Grassi e lubrificanti

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Per reggisella in carbonio si andrebbe bene la pasta di assemblaggio, per tutto il resto credo sia ottimo questo qui ceramico, anche se non ho mai provato e mi sono sempre affidato all’ottimo grasso al litio bianco o quello al teflon.
non capisco attacco manubrio e piega cosa intendi, forse nella parte della piega a contatto con le 4 viti dello stem per intenderci? Se si evita di mettere grasso li. Se la superficie della piega non è ruvida (come ad esempio viene già trattata da alcuni marchi) allora metti la pasta di assemblaggio se vuoi evitare di carteggiare per non rovinare l’estetica.
Sul canotto forcella io non metto nulla, solo alla base dove va il cono del cuscinetto, poi nelle sedi dei cuscinetti avendo cura di ripulire bene il canotto non appena lo inserisci, mi raccomando a sgrassarlo bene una volta che devi inserire lo stem.
Si esatto, intendevo sul contatto stem/manubrio

Grazie mille dei suggerimenti
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
@SCR1 Dovendo installare e preventivamente ingrassare una guarnitura Campagnolo ultra torque (quindi zona degli assi e dei cuscinetti) quale grasso è preferibile usare? Il classico grasso bianco al litio ad alta densità e idrorepellenza o è preferibile un grasso al teflon (come quello del decathlon, credo rosso)? In quella zona non penso ci siano parti plastiche e la scorrevolezza dei cuscinetti credo sia una questione di sfere che dovrebbero essere sigillate al loro interno, corretto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@SCR1 Dovendo installare e preventivamente ingrassare una guarnitura Campagnolo ultra torque (quindi zona degli assi e dei cuscinetti) quale grasso è preferibile usare? Il classico grasso bianco al litio ad alta densità e idrorepellenza o è preferibile un grasso al teflon (come quello del decathlon, credo rosso)? In quella zona non penso ci siano parti plastiche e la scorrevolezza dei cuscinetti credo sia una questione di sfere che dovrebbero essere sigillate al loro interno, corretto?
Guarda vanno bene entrambi purché ci sia un ottima idrorepellenza. In quelle zone vanno bene grassi resistenti al calore, non perché vi sia surriscaldamento, ma perché hanno delle proprietà di stabilità e idrorepellenza superiori, grassi alla poliurea, come il Park Tool HPG-1
Comunque se l'operazione è fatta una volta all'anno, vanno bene anche i citati sopra
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carmysco

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Guarda vanno bene entrambi purché ci sia un ottima idrorepellenza. In quelle zone vanno bene grassi resistenti al calore, non perché vi sia surriscaldamento, ma perché hanno delle proprietà di stabilità e idrorepellenza superiori, grassi alla poliurea, come il Park Tool HPG-1
Comunque se l'operazione è fatta una volta all'anno, vanno bene anche i citati sopra.
Potendo reperire questo grasso qui di seguito, potrebbe andar bene per un uso generale? La dicitura è grasso al litio ptfe. Ptfe sarebbe al teflon o non c'entra nulla? Di base il mov. centrale non ha parti in plastica, ma le boccole che si avvitano al telaio con cui entrano in contatto i perni hanno una parte plastica (credo siano parapolvere). Screenshot_20211208-104624.jpg
Questo altro qui di seguito parrebbe più indicato per ruotismi, come i mozzi ruote o serie sterzo che entrano in contatto con forcella in carbonio. Forse sarebbe preferibile anche per mov. centrale UT?
Screenshot_20211208-104801.jpg
Infine quest'ultimo l'ho usato in passato per filettature (viti pedali e portaborraccia) e reggisella in alluminio dentro telaio in acciaio. Screenshot_20211208-104730.jpg
Potendo reperire i primi due, è preferibile usarli entrambi o va bene solo il primo?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Potendo reperire questo grasso qui di seguito, potrebbe andar bene per un uso generale? La dicitura è grasso al litio ptfe. Ptfe sarebbe al teflon o non c'entra nulla? Di base il mov. centrale non ha parti in plastica, ma le boccole che si avvitano al telaio con cui entrano in contatto i perni hanno una parte plastica (credo siano parapolvere). Vedi l'allegato 317771
Questo altro qui di seguito parrebbe più indicato per ruotismi, come i mozzi ruote o serie sterzo che entrano in contatto con forcella in carbonio. Forse sarebbe preferibile anche per mov. centrale UT?
Vedi l'allegato 317773
Infine quest'ultimo l'ho usato in passato per filettature (viti pedali e portaborraccia) e reggisella in alluminio dentro telaio in acciaio. Vedi l'allegato 317775
Potendo reperire i primi due, è preferibile usarli entrambi o va bene solo il primo?
Vanno bene entrambi, il secondo se al teflon meglio
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Vanno bene entrambi, il secondo se al teflon meglio
Grazie. Non capisco però la differenza tra il primo al ptfe (che sarebbe un altro modo per definire il teflon, così mi dice google) e il secondo al teflon. Il primo forse è un grasso al litio additivato al ptfe e il secondo ha una composizione al teflon con prevalenza di questo elemento? In sostanza non capisco perché il primo costa quasi la metà del secondo pur essendocene 5 volte tanto essendo entrambi al teflon.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie. Non capisco però la differenza tra il primo al ptfe (che sarebbe un altro modo per definire il teflon, così mi dice google) e il secondo al teflon. Il primo forse è un grasso al litio additivato al ptfe e il secondo ha una composizione al teflon con prevalenza di questo elemento? In sostanza non capisco perché il primo costa quasi la metà del secondo pur essendocene 5 volte tanto essendo entrambi al teflon.
Ripeto vanno bene entrambi
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco