Mi fai dunque pensare che con questi copertoncini più da stradale che da gravel, per le dimensioni, hai una approccio molto vicino alla bici da strada (perchè ovviamente le geometrie non sono le stesse) ed allo stesso fronteggi ogni tpo di asfalto.
I copertoncino da 25 ma di marchio diverso sono solo mie personali manie, ognuno ha una risposta differente ovviamente e dunque mi diverto a sperimentare. Quelli da 35 naturalmente sono più indicati per sterrati, strade bianche e quant'altro.Mi fai dunque pensare che con questi copertoncini più da stradale che da gravel, per le dimensioni, hai una approccio molto vicino alla bici da strada (perchè ovviamente le geometrie non sono le stesse) ed allo stesso fronteggi ogni tpo di asfalto.
Credo che potrebbe fare al caso mio che ho voglia di esplorare per strade di alta collina e/o montagna abbastanza dimenticate
Il tema di quanto una gravel sua performante rispetto ad una bdc è oggetto di una miriade di post in cui si sono analizzati i telai, i componenti (specie i copertoni e le ruote), le cadenze, la velocità media e di punta e molto altro.
La mia personale opinione è semplice (essendo un amatore con pochi anni di pratica)
1) con la bdc pura riesci ad avere, su strada, medie più alte, così come velocita di punta maggiori;
2) gravel ormai ha molte sfumature, se ti orienti su certi telai e componenti ti ritrovi praticamente una bici endurance tra le gambe, e d altra parte fino quasi ad una mtb rigida;
3) se esci con stradisti puri con bici tirate, farai molta molta fatica a stare dietro con una gravel, anche a parità di gamba.
Non entro nel merito del perché comprare una gravel, che c è anche per questo un apposito post :)
Per come mi sembra essere la tua esigenza, mi orien
terei su una endurance con gomme da 32 (es giant defy) o una gravel piuttosto stradale (io mi trovo bene con una giant revolt ed ho trovato anche la topstone piuttosto veloce, idem un mio amico con la wilier jena).
Ah, imho!
Spero utile.
Io personalmente ho notato che su una bdc di media gamma vado un po più veloce e per mantenere le stesse scarse medie faccio meno fatica.Sono d:accordo con il tuo punto due infatti consigliavo o una Endurance o una gravel non estrema, piuttosto stradale.
Per quanto riguarda le medie ad uscita, nel mio caso, con bici stradale o gravel rimangono pressoché identiche a parità di coperture e con alcuni copertoni da 35 (g One, ad esempio) rimangono tali, più o meno.
Il vantaggio è il poter "virare" verso strade sterrate e sentieri se durante l'uscita me ne viene la voglia.
L'utente @Ipercool ha fatto un intero anno con una ciclocross con gomme stradali, Granfondo comprese, ed il suo rendimento è stato esattamente lo stesso ottenuto con la classica bici da strada.
La bici influisce di un nulla, l'aspetto da curare di più è di certo la posizione dell ciclista.
PS la cosa che più mi ha penalizzato nell'uso della gravel su strada è stato il monocorona infatti ho subito provveduto a cambiare gruppo. Può essere che sia un mio problema visto che se non sto entro un certo ridotto range di cadenza mi pianto e mi era difficile farlo con cassette monocorona 11 v nelle quali i "buchi" sono
Mi unisco a queste ultime domande per chiedervi consiglio. Pedalo da qualche mese in BDC ed uscendo in gruppo (raramente) e considerando le strade asfaltate non sempre nelle migliori condizioni stavo pensando di sostituire la BDC alla Gravel.
La prima domanda è se per zone con manto stradale (anche le provinciali) non dei migliori e meglio pensare ad un gravel o a una bdc con dei 28. Difficilmente percorrerei strade bianche o in terra battuta, o almeno sino ad ora non è mai sorta la necessità.
Seconda domanda, qualora optasi per la Gravel potrei stare comunque al passo di un gruppo di BDC che pedala più per il piacere di stare bene, o la stessa bici mi causerebbe delle limitazioni in termini di resistenza?
Terza, visto che mi piace la bici non solo per l'aspetto allenante ma anche per quello di visitare luoghi vicino la mia residenza, percorrendo come dicevo strade asfaltate o al massimo con manto non dei migliori e dissestato, cosa mi consigliate una buona bdc o una gravel?
Riassumendo mi sembra di capire che con una gravel ci si posizione in una sorta di terra di mezzo che prende un pò varie pecurialità dalle altre tipogie di bici ma che non ha una sua identità specifica.
Pertanto credo, se ho capito bene, che la gravel sia consigliabile solo dal momento in cui si pensa di affrontare strade non asfaltate (non da mtb) se no le "mie strade" si può affrontare il tutto con una stradale magari con copertoni più grandi del 28, per una maggiore stabilita.
Oppure sempre su asfalto bdc per allenamenti e approccio sportivo e gravel per approccio esplorativo e rilassato, con atteggiamento più vicino al cicloturismo.
Condivisibile?
Geometrie un po'più rilassate (ad esempio canotto sterzo più alto) e possibilità di montare copertoncino più largo. Semplificando moltoEndurance: precisamente qual'è l'impiego di queste bici. Differenza rispetto alla gravel?
Endurance: precisamente qual'è l'impiego di queste bici. Differenza rispetto alla gravel?
Quindi migliore per una semplice questione di asfalto?Geometrie un po'più rilassate (ad esempio canotto sterzo più alto) e possibilità di montare copertoncino più largo. Semplificando molto
Endurance: precisamente qual'è l'impiego di queste bici. Differenza rispetto alla gravel?
Visto che non hai intenzione di usarla anche su strade bianche o viaggi in bike packing io ti consiglio di rimanere con la tua bdc.Mi unisco a queste ultime domande per chiedervi consiglio. Pedalo da qualche mese in BDC ed uscendo in gruppo (raramente) e considerando le strade asfaltate non sempre nelle migliori condizioni stavo pensando di sostituire la BDC alla Gravel.
La prima domanda è se per zone con manto stradale (anche le provinciali) non dei migliori e meglio pensare ad un gravel o a una bdc con dei 28. Difficilmente percorrerei strade bianche o in terra battuta, o almeno sino ad ora non è mai sorta la necessità.
Seconda domanda, qualora optasi per la Gravel potrei stare comunque al passo di un gruppo di BDC che pedala più per il piacere di stare bene, o la stessa bici mi causerebbe delle limitazioni in termini di resistenza?
Terza, visto che mi piace la bici non solo per l'aspetto allenante ma anche per quello di visitare luoghi vicino la mia residenza, percorrendo come dicevo strade asfaltate o al massimo con manto non dei migliori e dissestato, cosa mi consigliate una buona bdc o una gravel?
Ecco qui, e siamo al punto dolente..... la mia bdc non va oltre il 23mm, tocca prima di tutto sotto i freniVisto che non hai intenzione di usarla anche su strade bianche o viaggi in bike packing io ti consiglio di rimanere con la tua bdc.
Magari aumenta la dimensione dei copertoni al massimo che ti consente il passaggio ruota.
Passando ad una gravel non noteresti ne miglioramenti ne peggioramenti nei tuoi giri tipici.
In effetti vedendo questo video credo che per le mie esigenza sia da considerare più una endurance che una gravel? Avete qualche consiglio per un budget che si aggiri tra i 2000 ed i 1500 euro? Tnk!!!
Questo può esserti utile
A me piace molto la giant defy e la trek domane 4 (sei al limite considerando uno sconto).In effetti vedendo questo video credo che per le mie esigenza sia da considerare più una endurance che una gravel? Avete qualche consiglio per un budget che si aggiri tra i 2000 ed i 1500 euro? Tnk!!!