Grasso al litio o teflon?

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
522
44
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Teflon, ma serve a niente metterlo sul perno

Perchè?
Io cmq per perno intendevo solo sulla parte esterna che rotola sui cuscinetti, nella parte centrale lo so che non serve a nulla..

p.s. oggi ho fatto il lavoro e ho messo il grasso al litio sotto consiglio del meccanico di zona.
Che faccio? smonto e metto quello al tefon?
Che differenza c'è tra i due gassi?
Al tatto quello al litio è più liquido e "scivoloso", mentre quello al teflon lo sento più cremoso e pastoso..

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Perchè?
Io cmq per perno intendevo solo sulla parte esterna che rotola sui cuscinetti, nella parte centrale lo so che non serve a nulla..

p.s. oggi ho fatto il lavoro e ho messo il grasso al litio sotto consiglio del meccanico di zona.
Che faccio? smonto e metto quello al tefon?
Che differenza c'è tra i due gassi?
Al tatto quello al litio è più liquido e "scivoloso", mentre quello al teflon lo sento più cremoso e pastoso..

Il grasso va dentro al cuscinetto non fuori, fuori dove ruota serve a niente

• Mi piace
Reactions: gazibo83

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
522
44
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Il grasso va dentro al cuscinetto non fuori, fuori dove ruota serve a niente

i cuscinetti sono sigillati (movimento press-fit 86, calottine in plastica con cuscinetti pressati nella scatola MC), è ovvio che all'interno c'è il suo grasso e sono sigilltati, mai aperti...
Il perno della guarnitura rotola all'interno dei cuscinetti? Mi pare di si, quindi dove stanno in contatto, cuscinetto e perno credo ci vada del grasso..

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
i cuscinetti sono sigillati (movimento press-fit 86, calottine in plastica con cuscinetti pressati nella scatola MC), è ovvio che all'interno c'è il suo grasso e sono sigilltati, mai aperti...
Il perno della guarnitura rotola all'interno dei cuscinetti? Mi pare di si, quindi dove stanno in contatto, cuscinetto e perno credo ci vada del grasso..

No il perno rotola su una superficie in plastica , che isola la parte in metallo del cuscinetto.
Comunque il grasso che immetti sul perno è solamente come preventivo di arrugginimenti dovuti a occasionali infiltrazioni di acqua, ma ripeto è utile per l'ossidazione (un velo), ma inutile ai fini della rotazione libera del sistema

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
522
44
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
No il perno rotola su una superficie in plastica , che isola la parte in metallo del cuscinetto.
Comunque il grasso che immetti sul perno è solamente come preventivo di arrugginimenti dovuti a occasionali infiltrazioni di acqua, ma ripeto è utile per l'ossidazione (un velo), ma inutile ai fini della rotazione libera del sistema

A vederloe toccarlo mi sembra metallo.. cmq ho messo il grasso al litio, lascio stare o devo mettere quello al teflon?
Lo stesso grasso l'ho messo alle due piastrine para polvere/acqua ai due lati..

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott

Alcune settimane fa ho ingrassato i cuscinetti di cui parli, la loro schermatura la togli semplicemente con un piccolo cacciavite senza rovinarla, non ha nulla a che vedere con la schermatura 2RS, non hanno l'anima in metallo.

mares030

Pignone
9 Luglio 2019
172
17
52
brescia
Visita sito
Bici
corsa
potete chiarirmi le idee...con il teflon ci farei tutto?...mentre con quello al litio certe cose si e altre no?...(avevo letto dei post in cui alcuni affermavano che quello al litio sulle parti di plastica le rovina)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
potete chiarirmi le idee...con il teflon ci farei tutto?...mentre con quello al litio certe cose si e altre no?...(avevo letto dei post in cui alcuni affermavano che quello al litio sulle parti di plastica le rovina)
Il litio disturba certe parti in gomma ecco perchè si propende per il teflon

• Mi piace
Reactions: zelo86