Grasso Arexons Alte Prestazioni...chi lo usa??

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Per serie sterzo e movimenti centrali si richiede piú che altro la resistenza alla corrosione/dilavamento, quindi un grasso al litio va molto bene. Puoi benissimo usarlo anche nei mozzi, sarà molto durevole ma se é di consistenza eccessiva "alla prova a mano" puó dare l'impressione di creare resistenza, di cui dubito si possano avere effetti negativi pedalando, a meno che non parliamo di mozzi di alta/altissima gamma in cui magari puoi avvertire la differenza...
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
Per serie sterzo e movimenti centrali si richiede piú che altro la resistenza alla corrosione/dilavamento, quindi un grasso al litio va molto bene. Puoi benissimo usarlo anche nei mozzi, sarà molto durevole ma se é di consistenza eccessiva "alla prova a mano" puó dare l'impressione di creare resistenza, di cui dubito si possano avere effetti negativi pedalando, a meno che non parliamo di mozzi di alta/altissima gamma in cui magari puoi avvertire la differenza...

no dice che è resistente all'acqua dolce e salata...ed è progettato per i cuscinetti che girano a bassissime ed altissime velocità...in più dice anche che resiste alla centrifugazione!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Si, ma che consistenza ha? Nei mozzi si preferisce un grasso di consistenza fine, nei movimenti "lenti" come serie sterzo o m.c. si puó preferire maggiore consistenza.
Ovviamente, tutto in funzione del tipo e delle condizioni di impiego.
Ad esempio, io lubrifico alcune delle mie ruote con olio medio: non vedranno mai pioggia ed hanno manutenzione frequente... (non devo pagare il meccanico :mrgreen: )
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
Si, ma che consistenza ha? Nei mozzi si preferisce un grasso di consistenza fine, nei movimenti "lenti" come serie sterzo o m.c. si puó preferire maggiore consistenza.
Ovviamente, tutto in funzione del tipo e delle condizioni di impiego.
Ad esempio, io lubrifico alcune delle mie ruote con olio medio: non vedranno mai pioggia ed hanno manutenzione frequente... (non devo pagare il meccanico :mrgreen: )

ma tu ...sei tu! :mrgreen:
 

fixable

Novellino
31 Gennaio 2020
10
1
24
Lariano
Visita sito
Bici
Bmx
Salve che differenza c'è tra il grasso arexons ngli 2 e ngli 3? Perché il 2 è più resistente ad alte temperature di 10 Gradi? Che cosa contraddistingue/caratterizza il arexons nlgi 3 dal 2? Entrambi costano uguale,ma a sto punto perché prendere il 3 che dura massimo a 120 gradi invece del 2 che dura massimo a 130 gradi? Il 3 ha qualcosa che lo contraddistingue? Chiedo solo perché sono un po'ignorante in materia e vorrei qualche delucidazione da voi,che sicuramente ne capite più di me
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.911
9.571
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Salve che differenza c'è tra il grasso arexons ngli 2 e ngli 3? Perché il 2 è più resistente ad alte temperature di 10 Gradi? Che cosa contraddistingue/caratterizza il arexons nlgi 3 dal 2? Entrambi costano uguale,ma a sto punto perché prendere il 3 che dura massimo a 120 gradi invece del 2 che dura massimo a 130 gradi? Il 3 ha qualcosa che lo contraddistingue? Chiedo solo perché sono un po'ignorante in materia e vorrei qualche delucidazione da voi,che sicuramente ne capite più di me

Ma hai intenzone di pedalare in un forno? ;nonzo% :)))::))):
 

fixable

Novellino
31 Gennaio 2020
10
1
24
Lariano
Visita sito
Bici
Bmx
No, però possiedo anche uno scooter,moto e una macchina, quindi vorrei prendere un grasso che vada bene per BMX/moto/scooter/macchina ahaha senza che ne prendo di mille tipi diversi
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
ngli 2 ed ngli 3 è la consistenza del grasso secondo lo standard mmericano universalmente riconisciuto. parte dallo 00 (praticamente olio) al 3. Il 3 è più duro, per questo magari regge quei 10 C° in più. sulla bici preferisco il 2 (o quello che mi capita sotto mano....).
 

fixable

Novellino
31 Gennaio 2020
10
1
24
Lariano
Visita sito
Bici
Bmx
ngli 2 ed ngli 3 è la consistenza del grasso secondo lo standard mmericano universalmente riconisciuto. parte dallo 00 (praticamente olio) al 3. Il 3 è più duro, per questo magari regge quei 10 C° in più. sulla bici preferisco il 2 (o quello che mi capita sotto mano....).
In realtà è il contrario,il 2 dura di più, e come avete detto voi è più fluido,invece volevo sapere il 3 che cosa ha in più del 2
 

fixable

Novellino
31 Gennaio 2020
10
1
24
Lariano
Visita sito
Bici
Bmx
più denso, cioè è più consistente la ''base'' nel caso specifico sapone di litio. per la bici, sia il 2 che il 3 vanno bene.
E invece perché il 3 è stato studiato per i cuscinetti e il 2 no il 3 ha un componente chimico in più? Cos'ha il 3 che il 2 non ha? Scusatemi le tante domande,spero che non vi diano fastidio
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
zio cammello, dipende dal cuscinetto, dal carico puntuale, dalla temperatura minima, massima e media di utilizzo...se guardi le pagine della lubrificazione sul manuale SKF ti viene il mal di testa dopo il terzo paragrafo!
vanno bene entrambe per tutto quello che puoi fare sulla bici!
sono grassi che stanno anni nei mozzi dei trattori o in motori e pompe che girano 6000 ore all'anno a 1500 giri/min...
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

fixable

Novellino
31 Gennaio 2020
10
1
24
Lariano
Visita sito
Bici
Bmx
zio cammello, dipende dal cuscinetto, dal carico puntuale, dalla temperatura minima, massima e media di utilizzo...se guardi le pagine della lubrificazione sul manuale SKF ti viene il mal di testa dopo il terzo paragrafo!
vanno bene entrambe per tutto quello che puoi fare sulla bici!
sono grassi che stanno anni nei mozzi dei trattori o in motori e pompe che girano 6000 ore all'anno a 1500 giri/min...
Va benissimo, grazie ahaha
 
  • Mi piace
Reactions: alespg