grave incidente.. e adesso?

Zeitnot

Pignone
2 Novembre 2006
253
4
65
Camposampiero (Pd)
Visita sito
Bici
Trek Domane SL - Primula C96XT4
Prima di tutto IN BOCCA AL LUPO per la guarigione !!!

Per il resto (allenamenti,bici nuova,ecc...)ci penserai quando sarà il momento.
Intanto rimettiti in sesto.

Dici bene per quel che riguarda le fatalità : è necessario sempre premunirsi (prudenza,casco,ecc...), ma poi la sfiga puo' metterci lo zampino ugualmente.

Ancora auguri, a Te e a tutti coloro che hanno avuto disavventure simili.

Ultima modifica:

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
senza il casco forse non saremmo qui a raccontarlo... nel mio caso nemmeno la ruota ha attutito,sono finito di testa(e forse con un polso) sul portellone.... aguri anche a te di pronta guarigione o-o
Mi piace pensare che presto ci incontremo in bici su qualche strada o a qualche gran fondoo-o

Azz ... che annata ! Mi ricordo (se non sbaglio) che a causa dell'incidente domestico non sei venuto a fare la MF dei Sentieri Carsici ... buona guarigione e anche a te dico di non riflettere troppo ... bisogna andare in bici certi (statisticamente parlando e a maggior ragione se si gareggia) che prima o poi ci si farà male (l'importante è rialzarsi !!!) ma facendo finta che non accadrà mai ... buona guarigione e magari ci si becca a qualche GF l'anno prox o-o
Ricordi bene... grazie per le parole di conforto, spero di non apparire patetico, ma sapere di "colleghi di passione" che capiscono la situazione, aiuta a non lasciarsi prendere dalla depressione.

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Riposo, recupero e pazienza!
Pensa alla pellaccia, tanto sarai impegnato tra cause, ricorsi, perizie e medici per un bel pò!
Le bici si rimettono a posto o si ricomprano, ma nessuno ci vende una "salute nuova" neanche in fibra di carbonio! :)
Certo che se ne sentono di storie terribili....
Non mollare!!!

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ciao, 3 mesi fa mi sono fatto male anch'io ([URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=81842"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=81842[/URL][/URL]) quindi capisco le tue perplessità ... non perdere tempo a cercare 1 motivo razionale per tornare in bici ... la bici è passione e se sei qui a parlarci del tuo incidente è perchè dentro di te questa passione è talmente forte che appena possibile ti farà tornare in sella ... ora riposati e basta ... se sei 1 cicloturista come riprendere non è 1 problema, pedala e basta ... se sei 1 agonista (volendo guardare il lato positivo) hai scelto il momento migliore per farti male ... puoi cmq fare 1 ottima preparazione invernale per il 2010 ... ma ora lascia perdere questi discorsi ... rilassati o-o
... mi sono un po' ritrovato nelle tue descrizioni,non senza un sorriso... molte volte esco di nascosto dai miei familiari... sono arrivato persino ad appendere una bici"fantoccio" al cavalletto in cantina... e puntualmente arrivano le sentenze..."potevi pensare a lavorare"... convivo spesso con questo"complesso di colpa" nonostante non me lo si faccia pesare + di tanto.. ma una volta salito in bici mi passa tutto... mi gratifica e mi appaga.... see you soon o-o

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ciao, oggi ho avuto un frontale con un furgoncino. Bici distrutta, casco spaccato, forcella e ruota ridotti in pezzi e bici praticamente inservibile. Parabrezza del furgoncino sfondato. Sono rimasto cosciente durante l'impatto e la capriola in aria. La causa maggiore sicuramente una mia distrazione, ma gravemente peggiorata dall'elevata velocità del veicolo... Portato in ambulanza al vicino pronto soccorso... Per fortuna la tac è stata negativa. Nessuna lesione grave, ma tagli, escoriazioni, lividi... L'impatto più forte alle gambe, ginocchio destro abbastanza malandato e quadricipite sinistro in condizioni uguali alle tue oltre ad un ampia escoriazione. E dire che mi ero appena ripreso da un incidente casalingo con un vetro con una cinquantina di puti di satura...

Attimi, istanti a cui ora penso con terrore... spero però di riprendermi presto e che questo resti solo un brutto ricordo.

Amo andare in bici, mi fa stare bene, spero che questo incidente non faccia vacillare questa convinzione.

Auguri a te.... e me.

Ah dimenticavo... Ragazzi usate il casco!!!
come hai risolto x il quadricipite? il mio in pratica se è rilassato o stirato,non si vede nulla,ma appena dopo l'incidente c'era un "fosso" che quasi si toccava il femore.. ora il fosso non c'è ma se contraggo il muscolo appare una "palla" che fa sembrare che il muscolo si sia contratto all'indietro... non ho avuto forti dolori e x questo spero che non ci sia una grossa lesione,ma chissà..... purtroppo il retto femorale è uno dei muscoli + importanti x un ciclista e pensare di ripartire,oltre che in condizione di ipotonia muscolare,con "mezzo" quadricipite mi fa stare ancora peggio... quale medico potrebbe darmi una diagnosi"certa" oppure un fisioterapista? purtroppo non ho fatto una ecografia al muscolo... ed i medici interpellati mi paiono esser stati troppo superficiali... non sono un agonista,ma nemmeno vado a passeggio,mi piace andare in giro,ma voglio farlo sfruttando al meglio le mie possibilità,cercando sempre una performance atletica di ottimo livello... andare a passeggio non mi interessa,non rischierei la vita x questo...

Ultima modifica:

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Mi spiace tanto, che dire, resisti.
Ora sicuramente è prematuro, vedrai però che la voglia di risalire in bici ti ritorna!!!
Un abbraccio forte!!!

Ciao Mima

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
970
113
Visita sito
Azz... che botta. Spero tu ti rimetta quanto prima. Se puo' esserti di conforto ti racconto la vicenda successa ad un mio amico 2 anni fa. Si stava preparando per la Paris-brest- Paris quando pochi giorni prima ad una rotonda lo hanno buttato a terra con rottura del femore, contusioni a non finire e bici distrutta... bhe l'anno scorso ha vinto il campionato italiano randonne' facendosi anche la 1001 miglia... ora non voglio paragonare le "disgrazie" ma la volonta' fa tanto... il fatto te lo puo' confermare anche Cavallo Pazzo che e' stato alla gara di Castano (600KM) organizzata proprio dal mio amico.
In bocca al lupo di cuore.

barbabianca

Pedivella
22 Novembre 2007
455
3
bassa milanese/alto pavese
Visita sito
Bici
Specialized swork 2015
Mi sento tanto piccolo che con tutte le mie cadute e la più grave con lussazione della spalla sinistra che tuttora si vede un osso che sporge (testa dell'omero?). L'ultima di 15gg fa con bici rotta ed escoriazioni un po ovunque. Ma come te sto pensando al dopo. Adesso cerca di guarire e di fare di tutto per uscirne al meglio, con tutti gli esami necessari e le cure conseguenti. Non lasciare nulla al caso e poi vedrai che tutto passerà. AUGURI

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
salve a tutti.. purtroppo il primo Ottobre mi sono schiantato contro la parte post. di un camion che si era appena immesso sulla carreggiata.. impatto secco e violentissimo a circa 30 orari ..sono sbattuto con la testa sul portellone del camioncino ed il casco(giro atmos) ha di certo evitato conseguenze + gravi,ma ho riportato la frattura di 2 vertebre toraciche,una addirittura con "rottura del muro posteriore e frammento sporgente nel canale midollare"... sentenza pesante anche x la mia povera c50: tubo orizzontale staccato dalla congiunzione di sterzo e spezzato a livello della congiunzione opposta,tubo obliquo fuoriuscito dalla congiunzione sterzo.. la ruota anteriore(shamal ultra + fusion2 tubeless) non so come è quasi integra con pneumatico in pressione.. non ho cmq avuto modo di analizzare bene la bici... la prognosi è di 50 giorni immobile a letto + altri 50 con busto ortopedico... ho inoltre un bel bozzo sul quadricipite DX a 10 cm sopra il ginocchio,semra che il muscolo si sia ritirato un po' indietro.. avrò preso una botta o uno strappo........... mi sono seriamente posto il problema del "se" continuare e se ne valga davvero la pena,sono stato sempre davvero molto prudente,cercando di prevedere ogni tipo di pericolo(non sono mai caduto in 6 anni e le mie bici non hanno un graffio) ma mi sono accorto che le fatalità cospirano costantemente contro di noi....... cmq se "si" come ricominciare dopo una inattività davvero"totale"come questa?... aquisto bici a parte,ovviamente(penso che ordinerò una EPS)... saluti
Il 22 Febbraio 2008 ho subito anch'io un'ivestimento da un'auto, rottura di 2 vertebre, C7 e D9, zigomo sfondato, 3 costole e tante tante botte, il casco mi ha salvato la vita! Da allora da quando mi sono ripreso ho fatto circa 13500 km! NON MOLLARE MAI!
Ti faccio tanti auguroni, curati bene in qualche centro specializzato, trovati un buon avvocato e tira tanti soldi!

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Il 22 Febbraio 2008 ho subito anch'io un'ivestimento da un'auto, rottura di 2 vertebre, C7 e D9, zigomo sfondato, 3 costole e tante tante botte, il casco mi ha salvato la vita! Da allora da quando mi sono ripreso ho fatto circa 13500 km! NON MOLLARE MAI!
Ti faccio tanti auguroni, curati bene in qualche centro specializzato, trovati un buon avvocato e tira tanti soldi!
grazie del coraggio che mi date..... e se tiro anche un po' di soldi.. so dove spenderli o-o

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Per il quadricipite fai bene ad avere premura...
Questo deve portarti a cercare la cura giusta e le persone giuste che devono curarti.
Nessuna fretta, cure mirate e tanta pazienza!
Hai bisogno di rivolgerti a qualcuno che ti faccia recuperare il tuo tono muscolare, prima di tutto per camminare e stare in piedi per ben, poi per una questione estetica (avere un bozzo o una fossa sulla coscia non farebbe dormire tranquillo nessuno di noi) infine per riprendere a pedalare.
Pedalare è un movimento complesso che interessa una serie di muscoli in maniera armonica.
Per poter tornare a pedalare come si deve ci vuole pazienza e tanta!!!
Ai tuoi familiari consiglierei (come ho fatto con i miei) di cercare di capirti di più.
Purtroppo andare in bicicletta è un bisogno che ti scava dentro, come qualsiasi passione. Non ci deve essere solo il lavoro o solo i figli o solo le rate del mutuo...Oh, uno scoppia alla fine!!!
Se andarci ti fa stare bene, sta bene anche chi ti circonda e questo favorisce l'armonia in casa e con gli altri.
Non mollare, in bocca al lupo!!!

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Per il quadricipite fai bene ad avere premura...
Questo deve portarti a cercare la cura giusta e le persone giuste che devono curarti.
Nessuna fretta, cure mirate e tanta pazienza!
Hai bisogno di rivolgerti a qualcuno che ti faccia recuperare il tuo tono muscolare, prima di tutto per camminare e stare in piedi per ben, poi per una questione estetica (avere un bozzo o una fossa sulla coscia non farebbe dormire tranquillo nessuno di noi) infine per riprendere a pedalare.
Pedalare è un movimento complesso che interessa una serie di muscoli in maniera armonica.
Per poter tornare a pedalare come si deve ci vuole pazienza e tanta!!!
Ai tuoi familiari consiglierei (come ho fatto con i miei) di cercare di capirti di più.
Purtroppo andare in bicicletta è un bisogno che ti scava dentro, come qualsiasi passione. Non ci deve essere solo il lavoro o solo i figli o solo le rate del mutuo...Oh, uno scoppia alla fine!!!
Se andarci ti fa stare bene, sta bene anche chi ti circonda e questo favorisce l'armonia in casa e con gli altri.
Non mollare, in bocca al lupo!!!
bei consigli,grazie

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
grazie del coraggio che mi date..... e se tiro anche un po' di soldi.. so dove spenderli o-o
Fidati che se ti trovi un buon avvocato di soldi ne prendi molti.... con 2 vertebre rotte.... Io mi sono dato un grandissimo aiuto per prendermi la casa. La bici poi.... quella che più ti piace!
Ti raccomando però la riabilitazione, non badare a spese, tanto è l'assicurazione che paga!

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
il 18 nov mi hanno detto che potrò cominciare a fare i"primi passi".. è vero che la bicicletta ci fa tornare bambini :mrgreen: chissà se non dovrò montare le rotelle sulla mia nuova Colnago o-o

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
I mandorli ed i peri stanno già cominciando a preparare le loro"esplosioni floreali".. qua e la le gemme si affacciano timidamente dalle dure e fredde cortecce............ la bici è pronta,le vertebre saldate,il quadricipite non mi da nessun problema... sto facendo corsa in salita x far lavorare il cuore alla frequenza di soglia(e anche +) e rulli(tacx bushido) x la gamba,simulando percorsi fatti nella realtà,videocorse,google earth... è veramente miracoloso quello che il corpo umano,sorretto dalla volontà può fare... ora devo solo trovare il momento giusto x iniziare a fare qualche uscita
buona vita e grazie a tutti x il sostegno