Gravel in acciaio, suggerimenti?

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
Ciao
Vorrei acquistare una Bici Gravel in acciaio, ne ho viste diverse ma sinceramente non ho idea quale sia la miglior soluzione
Ho già avuto una BDC in alluminio che ora è su rulli, ora ne ho una in carbonio che uso su strada e che terrò per Granfondo o uscite di gruppo.
Per dover di cronaca ho anche MTB carbonio.
Cerco una gravel acciaio perchè vorrei una bici molto comoda da usare sia per uscite giornaliere su ciclabili ed anche una bici che si possa montare qualche borsa nel caso di viaggio di più giorni.
Mi piaceva molto Cinelli Nemo Gravel ma il costo è alto, volevo stare su un budget di € 2.000
Grazie in anticipo :-)xxxx
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io ho un telaio in acciaio gravel che mi sono fatta fare dalla Stazione delle Biciclette di Milano, in columbus zona, poi ho una bici da corsa sempre in acciaio (columbus spirit) che mi sono fatta fare da Dario Colombo Bice Bicycles.
Entrambi lavorano molto bene e sono molto disponibili.
 

Thor.Odino

Novellino
10 Febbraio 2015
66
30
62
Solaro
www.lionsbiketeam.it
Bici
Willier GTR
Vedo che sei di Bergamo
Dalle tue parti trovi
Se cerchi poi su google trovi diversi artigiano che fanno bici in acciaio
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io ho un telaio in acciaio gravel che mi sono fatta fare dalla Stazione delle Biciclette di Milano, in columbus zona, poi ho una bici da corsa sempre in acciaio (columbus spirit) che mi sono fatta fare da Dario Colombo Bice Bicycles.
Entrambi lavorano molto bene e sono molto disponibili.
pure io ho un telaio gravel in acciaio (forcella doppia piastra compresa) Columbus Zona, preso qui sul mercatino, e penso che la provenienza sia la stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
La Stazione delle Biciclette ha a catalogo tante gravel sotto i 2000€, le puoi vedere sul sito. Certo, stare nei 2000€ per una bici artigianale e' difficile, Io pero' un piccolo sforzo economico proverei a farlo, a mio parere il bello dell'acciaio sta li
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
Vedo che sei di Bergamo
Dalle tue parti trovi
Se cerchi poi su google trovi diversi artigiano che fanno bici in acciaio
Si sono di Bergamo
Belle le steibel, non li conoscevo sinceramente, proverò anche qui
Grazie Milleo-o
 

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
La Stazione delle Biciclette ha a catalogo tante gravel sotto i 2000€, le puoi vedere sul sito. Certo, stare nei 2000€ per una bici artigianale e' difficile, Io pero' un piccolo sforzo economico proverei a farlo, a mio parere il bello dell'acciaio sta li
se è poco sopra non ho problemi a spendere qualcosa in più....ho dato budget di 2000 per dare idea, è la 4a bici e non volevo esagerare, volevo proprio avere in acciaio da provare e tenere per gite....vediamo cosa esce come costo con telaio personalizzato....
grazie
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
La Stazione delle Biciclette ha a catalogo tante gravel sotto i 2000€, le puoi vedere sul sito. Certo, stare nei 2000€ per una bici artigianale e' difficile, Io pero' un piccolo sforzo economico proverei a farlo, a mio parere il bello dell'acciaio sta li

non è detto, i ragazzi della stazione sono molto "flessibili" e riescono a proporre soluzioni in base ad utilizzo e budget.
Io la mia l'avevo pagata un pochino di più di 2000, ma non molto di più, e all'epoca il rival idraulico era appena uscito e costava un botto. ad ogni modo sono in grado di capire le esigenze del cliente e fare delle proposte oculate.
Anche Novobike a Vedano al Lambro propone un loro modello di gravel in acciaio su misura, da personalizzare in toto in base alle esigenze ed ai budget.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.478
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se è poco sopra non ho problemi a spendere qualcosa in più....ho dato budget di 2000 per dare idea, è la 4a bici e non volevo esagerare, volevo proprio avere in acciaio da provare e tenere per gite....vediamo cosa esce come costo con telaio personalizzato....
grazie

attento, che poi il telaio personalizzato in acciaio diventa una droga, altro che farci qualche gita !!!

rischi di lasciare le altre a prendere polvere
 

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
attento, che poi il telaio personalizzato in acciaio diventa una droga, altro che farci qualche gita !!!

rischi di lasciare le altre a prendere polvere
dici? se cosi' fosse qualche soldo in più lo spendo, ma sta uscendo che farsi fare telaio non costa qualcosa in piu di 2000, ma viene 3500 4000.
Ho visto la wilier Jaroon che non è fatta su misura, e i tubi usati sono doppio spessore non triplo....costo € 2300 ....non so....Sono comunque orientato sul farmelo fare su misura in ogni caso
Domanda tecnica: forcella in acciaio o carbonio? cosa devo tenere in considerazione per la scelta? non so perchè ma mi verrebbe da dire acciaio...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
dici? se cosi' fosse qualche soldo in più lo spendo, ma sta uscendo che farsi fare telaio non costa qualcosa in piu di 2000, ma viene 3500 4000.
Ho visto la wilier Jaroon che non è fatta su misura, e i tubi usati sono doppio spessore non triplo....costo € 2300 ....non so....Sono comunque orientato sul farmelo fare su misura in ogni caso
Domanda tecnica: forcella in acciaio o carbonio? cosa devo tenere in considerazione per la scelta? non so perchè ma mi verrebbe da dire acciaio...

come anche per il carbonio ci sono “marchi” ovvero artigiani più costosi ed altri meno. Ciocc e Stelbel visto che sono stati citati, sono sicuramente più cari rispetto a Stazione o novobike, ma non farti spaventare prima di chiedere qualche preventivo.
Per quanto riguarda la forcella è questione di gusti, io sull’acciaio moderno preferisco una forca in carbonio, conosco gente che ha montato forca in acciaio e si trova bene, quindi una risposta univoca non c’è
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Vedo che sei di Bergamo
Dalle tue parti trovi
Se cerchi poi su google trovi diversi artigiano che fanno bici in acciaio
Entrambe le ditte sono davvero notevoli!
Ma Ciöcc (ci va l'Umlaut sulla o?) produce in casa pure i telai in carbonio?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Entrambe le ditte sono davvero notevoli!
Ma Ciöcc (ci va l'Umlaut sulla o?) produce in casa pure i telai in carbonio?
Si, ci vanno i puntini sulla 'o' perchè è di Berghem (Curno)! , il Ciöcc (sig. Pelizzoli) ha venduto il marchio da un bel pò. Dopo la vendita per il carbonio utilizzavano telai deda, quindi sicuramente roba buona, ma non fatta in casa. ora non sò. Il Sig. Pelizzoli fà telai a suo nome, sicuramente in acciaio e alluminio, ma penso anche fasciati in carbonio, perchè prima li faceva. Pelizzoli Non credo sia tanto più giovane del Maestro che lavorava da voi, sicuramente lo conoscerà...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si, ci vanno i puntini sulla 'o' perchè è di Berghem (Curno)! , il Ciöcc (sig. Pelizzoli) ha venduto il marchio da un bel pò. Dopo la vendita per il carbonio utilizzavano telai deda, quindi sicuramente roba buona, ma non fatta in casa. ora non sò. Il Sig. Pelizzoli fà telai a suo nome, sicuramente in acciaio e alluminio, ma penso anche fasciati in carbonio, perchè prima li faceva. Pelizzoli Non credo sia tanto più giovane del Maestro che lavorava da voi, sicuramente lo conoscerà...
Grazie mille, super esaustivo ed interessante, chiederö a Mauro (quando sta pandemia finisce) qualche info…
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
dici? se cosi' fosse qualche soldo in più lo spendo, ma sta uscendo che farsi fare telaio non costa qualcosa in piu di 2000, ma viene 3500 4000.
Ho visto la wilier Jaroon che non è fatta su misura, e i tubi usati sono doppio spessore non triplo....costo € 2300 ....non so....Sono comunque orientato sul farmelo fare su misura in ogni caso
Domanda tecnica: forcella in acciaio o carbonio? cosa devo tenere in considerazione per la scelta? non so perchè ma mi verrebbe da dire acciaio...
Se posso, Segui il consiglio di @arwen, sia alla Stazione che da Novobike dovresti rientrare nei 2000 euro per la bici completa.
per il prezzo della Wilier..No comment. Da poco avevo fatto un preventivo da Ponc (Un'altro telaista della Brianza che potresti contattare), lui utilizza solo tubazioni deda zero (il top di Deda), salda a tig e cura molto la verniciatura, quindi è già un telaio costoso di suo...ma sempre abbastanza sotto i 2000 (per il telaio però), se avanzi pezzi da altre bici o ti accontenti col montaggio non dovresti sforare clamorosamente.
Forcella... con sterzo da 1"1/8 e magari telaio a congiunzioni io monterei una forcella in acciaio testa e punte però gandalf .
Con tubo sterzo conico, forcella in carbonio. le forcelle in acciaio con questa soluzione ci stanno veramente male esteticamente.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
dici? se cosi' fosse qualche soldo in più lo spendo, ma sta uscendo che farsi fare telaio non costa qualcosa in piu di 2000, ma viene 3500 4000.
Ho visto la wilier Jaroon che non è fatta su misura, e i tubi usati sono doppio spessore non triplo....costo € 2300 ....non so....Sono comunque orientato sul farmelo fare su misura in ogni caso
Domanda tecnica: forcella in acciaio o carbonio? cosa devo tenere in considerazione per la scelta? non so perchè ma mi verrebbe da dire acciaio...

Se vuoi fare una bici attuale lascerei perdere forcelle in acciaio e andrei senza dubbio sul carbonio anche solo per un discorso estetico e di compatibilità con i gruppi moderni