Gravel o no ?

Python696

Novellino
24 Giugno 2010
55
7
Pago Veiano (Benevento)
Visita sito
Bici
MTB
Dipende. Hutchinson fusion 25 mm su una coppia, schwalbe One 25 su un altra, tufo comtura 4 28 mm su una e schwalbe g One 35 su altre da gravel. Aspetto di finirli, questi ultimi, e montare dei panaracer gravelking SS 35
Mi fai dunque pensare che con questi copertoncini più da stradale che da gravel, per le dimensioni, hai una approccio molto vicino alla bici da strada (perchè ovviamente le geometrie non sono le stesse) ed allo stesso fronteggi ogni tpo di asfalto.

Credo che potrebbe fare al caso mio che ho voglia di esplorare per strade di alta collina e/o montagna abbastanza dimenticate
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi fai dunque pensare che con questi copertoncini più da stradale che da gravel, per le dimensioni, hai una approccio molto vicino alla bici da strada (perchè ovviamente le geometrie non sono le stesse) ed allo stesso fronteggi ogni tpo di asfalto.

Credo che potrebbe fare al caso mio che ho voglia di esplorare per strade di alta collina e/o montagna abbastanza dimenticate
I copertoncino da 25 ma di marchio diverso sono solo mie personali manie, ognuno ha una risposta differente ovviamente e dunque mi diverto a sperimentare. Quelli da 35 naturalmente sono più indicati per sterrati, strade bianche e quant'altro.
Di certo c'è che quando esco in strada con la stradale pura, rispetto alla mia gravel, non cambia una cippa relativamente a prestazioni o passo. C'è da dire che la gravel che ho non è estrema.
Attualmente, ad esempio, sto facendo solo uscite su strada ma ho lasciato montate ruote con schwalbe g One da 3 mm
 

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Il tema di quanto una gravel sua performante rispetto ad una bdc è oggetto di una miriade di post in cui si sono analizzati i telai, i componenti (specie i copertoni e le ruote), le cadenze, la velocità media e di punta e molto altro.
La mia personale opinione è semplice (essendo un amatore con pochi anni di pratica)
1) con la bdc pura riesci ad avere, su strada, medie più alte, così come velocita di punta maggiori;
2) gravel ormai ha molte sfumature, se ti orienti su certi telai e componenti ti ritrovi praticamente una bici endurance tra le gambe, e d altra parte fino quasi ad una mtb rigida;
3) se esci con stradisti puri con bici tirate, farai molta molta fatica a stare dietro con una gravel, anche a parità di gamba.
Non entro nel merito del perché comprare una gravel, che c è anche per questo un apposito post :)
Per come mi sembra essere la tua esigenza, mi orien
terei su una endurance con gomme da 32 (es giant defy) o una gravel piuttosto stradale (io mi trovo bene con una giant revolt ed ho trovato anche la topstone piuttosto veloce, idem un mio amico con la wilier jena).
Ah, imho!
Spero utile.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il tema di quanto una gravel sua performante rispetto ad una bdc è oggetto di una miriade di post in cui si sono analizzati i telai, i componenti (specie i copertoni e le ruote), le cadenze, la velocità media e di punta e molto altro.
La mia personale opinione è semplice (essendo un amatore con pochi anni di pratica)
1) con la bdc pura riesci ad avere, su strada, medie più alte, così come velocita di punta maggiori;
2) gravel ormai ha molte sfumature, se ti orienti su certi telai e componenti ti ritrovi praticamente una bici endurance tra le gambe, e d altra parte fino quasi ad una mtb rigida;
3) se esci con stradisti puri con bici tirate, farai molta molta fatica a stare dietro con una gravel, anche a parità di gamba.
Non entro nel merito del perché comprare una gravel, che c è anche per questo un apposito post :)
Per come mi sembra essere la tua esigenza, mi orien
terei su una endurance con gomme da 32 (es giant defy) o una gravel piuttosto stradale (io mi trovo bene con una giant revolt ed ho trovato anche la topstone piuttosto veloce, idem un mio amico con la wilier jena).
Ah, imho!
Spero utile.

Sono d:accordo con il tuo punto due infatti consigliavo o una Endurance o una gravel non estrema, piuttosto stradale.
Per quanto riguarda le medie ad uscita, nel mio caso, con bici stradale o gravel rimangono pressoché identiche a parità di coperture e con alcuni copertoni da 35 (g One, ad esempio) rimangono tali, più o meno.
Il vantaggio è il poter "virare" verso strade sterrate e sentieri se durante l'uscita me ne viene la voglia.
L'utente @Ipercool ha fatto un intero anno con una ciclocross con gomme stradali, Granfondo comprese, ed il suo rendimento è stato esattamente lo stesso ottenuto con la classica bici da strada.
La bici influisce di un nulla, l'aspetto da curare di più è di certo la posizione dell ciclista.
PS la cosa che più mi ha penalizzato nell'uso della gravel su strada è stato il monocorona infatti ho subito provveduto a cambiare gruppo. Può essere che sia un mio problema visto che se non sto entro un certo ridotto range di cadenza mi pianto e mi era difficile farlo con cassette monocorona 11 v nelle quali i "buchi" sono evidenti
 

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Sono d:accordo con il tuo punto due infatti consigliavo o una Endurance o una gravel non estrema, piuttosto stradale.
Per quanto riguarda le medie ad uscita, nel mio caso, con bici stradale o gravel rimangono pressoché identiche a parità di coperture e con alcuni copertoni da 35 (g One, ad esempio) rimangono tali, più o meno.
Il vantaggio è il poter "virare" verso strade sterrate e sentieri se durante l'uscita me ne viene la voglia.
L'utente @Ipercool ha fatto un intero anno con una ciclocross con gomme stradali, Granfondo comprese, ed il suo rendimento è stato esattamente lo stesso ottenuto con la classica bici da strada.
La bici influisce di un nulla, l'aspetto da curare di più è di certo la posizione dell ciclista.
PS la cosa che più mi ha penalizzato nell'uso della gravel su strada è stato il monocorona infatti ho subito provveduto a cambiare gruppo. Può essere che sia un mio problema visto che se non sto entro un certo ridotto range di cadenza mi pianto e mi era difficile farlo con cassette monocorona 11 v nelle quali i "buchi" sono
Io personalmente ho notato che su una bdc di media gamma vado un po più veloce e per mantenere le stesse scarse medie faccio meno fatica.
Sul monocorona, sono passato da compact 46 30 11 43 ad un monocorona 40 10 42 e noto solo la minor gradualità negli ultimi 4 pignoni lunghi.
Pedalo in pianura costantemente a cadenze tra 90 e 100 in maniera piuttosto agile (non spingo sul rapporto più pesante che potrei usare).
Certo è che non mi aggrego a treni che hanno medie sopra i 30 km/h!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi unisco a queste ultime domande per chiedervi consiglio. Pedalo da qualche mese in BDC ed uscendo in gruppo (raramente) e considerando le strade asfaltate non sempre nelle migliori condizioni stavo pensando di sostituire la BDC alla Gravel.

La prima domanda è se per zone con manto stradale (anche le provinciali) non dei migliori e meglio pensare ad un gravel o a una bdc con dei 28. Difficilmente percorrerei strade bianche o in terra battuta, o almeno sino ad ora non è mai sorta la necessità.

Seconda domanda, qualora optasi per la Gravel potrei stare comunque al passo di un gruppo di BDC che pedala più per il piacere di stare bene, o la stessa bici mi causerebbe delle limitazioni in termini di resistenza?

Terza, visto che mi piace la bici non solo per l'aspetto allenante ma anche per quello di visitare luoghi vicino la mia residenza, percorrendo come dicevo strade asfaltate o al massimo con manto non dei migliori e dissestato, cosa mi consigliate una buona bdc o una gravel?

Hai presente i robot da cucina che tritano, affettano, impastano, frullano, ecc. ecc. fanno tutto, ma nessuna cosa bene. La bici che fa tutto non fa nessuna cosa bene per cui la mia opinione è prima di tutto capire se e dove puoi utilizzare un certo tipo di bici.

Nella mia testa l'idea di gravel (che non ho) è una bici che deve percorrere strade bianche che siano in ottimo stato, le gomme più grandi servono solo a migliorare la tenuta di strada non ad ammortizzare le buche. Attualmente la concepisco come una fantastica soluzione per l'inverno nel NordItalia o nelle zone di montagna/collina, dove le strade sono spesso bagnate, sporche di fogliame, sabbia/sale per il ghiaccio e cose simili, dove l'andare in bdc potrebbe essere rischioso per la possibilità di scivolare. La ruota più larga con una tassellatura adeguata conferisce quella sicurezza in più per godersi la strada.

Se il problema sono le buche, la gravel non lo risolve perché sempre martellate sui polsi prenderai (a mano di non montarci una gommona da 50mm a 2 bar, che però sul veloce diventa un cingolo!), piuttosto pensa a una mtb front con ruote strette, ma a questo punto dimentica prestazioni e velocità della bdc: alla fine sei seduto su un chopper.

Le prestazioni da gravel, se metti le stesse gomme della bdc, sono praticamente le stesse, a meno di non essere uno che randella a 35/40 dove l'aerodinamica del telaio ha un suo rilievo, quindi le tue prestazioni certamente non le peggiori, il mio dubbio è che tu ti illuda che sullo scassato sia come avere una enduro (preciso "enduro", non endurance).
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

Python696

Novellino
24 Giugno 2010
55
7
Pago Veiano (Benevento)
Visita sito
Bici
MTB
Riassumendo mi sembra di capire che con una gravel ci si posizione in una sorta di terra di mezzo che prende un pò varie pecurialità dalle altre tipogie di bici ma che non ha una sua identità specifica.

Pertanto credo, se ho capito bene, che la gravel sia consigliabile solo dal momento in cui si pensa di affrontare strade non asfaltate (non da mtb) se no le "mie strade" si può affrontare il tutto con una stradale magari con copertoni più grandi del 28, per una maggiore stabilita.

Oppure sempre su asfalto bdc per allenamenti e approccio sportivo e gravel per approccio esplorativo e rilassato, con atteggiamento più vicino al cicloturismo.

Condivisibile?
 

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Riassumendo mi sembra di capire che con una gravel ci si posizione in una sorta di terra di mezzo che prende un pò varie pecurialità dalle altre tipogie di bici ma che non ha una sua identità specifica.

Pertanto credo, se ho capito bene, che la gravel sia consigliabile solo dal momento in cui si pensa di affrontare strade non asfaltate (non da mtb) se no le "mie strade" si può affrontare il tutto con una stradale magari con copertoni più grandi del 28, per una maggiore stabilita.

Oppure sempre su asfalto bdc per allenamenti e approccio sportivo e gravel per approccio esplorativo e rilassato, con atteggiamento più vicino al cicloturismo.

Condivisibile?


Condivido al 100% la seconda che hai detto
Personalmente aggiungo che con la gravel non si disdegno sentieri e mulattiere.

Il bello della gravel é "cucire" insieme tratte di asfalto con tratte di sterrato, di ciclabile, o di sentiero.
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23 and 123lorka

carlez

Novellino
31 Marzo 2020
16
15
32
*
Visita sito
Bici
*
Mi unisco a queste ultime domande per chiedervi consiglio. Pedalo da qualche mese in BDC ed uscendo in gruppo (raramente) e considerando le strade asfaltate non sempre nelle migliori condizioni stavo pensando di sostituire la BDC alla Gravel.

La prima domanda è se per zone con manto stradale (anche le provinciali) non dei migliori e meglio pensare ad un gravel o a una bdc con dei 28. Difficilmente percorrerei strade bianche o in terra battuta, o almeno sino ad ora non è mai sorta la necessità.

Seconda domanda, qualora optasi per la Gravel potrei stare comunque al passo di un gruppo di BDC che pedala più per il piacere di stare bene, o la stessa bici mi causerebbe delle limitazioni in termini di resistenza?

Terza, visto che mi piace la bici non solo per l'aspetto allenante ma anche per quello di visitare luoghi vicino la mia residenza, percorrendo come dicevo strade asfaltate o al massimo con manto non dei migliori e dissestato, cosa mi consigliate una buona bdc o una gravel?
Visto che non hai intenzione di usarla anche su strade bianche o viaggi in bike packing io ti consiglio di rimanere con la tua bdc.
Magari aumenta la dimensione dei copertoni al massimo che ti consente il passaggio ruota.
Passando ad una gravel non noteresti ne miglioramenti ne peggioramenti nei tuoi giri tipici.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

Python696

Novellino
24 Giugno 2010
55
7
Pago Veiano (Benevento)
Visita sito
Bici
MTB
Visto che non hai intenzione di usarla anche su strade bianche o viaggi in bike packing io ti consiglio di rimanere con la tua bdc.
Magari aumenta la dimensione dei copertoni al massimo che ti consente il passaggio ruota.
Passando ad una gravel non noteresti ne miglioramenti ne peggioramenti nei tuoi giri tipici.
Ecco qui, e siamo al punto dolente..... la mia bdc non va oltre il 23mm, tocca prima di tutto sotto i freni

Credi sia arrivato il momento di pensare proprio ad una nuova bdc. :D
 

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
In effetti vedendo questo video credo che per le mie esigenza sia da considerare più una endurance che una gravel? Avete qualche consiglio per un budget che si aggiri tra i 2000 ed i 1500 euro? Tnk!!!
A me piace molto la giant defy e la trek domane 4 (sei al limite considerando uno sconto).
Altrimenti in alluminio guarda la caad di casa cannondale, più tirata secondo me.