Gravel in acciaio, suggerimenti?

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
Bella...attualmente mi sto convincendo di farmela da Barco, spenderò di più del previsto ma va be......sto aspettando ultime notizie da loro ma credo siano molto presi, forse settimana passo da loro a vedere...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
@arwen la tua gravel ha lo sterzo da 1-1/8 dritto vero? che forcella monti? columbus Mud ? Sto cercando una forcella in carbonio per gravel da 1-1/8 flat mount e perni passanti...ma sono tutte coniche, a parte la ritchey che costa uno sproposito...o una cinesina a 90 euro su ebay (male che vada monterò quella)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
@arwen la tua gravel ha lo sterzo da 1-1/8 dritto vero? che forcella monti? columbus Mud ? Sto cercando una forcella in carbonio per gravel da 1-1/8 flat mount e perni passanti...ma sono tutte coniche, a parte la ritchey che costa uno sproposito...o una cinesina a 90 euro su ebay (male che vada monterò quella)

si io ho una Columbus mud, vecchio (vecchissimo) modello, ancora con qr e post mount, ormai fuori produzione da parecchio tempo.
Comunque anche la mia è conica/tapared.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
si io ho una Columbus mud, vecchio (vecchissimo) modello, ancora con qr e post mount, ormai fuori produzione da parecchio tempo.
Comunque anche la mia è conica/tapared.
grazie mille, ora ricordo la storia dei QR per eccesso di ruote....
tra l'altro, molte delle foto che trovo in giro della Futura e della Mud hanno il tubo dritto da 1-1/8, poi nella descrizione (e nella realtà) è conico.
Cercherò ancora qualcosa, al limite prenderò quella di ebay o farò montare lo sterzo conico
grazie ancora
Ale
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
grazie mille, ora ricordo la storia dei QR per eccesso di ruote....
tra l'altro, molte delle foto che trovo in giro della Futura e della Mud hanno il tubo dritto da 1-1/8, poi nella descrizione (e nella realtà) è conico.
Cercherò ancora qualcosa, al limite prenderò quella di ebay o farò montare lo sterzo conico
grazie ancora
Ale

Le foto che vedi in giro con tubo sterzo dritto e forcella conica in realtà non sono tubi da 1-1/8 ma da 1,5", anche la mia della Stazione è fatta così
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
dici? se cosi' fosse qualche soldo in più lo spendo, ma sta uscendo che farsi fare telaio non costa qualcosa in piu di 2000, ma viene 3500 4000.
Ho visto la wilier Jaroon che non è fatta su misura, e i tubi usati sono doppio spessore non triplo....costo € 2300 ....non so....Sono comunque orientato sul farmelo fare su misura in ogni caso
Domanda tecnica: forcella in acciaio o carbonio? cosa devo tenere in considerazione per la scelta? non so perchè ma mi verrebbe da dire acciaio...

no,guarda, dipende certo da quello che vuoi, però si trova non solo a2000 ma anche meno. Alcuni hanno i prezzi in rete quindi non è un segreto (ad esempio Casati, SOMEC e Gios li hanno in chiaro; anche se Gios mi sa che non li fa più lui).

Sulla forcella non so dirti; io su due BDC (strada) in acciaio ho una in carbonio ed una in acciaio, quella in acciaio non ha nulla da invidiare a quella in carbonio - ma la prima è buona la seconda un po' economica - e quasi la sento più "sincera", ma deve essere una mia fisima perché al limite ci sono arrivato solo una volta, ed ero con quella in acciaio
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Le foto che vedi in giro con tubo sterzo dritto e forcella conica in realtà non sono tubi da 1-1/8 ma da 1,5", anche la mia della Stazione è fatta così

grazie mille, ho presente, il tubo sterzo da 46mm....ho anche io il dubbio della forcella e del tubo sterzo, ma mi sa che comunque andrò per forcella in acciaio testa e punte...dritte. Sterzo da 1-1/8 per calotte integrate. Se in futuro volessi montare una forcella in carbonio però saranno cachi poco maturi, ma pazienza, la vedo una possibilità abbastanza remota.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Dopo due mesi sono ancora nel limbo....mi sono accorto che devo alzare il budget, sono arrivato a dover scegliere per ora tra Cinelli Nemo gravel oppure con qualcosa in più una titanio di Nevi sempre su misura.
cosa dite?

Non sono riuscito a capire le tue necessità (leggendo il thread dall'inizio), ragion per cui non capisco perché "devi" alzare il budget.

Premesso che cosa penso della gravel lo puoi leggere nella mia firma, il tipo di bici (gravel) sicuramente limita di molto la necessità del "su misura", per ovvie ragioni di pedalata. Pedalare su sterrato non necessità di una geometria complessiva al millimetro, come invece è necessaria su asfalto. Pensa alle MTB che con poche taglie danno la possibilità a tutti di pedalare, ovviamente con l'opportuno tunig del resto dei componenti.

Cosa vuoi dalla tua gravel?
Che ruote/gomme vuoi montarci?
Che gruppo vuoi? Monocorona?
Che forcella? (fondamentale a mio avviso che sia in carbonio)

Insomma, fissare un budget e pensare solamente al telaio, poi al resto per differenza, non è la strada giusta.

L'idea di Barco l'hai accantonata per il budget o perché i tempi vanno lunghi?

Tieni presente che per la gravel è meglio badare ad un acciaio meno pregiato, tieni conto anche che prendere una pietrata è un attimo.... ma soprattutto tieni conto che tante "pippe" sul telaio (scusa la terminologia ma è per capirci), per la gravel non servono assolutamente a nulla, sempre per via dell'uso che se ne fa, non per ragioni filosofiche o di preferenza.

A questo punto prendi il telaio che più ti piace e che più si avvicina alle tue misure ideali, anche non su misura, se possibile.

My e cents
 

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
Non sono riuscito a capire le tue necessità (leggendo il thread dall'inizio), ragion per cui non capisco perché "devi" alzare il budget.

Premesso che cosa penso della gravel lo puoi leggere nella mia firma, il tipo di bici (gravel) sicuramente limita di molto la necessità del "su misura", per ovvie ragioni di pedalata. Pedalare su sterrato non necessità di una geometria complessiva al millimetro, come invece è necessaria su asfalto. Pensa alle MTB che con poche taglie danno la possibilità a tutti di pedalare, ovviamente con l'opportuno tunig del resto dei componenti.
Non sono riuscito a capire le tue necessità (leggendo il thread dall'inizio), ragion per cui non capisco perché "devi" alzare il budget.

Premesso che cosa penso della gravel lo puoi leggere nella mia firma, il tipo di bici (gravel) sicuramente limita di molto la necessità del "su misura", per ovvie ragioni di pedalata. Pedalare su sterrato non necessità di una geometria complessiva al millimetro, come invece è necessaria su asfalto. Pensa alle MTB che con poche taglie danno la possibilità a tutti di pedalare, ovviamente con l'opportuno tunig del resto dei componenti.

Cosa vuoi dalla tua gravel?
Che ruote/gomme vuoi montarci?
Che gruppo vuoi? Monocorona?
Che forcella? (fondamentale a mio avviso che sia in carbonio)

Insomma, fissare un budget e pensare solamente al telaio, poi al resto per differenza, non è la strada giusta.

L'idea di Barco l'hai accantonata per il budget o perché i tempi vanno lunghi?

Tieni presente che per la gravel è meglio badare ad un acciaio meno pregiato, tieni conto anche che prendere una pietrata è un attimo.... ma soprattutto tieni conto che tante "pippe" sul telaio (scusa la terminologia ma è per capirci), per la gravel non servono assolutamente a nulla, sempre per via dell'uso che se ne fa, non per ragioni filosofiche o di preferenza.

A questo punto prendi il telaio che più ti piace e che più si avvicina alle tue misure ideali, anche non su misura, se possibile.

My e cents


Cosa vuoi dalla tua gravel?
Che ruote/gomme vuoi montarci?
Che gruppo vuoi? Monocorona?
Che forcella? (fondamentale a mio avviso che sia in carbonio)

Insomma, fissare un budget e pensare solamente al telaio, poi al resto per differenza, non è la strada giusta.

L'idea di Barco l'hai accantonata per il budget o perché i tempi vanno lunghi?

Tieni presente che per la gravel è meglio badare ad un acciaio meno pregiato, tieni conto anche che prendere una pietrata è un attimo.... ma soprattutto tieni conto che tante "pippe" sul telaio (scusa la terminologia ma è per capirci), per la gravel non servono assolutamente a nulla, sempre per via dell'uso che se ne fa, non per ragioni filosofiche o di preferenza.

A questo punto prendi il telaio che più ti piace e che più si avvicina alle tue misure ideali, anche non su misura, se possibile.

My e cents
Ciao e grazie...provo con piacere a far capire le mie necessità...magari scrivendole ci capisco qualcosa anche io...
Ho una BDC ed una MTB che uso regolarmente per circa 10/12.000 km annui, faccio 3 o 4 granfondo all'anno per il resto mi piace girare in gruppo ma spesso con la BDC faccio distanze lunghe in solitaria. La gravel in realtà l'avevo presa in considerazione proprio perchè in questi giri lunghi mi ritrovo spesso in ciclabili adatte alla gravel , quindi in realtà dovrebbe essere una gravel non da fuoristrada estremo (per quello ho la MTB che sicuramente tengo) ma che possa usare anche come BDC durante le uscite di gruppo, capisco di poter perdere qualcosa, ma non mi importa arrivare primo, principalmente mi interessa avere una bici comoda. Potrei anche pensare di avere due set di ruote (BDC e Gravel)
Ho alzato il budget in quanto penso (forse sbagliando) che una buona gravel mi possa coprire tutte queste esigenze, tranne la MTB che ripeto rimarrebbe.
Sicuramente la mono no, andrei per una doppia e OK per forcella in carbonio.

In poche parole nella gravel cerco una BDC con cui raggiungere posti anche lontani e nell 'evenienza portarla su sterrati leggeri.
Aggiungo anche che vista la situazione delle strade mi sembra di capire che una Gravel in acciaio o titanio con gomme appropriate sia molto più comoda e sicura di una BDC in carbonio con gomme da 25.

Grazie e ciao
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
In poche parole nella gravel cerco una BDC con cui raggiungere posti anche lontani e nell 'evenienza portarla su sterrati leggeri.

Poi domani rileggo meglio, ma detta così non avrei alcun dubbio e cercherei una bici da CX senza esitazione alcuna.

Per anni mi sono allenato su CX con ruote da strada e non ho trovato alcuna difficoltà, oltre al pregio di poter montare ruote maggiorate.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao e grazie...provo con piacere a far capire le mie necessità...magari scrivendole ci capisco qualcosa anche io...
Ho una BDC ed una MTB che uso regolarmente per circa 10/12.000 km annui, faccio 3 o 4 granfondo all'anno per il resto mi piace girare in gruppo ma spesso con la BDC faccio distanze lunghe in solitaria. La gravel in realtà l'avevo presa in considerazione proprio perchè in questi giri lunghi mi ritrovo spesso in ciclabili adatte alla gravel , quindi in realtà dovrebbe essere una gravel non da fuoristrada estremo (per quello ho la MTB che sicuramente tengo) ma che possa usare anche come BDC durante le uscite di gruppo, capisco di poter perdere qualcosa, ma non mi importa arrivare primo, principalmente mi interessa avere una bici comoda. Potrei anche pensare di avere due set di ruote (BDC e Gravel)
Ho alzato il budget in quanto penso (forse sbagliando) che una buona gravel mi possa coprire tutte queste esigenze, tranne la MTB che ripeto rimarrebbe.
Sicuramente la mono no, andrei per una doppia e OK per forcella in carbonio.

In poche parole nella gravel cerco una BDC con cui raggiungere posti anche lontani e nell 'evenienza portarla su sterrati leggeri.
Aggiungo anche che vista la situazione delle strade mi sembra di capire che una Gravel in acciaio o titanio con gomme appropriate sia molto più comoda e sicura di una BDC in carbonio con gomme da 25.

Grazie e ciao

Ci sono molte bici endurance oggi che con i freni a disco permettono di montare gomme sufficienti per l'utilizzo che ne vuoi fare secondo me.
Certo che comunque se è così il discorso qualità e peso non è da mettere in secondo piano. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Poi domani rileggo meglio, ma detta così non avrei alcun dubbio e cercherei una bici da CX senza esitazione alcuna.

Per anni mi sono allenato su CX con ruote da strada e non ho trovato alcuna difficoltà, oltre al pregio di poter montare ruote maggiorate.

Però ciclocross e lunghe distanze sono diametralmente opposte come concezione. Poi tutto si fa per carità o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Però ciclocross e lunghe distanze sono diametralmente opposte come concezione. Poi tutto si fa per carità o-o

Certo, se mi parli di gare di CX sicuramente, sono gare brevi.

Se invece parliamo di mezzi, i mezzi da CX sono comodi da pedalare molto più che le BdC, per geometria, per altezza del movimento, per larghezza carro/forca, per gomme-ruote.

Con il CX ho fatto giri da più di 100km su strade bianche e non mi sono mai trovato così bene, certo occorre avere strade pedalabili, ma l'OP dice di usare la MTB per tutto ciò che è "oltre".
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Per avere una bici per fare ciclabili, strade scassate e qualche strada bianca non occorre spendere cifre folli, poi se il budget non è un problema o comunque vuoi la soddisfazione di avere una bici che sia solo tua e costruita su di te allora è un altro conto.
Per fare quel tipo di percorsi va benissimo una bici endurance (ce ne sono molte che possono montare copertoni di dimensioni generose tipo la Roubaix o la Synapse (le prime due che mi sono venute in mente) oppure cx non estremissime tipo la Crux molto diffusa nell'ambiente gravel.
Poi per esperienza personale di accumulatrice seriale di bici/ruote/componenti, quando hai bici di tipologie differenti passa la voglia di mettersi a cambiare set di ruote in base al giro, almeno per me è così, se penso di andare a fare un giro su strada esco direttamente con la bici da corsa, non mi metto a cambiare le ruote alla gravel, anche se ho il set di ruote stradali. Almeno per me è così.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
In poche parole nella gravel cerco una BDC con cui raggiungere posti anche lontani e nell 'evenienza portarla su sterrati leggeri.

Ho avuto il tempo di rileggere quello che avevi scritto ieri e, per quanto mi riguarda, ti confermo il mio suggerimento per il CX.

A tuo beneficio, qui c'è un raffronto tra bici CX/ENDURANCE/GRAVEL tratto dal sito di un noto costruttore (Canyon). Ora valuta tu..... :-)xxxx

Immagine.png