Buongiorno ragazzi...ieri trovandomi al brico ho trovato il grasso in questione ...com'è per i mozzi,serie sterzo e movimento centrale??? Illuminatemi!
Per serie sterzo e movimenti centrali si richiede piú che altro la resistenza alla corrosione/dilavamento, quindi un grasso al litio va molto bene. Puoi benissimo usarlo anche nei mozzi, sarà molto durevole ma se é di consistenza eccessiva "alla prova a mano" puó dare l'impressione di creare resistenza, di cui dubito si possano avere effetti negativi pedalando, a meno che non parliamo di mozzi di alta/altissima gamma in cui magari puoi avvertire la differenza...
Si, ma che consistenza ha? Nei mozzi si preferisce un grasso di consistenza fine, nei movimenti "lenti" come serie sterzo o m.c. si puó preferire maggiore consistenza.
Ovviamente, tutto in funzione del tipo e delle condizioni di impiego.
Ad esempio, io lubrifico alcune delle mie ruote con olio medio: non vedranno mai pioggia ed hanno manutenzione frequente... (non devo pagare il meccanico )
Salve che differenza c'è tra il grasso arexons ngli 2 e ngli 3? Perché il 2 è più resistente ad alte temperature di 10 Gradi? Che cosa contraddistingue/caratterizza il arexons nlgi 3 dal 2? Entrambi costano uguale,ma a sto punto perché prendere il 3 che dura massimo a 120 gradi invece del 2 che dura massimo a 130 gradi? Il 3 ha qualcosa che lo contraddistingue? Chiedo solo perché sono un po'ignorante in materia e vorrei qualche delucidazione da voi,che sicuramente ne capite più di me
Poi per acculturarmi volevo sapere se voi potevate delucidarmi,che essendo ingnorante in materia vorrei saperne di più ahah
Eh,ho cercato ma la descrizione non dice perché il 3 che è un grasso peggiore del 2 costi uguale,se vuoi controlla pure te ahahFai prima a cercare la differenza tra i due con google....
In realtà è il contrario,il 2 dura di più, e come avete detto voi è più fluido,invece volevo sapere il 3 che cosa ha in più del 2ngli 2 ed ngli 3 è la consistenza del grasso secondo lo standard mmericano universalmente riconisciuto. parte dallo 00 (praticamente olio) al 3. Il 3 è più duro, per questo magari regge quei 10 C° in più. sulla bici preferisco il 2 (o quello che mi capita sotto mano....).
E invece perché il 3 è stato studiato per i cuscinetti e il 2 no il 3 ha un componente chimico in più? Cos'ha il 3 che il 2 non ha? Scusatemi le tante domande,spero che non vi diano fastidiopiù denso, cioè è più consistente la ''base'' nel caso specifico sapone di litio. per la bici, sia il 2 che il 3 vanno bene.
Va benissimo, grazie ahahazio cammello, dipende dal cuscinetto, dal carico puntuale, dalla temperatura minima, massima e media di utilizzo...se guardi le pagine della lubrificazione sul manuale SKF ti viene il mal di testa dopo il terzo paragrafo!
vanno bene entrambe per tutto quello che puoi fare sulla bici!
sono grassi che stanno anni nei mozzi dei trattori o in motori e pompe che girano 6000 ore all'anno a 1500 giri/min...