Gravel in acciaio, suggerimenti?

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ho avuto il tempo di rileggere quello che avevi scritto ieri e, per quanto mi riguarda, ti confermo il mio suggerimento per il CX.

A tuo beneficio, qui c'è un raffronto tra bici CX/ENDURANCE/GRAVEL tratto dal sito di un noto costruttore (Canyon). Ora valuta tu..... :-)xxxx

Vedi l'allegato 221420

Non credo che valga per tutte le marche, io ho avuto una bici ciclocross, non mi ricordo le misure ma era sensibilmente più nervosa di una bici da strada (Cannondale Supersix). Rispetto a quella tabella, era come se fossero invertiti ciclocross e endurance.
 

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
Grazie a tutti....gentilissimi
Non era male l'idea del CX, ma credo che la CX non vada bene per gite lunghe da 200km o sbaglio....
Per le bici da endurance effettivamente ci avevo fatto un pensierino di cambiare la mia attuale Bianchi infinito CV ( già abbastanza comoda) con il nuovo modello che può montare fino al 32, e forse risolverei tutto, mi piaceva però l'idea di una bici in acciaio, ed è per quello che ho scritto qui. :-)xxxx
Se dovessi andare su acciaio preferisco investire qualcosa in più visto che sostituirebbe anche la infinito, ma fatto alcuni preventivi mi sono accorto che arrivo ad una bici in titanio :azz made in italy

Arwen mi aveva dato spunti corretti per bici meno costose in acciaio, ma alla fine non siamo lontani dai prezzi di Barco.
Barco non l'ho scartato del tutto ma sembra molto impegnato e comunque pensavo di spendere di meno, praticamente quella in titanio mi costa quasi un mille in meno rispetto a Barco.

Non ho fretta, quindi magari mi prendo agosto per capire....

o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Non credo che valga per tutte le marche, io ho avuto una bici ciclocross, non mi ricordo le misure ma era sensibilmente più nervosa di una bici da strada (Cannondale Supersix). Rispetto a quella tabella, era come se fossero invertiti ciclocross e endurance.

Sì, anche il mio ultimo CX era abbastanza nervoso, ma era un Felt CX1 di una decina d'anni fa.
Credo che abbiano cambiato un po' le geometrie con l'ingresso in catalogo delle gravel.... Ho dato una controllata anche al sito Specy (come endurance ho preso la Roubaix perché non ho trovato eplicitamente una endurance) e l'andamento è analogo a Canyon.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Grazie a tutti....gentilissimi
Non era male l'idea del CX, ma credo che la CX non vada bene per gite lunghe da 200km o sbaglio....
Per le bici da endurance effettivamente ci avevo fatto un pensierino di cambiare la mia attuale Bianchi infinito CV ( già abbastanza comoda) con il nuovo modello che può montare fino al 32, e forse risolverei tutto, mi piaceva però l'idea di una bici in acciaio, ed è per quello che ho scritto qui. :-)xxxx
Se dovessi andare su acciaio preferisco investire qualcosa in più visto che sostituirebbe anche la infinito, ma fatto alcuni preventivi mi sono accorto che arrivo ad una bici in titanio :azz made in italy

Arwen mi aveva dato spunti corretti per bici meno costose in acciaio, ma alla fine non siamo lontani dai prezzi di Barco.
Barco non l'ho scartato del tutto ma sembra molto impegnato e comunque pensavo di spendere di meno, praticamente quella in titanio mi costa quasi un mille in meno rispetto a Barco.

Non ho fretta, quindi magari mi prendo agosto per capire....

o-o

Dove non vai con le gomme da 32......... vai con la MTB o-o

Però, se vuoi investire soldini nell'acciaio, posso permettermi di suggerirti di guardare verso le BdC, piuttosto che sulle gravel? Lo so che non vuoi sentire questa sirena di Ulisse.... :==

Ovviamente ho una (mia) motivazione, ed è questa:
Una BdC d'acciaio (a livello di concetto, non di oggetto) è per sempre.
Una gravel d'acciaio
(a livello di concetto, non di oggetto) è solo moda.
 
  • Mi piace
Reactions: cpkevin

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
Ovviamente ho una (mia) motivazione, ed è questa:
Una BdC d'acciaio (a livello di concetto, non di oggetto) è per sempre.
Una gravel d'acciaio
(a livello di concetto, non di oggetto) è solo moda.
[/QUOTE]
centrato....è forse il motivo principale che mi lascia dubbioso.
ma secondo te con un telaio BDC su misura in acciaio fino a che misura mi posso spingere con i pneumatici?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
ma secondo te con un telaio BDC su misura in acciaio fino a che misura mi posso spingere con i pneumatici?

E' uno dei domandoni che attanaglia il nostro ambiente da sempre.
La risposta è cambiata nel tempo e, forse, cambierà ancora (anche se con meno rapidità) in futuro.

In questo momento secondo me una bici da corsa nuova deve poter montare un 28mm, non tassellato altrimenti la dimensione aumenta da paura.

La nuova forcella Columbus Futura Disc che ho montato sulla Barco ha un passaggio ruota massimo da catalogo di 28mm, in realtà ci starebbe anche il 30mm ma se fosse sporco di fango farebbe casino.

Con un 28mm fai la Roubaix senza problemi, poi c'è anche chi la va a fare con gomme da cx..... vabbè... in generale sopra il 28mm oggi non ha senso parlare di BdC in senso stretto, si va su bici più "general purpose"...... (poi io sono vecchio e arrivo da un mondo in cui si correva con il 19mm VIttoria quindi prendi quello che dico pesandolo bene)
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Esiste pure una nuovissima forcella Columbus Futura disc SLX con passaggio fino 30 mm

Sì vero, è leggermente diversa nella dimensione della testa e questo va tenuto conto nell'accostargli la giusta serie sterzo (ancor più se è integrata).

Io non l'ho montata sulla Barco perché avendo il carro dietro stretto non avrei comunque potuto montare una ruota così larga, ma se uno si fa fare un telaio nuovo è sicuramente una soluzione da tener presente.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Sì vero, è leggermente diversa nella dimensione della testa e questo va tenuto conto nell'accostargli la giusta serie sterzo (ancor più se è integrata).

Io non l'ho montata sulla Barco perché avendo il carro dietro stretto non avrei comunque potuto montare una ruota così larga, ma se uno si fa fare un telaio nuovo è sicuramente una soluzione da tener presente.
Soluzione interessante anche se un 28 è gia una bella ruotona per una bdc soprattutto se "spancia " un po' e diventa un 29 mm effettivo
 
Ultima modifica:

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
In che senso non è raffinatissimo? Come ti trovi?
nel senso che ho visto biciclette con dettagli più raffinati appunto, chessò i forcellini, il collarino, la qualità stessa delle limature ,per il resto la bici non è fatta male , con la serie tubi che ho scelto è abbastanza pesante (il telaio supera abbondantemente i 2,5kg) ma su una bici da carico secondo me è tollerabile, devi però avere idee abbastanza chiare sulla geometria ma anche su tutti i particolari dell'esecuzione perche Antonio , persona squisita e disponibilissima , è più un ottimo artigiano che un vero e proprio telaista .......
cmq eccolo quà:
telaio web.jpg

nodo sella web.jpg

scatola mc web.jpg

la bici finita, si lo sò ho gusti discutibili ma che ce voi fà ....
20191103_092316.jpg
 

Allegati

  • 20191003_075244.jpg
    20191003_075244.jpg
    176,2 KB · Visite: 11

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
nel senso che ho visto biciclette con dettagli più raffinati appunto, chessò i forcellini, il collarino, la qualità stessa delle limature ,per il resto la bici non è fatta male , con la serie tubi che ho scelto è abbastanza pesante (il telaio supera abbondantemente i 2,5kg) ma su una bici da carico secondo me è tollerabile, devi però avere idee abbastanza chiare sulla geometria ma anche su tutti i particolari dell'esecuzione perche Antonio , persona squisita e disponibilissima , è più un ottimo artigiano che un vero e proprio telaista .......
cmq eccolo quà:
Vedi l'allegato 222169

Vedi l'allegato 222167

Vedi l'allegato 222170

la bici finita, si lo sò ho gusti discutibili ma che ce voi fà ....
Vedi l'allegato 222171
Grazie, mi è più chiaro cosa intendevi ora. Beh comunque pur con gusti non convenzionali ma è molto bella, complimenti!
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
fichissima!

qualche domanda...

le decorazioni sono adesive o aerografate?

perché hai così tanti spessori sotto l'attacco, avendo commissionato il telaio "a misura"?
le decorazioni sono dipinte (a pennello) poi protette con un lucido da carrozzeria,quanto agli spessori questa è la mia prima gravel oltreché la mia prima bici su misura, come riferimento ho preso la mia bdc limitandomi ad'allungare il carro e aumentare lo lo stack di circa 2,5 cm salvo poi rendermi conto che per la destinazione d'uso preferisco una geometria ancora più rilassata e di fatto se guardi sotto attualmente ho montato una serie sterzo semi integrata eccentrica (che ha aperto lo sterzo di 1,5° e sollevato il tubosterzo di 1,5cm togliendo due spessori da sopra) oltre ad uno stem più lungo e neutro che ha portato il dislivello sella manubrio a circa 3,5cm mentre sulla bdc uso 10.......
20200615_075448.jpg
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.313
3.203
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
le decorazioni sono dipinte (a pennello) poi protette con un lucido da carrozzeria,quanto agli spessori questa è la mia prima gravel oltreché la mia prima bici su misura, come riferimento ho preso la mia bdc limitandomi ad'allungare il carro e aumentalo lo stack di circa 2,5 cm salvo poi rendermi conto che per la destinazione d'uso preferisco una geometria ancora più rilassata e di fatto se guardi sotto attualmente ho montato una serie sterzo semi integrata eccentrica (che ha aperto lo sterzo di 1,5° e sollevato il tubosterzo di 1,5cm togliendo due spessori da sopra) oltre ad uno stem più lungo e neutro che ha portato il dislivello sella manubrio a circa 3,5cm mentre sulla bdc uso 10.......
Vedi l'allegato 222183
Ho già espresso la mia ammirazione per la cura con cui è stata realizzata la grafica sul forum delle ruote grasse...bella bella!
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
875
632
Visita sito
Bici
BMC