News Grave Fabio Jakobsen dopo caduta al giro di Polonia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sinceramente non vedo tutta questa enorme scorrettezza. Volate così se ne sono viste, se ne vedono e se ne vedranno... Questa è finita male anche per un allestimento delle transenne discutibile e per l'altissima velocità.. ma non dite che chi è davanti non tenda mai a spostarsi per chiudere i varchi ai lati... Poi è ovvio che non si può cambiare traiettoria e la manovra può essere censurata.... Probabilmente quelli che oggi gridano allo scandalo sono quelli che s'indignavano e non si capacitavano per l'espulsione di Sagan dal Tour di qualche tempo fa...
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
752
621
Visita sito
Bici
nessuna
D'accordo con te su transenne e velocita' elevata, e in parte anche sul fatto dello spostarsi, pero' se vedi attentamente allarga anche il gomito.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
D'accordo con te su transenne e velocita' elevata, e in parte anche sul fatto dello spostarsi, pero' se vedi attentamente allarga anche il gomito.
Visto solo ora la ripresa dall'alto.. nell'ultimo tratto infatti sbaglia di brutto.
Anche se l'idea fosse che alzi il gomito in prevenzione, e che se avesse voluto fare una porcata avrebbe virato con più decisone, continua a spostarsi e forse temendo la reazione alza anche il gomito per aumentare lo spazio tra se ed il povero Jacobsen..
I due, da quel che so, non sono acerrimi rivali, anzi.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Non si può rischiare così, sapevano di essere in discesa. Non so se Jacobsen era in grado di farlo, ma avrei preferito che avesse frenato, perso la gara, e magari dopo l'arrivo lo avesse pestato..ma è andata in un altro modo. In bocca al lupo...
 
  • Love
Reactions: scoccy

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Non grido allo scandalo, tanto meno mi sono indignato quando squalificarono Sagan dal giro di Francia. Il mio concetto è: sei davanti lanciato, tieni la tua linea, se sei il più forte vinci ugualmente. Dal mio punto di vista, tutti i tentativi se pur minimi di cambiare traiettoria per ostacolare gli avversari, sono scorretti.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Qui ci sta una squalifica a vita e denuncia per lesioni colpose. Inaccettabile gesto che non ha nessuna giustificazione e che non deve essere lasciato cadere senza provvedimenti seri.
Sono sempre accadute queste cose e sono quasi sempre state punite,non mi sembra giusto essere più severi in base alla gravità delle conseguenze,va solo punito il gesto
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
in effetti andrebbero applicate le regole attuali e inasprite da domani , molto inasprite . senza contare che far fare una volata in discesa in mezzo alle transenne e' altrettanto criminale
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Remco Evenepoel dimostra di avere un grande carattere e twitta con durezza: «Certi corridori dovrebbero essere squalificati a vita. Dannazione! Vergognatevi!!!»
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Non voglio giustificare nessuno...ma cosa cambia organizzare un arrivo sul piano o in leggera discesa? Sul piano fanno le volate a 75 km/h, in leggera discesa agli 80. Si è fatto male perché è andato a sbattere contro palo e organizzatore....non per quei 5 km/h di differenza.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Sono sempre accadute queste cose e sono quasi sempre state punite,non mi sembra giusto essere più severi in base alla gravità delle conseguenze,va solo punito il gesto
Se si rimane nell'ambito della giustizia sportiva è giusto quello che dici, ma se si va sul penale, e credo proprio che ci sarà una denuncia, la pena sarà commisurata alla gravità delle conseguenze, in caso di condanna. Brutta storia
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Si è fatto male perché è andato a sbattere contro palo e organizzatore....non per quei 5 km/h di differenza.
Si è fatto male perchè si è infilato tra le transenne.. in quel tratto dovrebbe esser fatto d'obbligo una sorta di Jersey inamovibile ricoperto di spugna, al netto della responsabilità di Gronewegen
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non ho visto il video dall'alto, non trovo un link, dal frontale però mi sembra che Jakobsen fosse più dietro, probabile che Gonevegen non l'abbia visto ed il cambio di linea sia stato casuale.
Poi quando ha sentito il tocco dell'avversario allarga un pò il gomito, può essere un gesto istintivo per mantenere l'equilibrio.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Secondo me non l'ha visto.
Jacobsen è ancora dietro quando comincia già a deviare, poi esce e si affianca mentre Gronewegen continua la sua linea obliqua.
Quando si toccano è ancora abbastanza dietro, Gronewegen a quel punto fa quel gesto istintivo di aprire il gomito.
Non sto tentando di giustificarlo, la volata è stata fatta "male", però penso non ci fosse l'intenzione di chiudere.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comportamento che si vede in tantissime volate. Il più delle volte non succede nulla o perchè non c'è contatto (e non lo cerca nemmeno chi chiude, non conviene nemmeno a lui) essendo che chi è chiuso rallenta quel pò che serve (ed è quello l'obiettivo di chi chiude) o perchè le transenne sono messe a dovere.
Ovviamente le conseguenze disastrose di ieri, smuovono le coscienze e danno una percezione del comportamento di Groenewegen, molto più grave di quel che è stato o comunque di quello che è di solito quello di tanti suoi colleghi. Il cambio di direzione è anche meno evidente di altre volte, seppur c'è. Giusta la squalifica, colpe da dividere con gli organizzatori che mettono delle transenne assurde.
Tanti giudizi fuori le righe vengono dal comodo del divano che non si capisce cosa si vive in certe frazioni di istante o da chi è emotivamente direttamente coinvolto (come possono esserlo suoi compagni di squadra o del suo staff).
La cosa più importante è che Jakobsen guarisca presto.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sinceramente non vedo tutta questa enorme scorrettezza. Volate così se ne sono viste, se ne vedono e se ne vedranno... Questa è finita male anche per un allestimento delle transenne discutibile e per l'altissima velocità.. ma non dite che chi è davanti non tenda mai a spostarsi per chiudere i varchi ai lati... Poi è ovvio che non si può cambiare traiettoria e la manovra può essere censurata.... Probabilmente quelli che oggi gridano allo scandalo sono quelli che s'indignavano e non si capacitavano per l'espulsione di Sagan dal Tour di qualche tempo fa...
Piu la vedo piu' anche io dico non e' stata molto piu' brutta di tante altre( solo che questa volta e' stata brutta) ma il paragone con Sagan non regge,la non ci fu un netto cambio di direzione,qua si,anche se comunque si sposta in maniera costante e non netta,diciamo che pure cercare di passare dove passa solo il manubrio tante volte non e' proprio intelligente
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Organizzazione da dilettanti, li non ci vanno quelle transenne ma protezioni di altro tipo
Groenewegen da radiare, cose del genere sono da assassini (no, non è paragonabile con quello che fece Sagan a Cavendish)
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.