Gravel in acciaio da acquistare

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti i ciclisti del forum. Dopo aver venduto la bdc rim sto valutando l'acquisto di una gravel in acciaio. É un periodo della mia vita in cui non riesco ad uscire in bici per via dei bambini molto piccoli e quando posso vado a correre ed in bici solo al lavoro. Ho dato via la bdc per inutilizzo e valuto se tenere o meno la nirone 7 in favore della gravel in acciaio. Cosciente del fatto che non bado alla prestazione opterei per l'acciaio per comfort su lunghe distanze anche in fuoristrada e per essere anche più tranquillo nel maltrattare la bici rispetto al carbonio. Budget circa 1500 €. Chiaramente sfrutterei opzione usato o forte scontistica online come a volte capita. Vi chiedo questo poichè già in un altro thread del 2022 mi avete aiutato con la prima bdc in csrbonio. Grazie a tutti!
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.468
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti i ciclisti del forum. Dopo aver venduto la bdc rim sto valutando l'acquisto di una gravel in acciaio. É un periodo della mia vita in cui non riesco ad uscire in bici per via dei bambini molto piccoli e quando posso vado a correre ed in bici solo al lavoro. Ho dato via la bdc per inutilizzo e valuto se tenere o meno la nirone 7 in favore della gravel in acciaio. Cosciente del fatto che non bado alla prestazione opterei per l'acciaio per comfort su lunghe distanze anche in fuoristrada e per essere anche più tranquillo nel maltrattare la bici rispetto al carbonio. Budget circa 1500 €. Chiaramente sfrutterei opzione usato o forte scontistica online come a volte capita. Vi chiedo questo poichè già in un altro thread del 2022 mi avete aiutato con la prima bdc in csrbonio. Grazie a tutti!
Puoi provare a fartela partendo da un telaio nuovo, tipo questo.

Telaio 599, ruote entrylevel 300, gruppo 105 o grx 500, altri 100 per amennicoli vari (sella, attacco, manubrio, nastro), se sei capace te la monti da solo. On top consumabili tipo copertoni

Ps: Forse manca la forcella …


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Puoi provare a fartela partendo da un telaio nuovo, tipo questo.

Telaio 599, ruote entrylevel 300, gruppo 105 o grx 500, altri 100 per amennicoli vari (sella, attacco, manubrio, nastro), se sei capace te la monti da solo. On top consumabili tipo copertoni


Avrei già un gruppo sora completone ruote entry
Puoi provare a fartela partendo da un telaio nuovo, tipo questo.

Telaio 599, ruote entrylevel 300, gruppo 105 o grx 500, altri 100 per amennicoli vari (sella, attacco, manubrio, nastro), se sei capace te la monti da solo. On top consumabili tipo copertoni

Ps: Forse manca la forcella …


Bella idea questa. Avrei già un gruppo completo sora e potrei prendere le mavic allroad entry a 250 € circa. L'idea del telaio non è male considerando anche che potrei trovarne uno surly o genesis croix de fer peró con ruote a sgancio rapido (non ho pretese tra sgancio rapido e perno passante che ho già sulla mtb full da trail). Potrebbe andare una soluzione del genere?
 

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Perché proprio in acciaio?

Cioè, ok i vantaggi di base, ma forse su una gravel, con magari gomme da 40 o 45, la rigidità dell'alluminio potrebbe non essere cosi determinante.
Dici che con quelle sezioni non si sentirebbe la differenza tra telaio in alluminio ed acciaio? L'acciaio lo vorrei scegliere per essere più tranquillo per quando avró la possibilitá di fare un viaggetto in solitaria quando i ragazzi saranno più grandi.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.499
4.228
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Avrei già un gruppo sora completone ruote entry

Bella idea questa. Avrei già un gruppo completo sora e potrei prendere le mavic allroad entry a 250 € circa. L'idea del telaio non è male considerando anche che potrei trovarne uno surly o genesis croix de fer peró con ruote a sgancio rapido (non ho pretese tra sgancio rapido e perno passante che ho già sulla mtb full da trail). Potrebbe andare una soluzione del genere?
Le Allroad base, per altro, vengono già vendute con gli adattatori QR inclusi, o almeno con le mie c'erano
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.499
4.228
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Dici che con quelle sezioni non si sentirebbe la differenza tra telaio in alluminio ed acciaio? L'acciaio lo vorrei scegliere per essere più tranquillo per quando avró la possibilitá di fare un viaggetto in solitaria quando i ragazzi saranno più grandi.

Secondo me una sezione generosa della gomma filtra parecchio, visto che la si può usare a pressioni più basse. Se montata tubeless anche di più.

L'alluminio ti permetterebbe una scelta più ampia, le gravel in acciaio di prezzo contenuto non sono tantissime, da quel punto di vista forse montarsela autonomamente potrebbe essere una soluzione da valutare.

Comunque sono 4 anni che maltratto senza pietà la mia Triban RC500 (che manco sarebbe una gravel) e lei non ha fatto neanche una piega.
 

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Secondo me una sezione generosa della gomma filtra parecchio, visto che la si può usare a pressioni più basse. Se montata tubeless anche di più.

L'alluminio ti permetterebbe una scelta più ampia, le gravel in acciaio di prezzo contenuto non sono tantissime, da quel punto di vista forse montarsela autonomamente potrebbe essere una soluzione da valutare.

Comunque sono 4 anni che maltratto senza pietà la mia Triban RC500 (che manco sarebbe una gravel) e lei non ha fatto neanche una piega.
Marin Bicicletta da gravel Nicasio 1 700C 2025, Bianco | Bikeinn https://www.tradeinn.com/bikeinn/it/marin-bicicletta-da-gravel-nicasio-1-700c-2025/141562339/p

Tipo questa?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Avrei già un gruppo sora completone ruote entry

Bella idea questa. Avrei già un gruppo completo sora e potrei prendere le mavic allroad entry a 250 € circa. L'idea del telaio non è male considerando anche che potrei trovarne uno surly o genesis croix de fer peró con ruote a sgancio rapido (non ho pretese tra sgancio rapido e perno passante che ho già sulla mtb full da trail). Potrebbe andare una soluzione del genere?
Se cerchi solo il telaio, propongo questo:
 

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.556
2.366
Visita sito
Bici
BMC
 

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.954
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
bella; sul sito del produttore il prezzo è migliore, e c'è un po' di scelta di colori; poi naturalmente chissà la spedizione quanto costa (e se c'è il dazio, di questi tempi...), ma forse vale la pena di informarti.
Provato a simulare l’acquisto dal sito del produttore ma spedizione solo per USA e Canada purtroppo
 
  • Sad
Reactions: peppe59

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi credo di averci ragionato bene e ho ponderato bene la decisione: opterei per telaio in acciaio senza badare alle ultime tecnologie ed impicci vari per una bici spartana e facile da gestire in vista dell'uso che ne farò. Ho 3 possibilità:
1) telaio surly da 562 € con gruppo sora da togliere dalla triban rc 100 convertita gravel con freni a disco meccanici


2) mi sono innamorato del telaio in acciaio della marin. Il rapporto qualità/prezzo considerando la bici completa non è male considerando che ho la triban 100 convertita gravel con freni a disco meccanici e pezzi della vecchia 520 che ho venduto (gruppo sora completo monocorona, pacco pignoni slx 11-42 da 11v, manettino a frizione, cambio deore 11v). Rispetto alla somma di 562 € del telaio surly avrei a poco più una bici completa e già montata con possibili upgrade con quello che ho in casa. Il resto dei soldi lo uso per la vacanza con la famiglia.

https://www.tradeinn.com/bikeinn/it/marin-bicicletta-da-gravel-nicasio--650b-2025/141562344/p

marin con telaio celeste e ruote da 27,5 e gruppo microshift sword 9v;


marin con telaio nero o bianco e claris, ruote 28.

Cosa mi consigliate tra queste 3 opzioni?