23 Gennaio 2019
2
0
42
Faenza
Visita sito
Bici
...da prendere...
Ciao a tutti, vi chiedo se mi poteste dare qualche indicazione per l'acquisto della mia prima gravel. Per ora ho ristretto la scelta tra due modelli: Trek Chechpoint AL4 e la Orbea Terra H40 - D19. Il punto è che in realtà sarei tentato di andare su una monocorona, cosa che queste due gravel non hanno perché hanno due corone davanti. Penso che qualcosa tipo 11 velocità 10/46 sul pignone e una monocorona 40/42 davanti potrebbero andare bene, o comunque si potrebbe stare vicini a questi valori. Voi potete consigliarmi una gravel bike che abbia queste caratteristiche e sia sotto i 1500 euro di spesa? Inoltre sarei più tranquillo ad avere un freno a disco meccanico anziché idraulico. Visto che dovrei fare un viaggio di 850/900 Km mi sembra che richieda una manutenzione un po' più semplice. Se mi aiutate nell'orientarmi in questa scelta vi ringrazio.
Buona giornata.

Andrea
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ciao la prima che mi viene a mente e la canyon grail al 7.0 sl(ma siamo a euro 1.599 e la disponibiltà è non prima di aprile/maggio).Ci sarebbe la Giant tcx slr2 montata tutta apex1,perciò monocorona e pignoni 11/42 però quest'ultimi li puoi sostituire con un uno shimano o compatibile perchè il corpetto non è xd! listino e di 1399 euro ma si trova con sconto 15%(perciò 1190).Ti allego foto
MY19-TCX-SLR-2_Color-A.jpg

Per quanto riguarda i freni vanno benissimo gli idraulici,non leggere le castronerie che scrivono in alcuni"forum" (anche qui naturalmente)riguardo i freni a disco idraulici! sono ottimi e non hanno bisogno di grossi interventi(quasi nulli)di manutenzione e i ricambi(le pastiglie)costano uguale ai meccanici.Comunque trovare una "gravel" con gruppo monocorona ,non è che ci sia molta scelta sotto i 1500 euro.
ps se ti interessa la giant fammi sapere in privato.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ascia69

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Concordo con Climber, i freni idraulici vanno benissimo e non hanno bisogno di manutenzioni particolari, salvo che il tuo viaggio sia in centro africa in zone desertiche, scegli i freni in base al budget al limite ma non alla facilità/difficoltà di manutenzione.
In rete ho trovato questa Marin, con monocorona e freni meccanici
https://www.probikeshop.it/biciclet...19IC1mpWBeO2xnSy55G-ElsaAgCGEALw_wcB&gshop=IT

oppure ridley
https://www.probikeshop.it/biciclet...QU-z82NNA_J6kXrNwNEnVZUaAjZ3EALw_wcB&gshop=IT

Comunque ce ne sono tantissime ormai
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
In effetti su PlanteX ci sono diversi modelli nel budget.
Durante il black friday un mio amico ha preso la Space Chicken arancio montata force idraulico a meno di 1500€, vista dal vero è davvero bella. Adesso purtroppo costa di più, ma so che ogni tanto qualche offerta capita.
Sul sito c'è anche la Full monty con apex meccanico che parte da 750€ circa o sempre apex idraulico a meno di 1000€
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Guarda il sito della Cube, hanno sia le CX
- Cross Race rossa/nera 1099 euro
- Cross Race Pro grigia/gialla 1399 euro
Che le gravel
- Nuroad Pro rossa e nera 999 euro
- Nuroad Race carta da zucchero 1399 euro
Tutte hanno la doppia corona, ma il rapporto qualità-prezzo è talmente conveniente che puoi chiedere al venditore di smontare la doppia corona e fartene mettere una singola, poi se non ti trovi bene puoi sempre farti rimettere la doppia originale.

https://www.cube.eu/cube-bikes/
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Concordo con Climber, i freni idraulici vanno benissimo e non hanno bisogno di manutenzioni particolari, salvo che il tuo viaggio sia in centro africa in zone desertiche, scegli i freni in base al budget al limite ma non alla facilità/difficoltà di manutenzione.
In rete ho trovato questa Marin, con monocorona e freni meccanici
https://www.probikeshop.it/biciclet...19IC1mpWBeO2xnSy55G-ElsaAgCGEALw_wcB&gshop=IT

oppure ridley
https://www.probikeshop.it/biciclet...QU-z82NNA_J6kXrNwNEnVZUaAjZ3EALw_wcB&gshop=IT

Comunque ce ne sono tantissime ormai
La Ridley è davvero molto bella...
 
23 Gennaio 2019
2
0
42
Faenza
Visita sito
Bici
...da prendere...
Grazie a tutti per le risposte, siete stati molto gentili. Per il discorso dei freni idraulici mi sa che mi sono praticamente quasi convinto al 100%, anche perché il mio viaggio sarà in Italia, partendo dalla Romagna per arrivare in Puglia passando dalla dorsale Appenninica, quindi non proprio in mezzo al deserto. Farò le mie valutazioni in base anche a quello che mi avete suggerito. Un saluto a tutti.
:ola:
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Grazie a tutti per le risposte, siete stati molto gentili. Per il discorso dei freni idraulici mi sa che mi sono praticamente quasi convinto al 100%, anche perché il mio viaggio sarà in Italia, partendo dalla Romagna per arrivare in Puglia passando dalla dorsale Appenninica, quindi non proprio in mezzo al deserto. Farò le mie valutazioni in base anche a quello che mi avete suggerito. Un saluto a tutti.
:ola:
o-o