anno
 

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
Anche se in ritardo, volevo complimentarmi con gli organizzatori, che non hanno disatteso le (grandi) aspettative della vigilia.
L'unico neo è stato rappresentato dalla presenza delle ammiraglie lungo il percorso; sono stato a lungo coi primi e poi in quello degli immediati inseguitori in lotta per il quinto posto e sono stato uno dei pochi privo di accompagnatori.

purtroppo le squadre simil professioniste non intendono rispettare il regolamento dove è ben specificato che non sarà rilasciato nessun permesso dall'organizzazione per transitare all'interno del plotone.
Non si rendono conto che qualora fossero coinvolti in un incidente stanno contravvenendo al codice della strada e ad un decreto prefettizio che interrompe la circolazione dei veicoli x 30 minuti tra l'inizio e il fine gara
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
purtroppo le squadre simil professioniste non intendono rispettare il regolamento dove è ben specificato che non sarà rilasciato nessun permesso dall'organizzazione per transitare all'interno del plotone.
Non si rendono conto che qualora fossero coinvolti in un incidente stanno contravvenendo al codice della strada e ad un decreto prefettizio che interrompe la circolazione dei veicoli x 30 minuti tra l'inizio e il fine gara
È così impossibile squalificarli? C'è un regolamento? Viene violato? Si squalifica e via, no? Capisco tutto il gruppone, ma beccare i primi che poi sono i più a rischio, mi sembra agevole visto ke sono i + seguiti. Squalificati una volta, una seconda non lo fan più.

p.s. io ho visto distintamente l'ammiraglia della Cicli Copparo e quella della Melania. Anche altre che non ricordo. :angrymod:
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
È così impossibile squalificarli? C'è un regolamento? Viene violato? Si squalifica e via, no? Capisco tutto il gruppone, ma beccare i primi che poi sono i più a rischio, mi sembra agevole visto ke sono i + seguiti. Squalificati una volta, una seconda non lo fan più.

p.s. io ho visto distintamente l'ammiraglia della Cicli Copparo e quella della Melania. Anche altre che non ricordo. :angrymod:
Toccherebbe ai giudici...

La battaglia contro le ammiraglie in corsa peraltro proviene dall'ACSI. Ricordo le interviste e le clamorose dichiarazioni di Borgna a inizio anno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Toccherebbe ai giudici...

La battaglia contro le ammiraglie in corsa peraltro proviene dall'ACSI. Ricordo le interviste e le clamorose dichiarazioni di Borgna a inizio anno.
No, Michele. Secondo me, tocca all'organizzazione. Il regolamento della gara, sul sito, lo scrive l'organizzazione. Se viene violato, l'organo deputato alla sanzione è chi lo scrive.
Se poi c'è anche una norma FCI (o Acsi o Udace ecc.) allora toccherebbe anche a giudici. Ma ai fini di questi enti, la norma c'è o il divieto è solo delle varie organizzazioni?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
No, Michele. Secondo me, tocca all'organizzazione. Il regolamento della gara, sul sito, lo scrive l'organizzazione. Se viene violato, l'organo deputato alla sanzione è chi lo scrive.
Se poi c'è anche una norma FCI (o Acsi o Udace ecc.) allora toccherebbe anche a giudici. Ma ai fini di questi enti, la norma c'è o il divieto è solo delle varie organizzazioni?
Ce l'ha solo ACSI questo divieto.
Però non so se è una regola scritta o se sono solo dichiarazioni del presidente.

PS: di solito squalifica un giudice non un organizzatore che può al massimo rifiutare un'iscrizione ex-ante.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........
PS: di solito squalifica un giudice non un organizzatore che può al massimo rifiutare un'iscrizione ex-ante.
Dal regolamento pubblicato sul sito:
Veicoli al seguito: Il Comitato Organizzatore non rilascerà nessuna autorizzazione a veicoli per circolare all’interno del plotone, quindi in ottemperanza alle disposizioni impartite dalle Autorità competenti , È VIETATA LA CIRCOLAZIONE DI TUTTI I VEICOLI TRA LA VETTURA "INIZIO GARA CICLISTICA" e quella "FINE GARA CICLISTICA" ad esclusione dei veicoli dell’organizzazione che saranno individuati attraverso specifici contrassegni.
e ancora:
SQUALIFICHE:
La partecipazione con pettorale di un altro corridore, la cessione del pettorale ad altri, la partenza in una griglia precedente a quella assegnata o altro fatto grave che verrà rilevato dall'organizzazione, causerà o l'immediata estromissione dalla manifestazione oppure l'estromissione dalla classifica e la squalifica dalla manifestazione da uno a cinque anni. Nei casi più gravi, la squalifica potrà essere a vita. I provvedimenti di cui sopra saranno adottati dall'organizzazione. I concorrenti che gettano oggetti di ogni genere al di fuori degli spazi appositamente segnalati saranno squalificati e non potranno partecipare l'anno successivo. Le squalifiche comminate dagli Enti di appartenenza dei partecipanti potranno portare all'estromissione dalla lista di partenza in qualsiasi momento a insindacabile giudizio dell'organizzazione. L'organizzazione si riserva la facoltà di adottare provvedimenti qualora notasse un comportamento antisportivo tendente a falsare l'ordine d'arrivo della gara. È tassativamente vietato, pena squalifica o estromissione, l'uso di biciclette munite di qualsivoglia genere di supporto od aiuto di tipo elettrico e/o elettronico.

Importante: Con l’iscrizione tutti i partecipanti dichiarano di conoscere integralmente il presente regolamento e si impegnano a mantenere durante la gara un comportamento di correttezza verso gli altri e di rispetto
Quindi, il regolamento che ognuno di noi ha accettato iscrivendosi, consente all'organizzazione di squalificare e non solo di rifiutare una iscrizione ex-ante.
Mi sembra talmente chiaro.........alle volte le soluzioni più semplici sono anche le meno adottate. Eppure una bella squalifica di squadra e vedi che l'anno prossimo auto al seguito non ce ne sono...almeno non quelle ufficiali. E quelle civetta ci vuol poco a sgamarle....alla prima borraccia che passano, squalificato il beneficiario.......dura lex sed lex...se lo si vuole.



 
Ultima modifica:

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
per chi non lo avesse ancora fatto, vi invito a compilare il QUESTIONARIO che trovate nel sito terredeivarano.it
E' per noi uno strumento essenziale dove prendere spunto x analizzare e migliorare la nostra/vostra Terre dei Varano.
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
per chi non lo avesse ancora fatto, vi invito a compilare il QUESTIONARIO che trovate nel sito terredeivarano.it
E' per noi uno strumento essenziale dove prendere spunto x analizzare e migliorare la nostra/vostra Terre dei Varano.

Ottima segnalazione confermando la buona organizzazione di questa GF dopo la discesa Sassotetto, io e 4 ci siamo trovati un "furgone" di una squadra con lo sportello aperto ed un ciclista "fresco fresco" che inforcava la bici, purtroppo non ricordo il nome perchè abbiamo rischiato di sbatterci contro...

...scusate l'OT, mi chiedo il valore delle classifiche sopratutto perchè ingiuste, oltre all'età andrebbero valutati altri fattori come ad esempio nel tennis dove c'è anche una classifica di merito ;-)
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ottima segnalazione confermando la buona organizzazione di questa GF dopo la discesa Sassotetto, io e 4 ci siamo trovati un "furgone" di una squadra con lo sportello aperto ed un ciclista "fresco fresco" che inforcava la bici, purtroppo non ricordo il nome perchè abbiamo rischiato di sbatterci contro...

Scusa ma a Sassotetto c'era il controllo microchip all'inizio e alla fine della salita, mi sembra abbastanza difficile che qualcuno abbia potuto saltare la salita senza farsi scoprire.