Gravel o no ?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Secondo voi ha senso aggiungere una Gravel avendo già una XC Front e una BDC?

si
con il rischio che poi non usi più le altre due
il rischio effettivamente esiste, ma solo se finora tu hai percorso itinerari da gravel, ignorando che per quei percorsi sarebbe stato meglio possedere una gravel. cioè in pratica hai sempre fatto SOLO strade bianche usando la bici sbagliata. diciamo così. Se i vostri percorsi sono solo quelli (o prevalentemente quelli), è ovvio che comprando una gravel poi non userete più le altre bici.

se invece voi fate anche sterrati seri e impegnativi, allora non abbandonerete mai del tutto la MTB, perchè vi serve.
possedere 3 bici (mtb + bdc + gravel) ha senso solo se poi queste vengono usate per scopi diversi e in ambiti diversi e percorsi diversi.

se i vostri itinerari sono vari e diversificati, non c'è il rischio di usarne una sola. vi servono per forza tutte e tre.
 
Ultima modifica:

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
datemi un vostro parere su di un'idea che mi sta frullando per la testa, ovvero allestire una gravel spendendo poco impiegando il più possibile dei componenti già nel mio garage.

premetto che ho piacevolmente scoperto il piacere della pedalata gravel dopo aver partecipato alla Nova Eroica con la mia Trek Emonda SL6 disc del 2020 opportunamente dotata di gomme da 28 così da fare in tranquillità i tratti di strada bianca comuni alla GranFondo Strade Bianche.
manifestazione stupenda e che ho terminato senza alcun problema nonostante utilizzasi una bici da corsa.

ad oggi ho in garage una vecchia Trek US Postal 5200 del 2002 montata Dura Ace 10v meccanico (52/38 - 11/27) che non sto utilizzando, telaio che non vorrei assolutamente vendere.

secondo voi è un gran cavolata allestire la seguente gravel con una cifra di spesa di circa 1.000 euro:
  • kit telaio Trek Crockett in alluminio + forcella carbonio (tutto nuovo da ordinare)
  • guarnitura economica 46/30 (nuova da ordinare)
  • freni disco meccanici TRP Spyre (nuovi da ordinare)
  • gomme da gravel (nuove da ordinare)
  • manubrio, sella e reggisella (già in garage)
  • ruote shimano rs171 disc canale interno 19 (già in garage ed utilizzate alla Nova Eroica sulla Emonda)
  • comandi/deragliatore/cambio/pacco pignoni (11/27) Dura Ace 10 velocità (già in garage xè smontabili dalla US Postal)
premetto che non è mia intenzione andare a fare mulatterie o sentieri estremi, x quello ho la mia amata mtb, la gravel sarebbe uno sfizio da utilizzare soprattutto nel periodo invernale ed in qualche manifestazione.

resta inteso che un'ulteriore valida opzione sarebbe non fare nulla e tenermi i soldi in tasca, capire bene il mondo gravel valutando poi se ha senso spenderci qualche soldo in più dei 1.000 euro attualmente a budget e/o vendere la mia Emonda e passare ad una endurance come la Domane che rimanendo sempre in ottica stradale permette di montare copertoni di sezione generosa ideali sulle strade bianche.

fondamentalmente a me piace andare a tutta sia in bdc che in mtb, la gravel sarebbe il mio mezzo da relax.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
il rischio effettivamente esiste, ma solo se finora tu hai percorso itinerari da gravel, ignorando che per quei percorsi sarebbe stato meglio possedere una gravel. cioè in pratica hai sempre fatto SOLO strade bianche usando la bici sbagliata. diciamo così. Se i vostri percorsi sono solo quelli (o prevalentemente quelli), è ovvio che comprando una gravel poi non userete più le altre bici.

se invece voi fate anche sterrati seri e impegnativi, allora non abbandonerete mai del tutto la MTB, perchè vi serve.
possedere 3 bici (mtb + bdc + gravel) ha senso solo se poi queste vengono usate per scopi diversi e in ambiti diversi e percorsi diversi.

se i vostri itinerari sono vari e diversificati, non c'è il rischio di usarne una sola. vi servono per forza tutte e tre.

Condivido al 20000%!!!!
E poi ci devi aggiungere:
- la TT perché se la provi in pianura e in solitaria e ti accorgi che vai a 3-5-8 km/h in più che con la bdc, che pennelli curve e rotonde da sentirti meglio di TopGanna, perché se ti guardi l'ombra capisci che sei figo, allora non ne potrai fare a meno;
- la fixed, o più professionalmente, la bici da pista, che serve a inizio stagione quando devi riprendere a pedalare "rotondo" e nulla di meglio di una scatto fisso te lo può insegnare, e va bene anche il giorno dopo un'uscita lunga perché aiuta nel recupero
- la MTB full, per lanciarsi giù sullo sterrato, senza che la posteriore perda aderenza e ti disarcioni, oppure per risalire la pietraia con la ruota sempre in presa

Del resto, quanti tipi di scarpe hai? Le bici mica possono essere meno!
Garantisco che verranno usate tutte, e più di quanto si possa immaginarei, perché fanno benissimo quelle per cui sono state progettate, senza compromessi.
Del resto se si va su asfalto con la mtb passa la voglia di uscire, e viceversa con la bdc, se invece si prende la bici giusta per il terreno giusto diventa una goduria!

:ola:
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Spendendo 200€ in più (1200€) tovi già delle belle bici usate montate meglio di un dura ace del 2002...

Per me non ha senso...
Molto (praticamente tutto) il costo è dato dal telaio....assemblando quello di ridewill srarebbe a 500 euro. Montando un grx 400 o un Tiagra sul telaio crocket avrebbe già una signora gravel.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
intanto grazie a tutti x i consigli.

oggi se riesco andrò dal mio rivenditore di fiducia x un preventivo "reale" sia del solo telaio Crockett sia della bici completa così da avere dati precisi in mano.

come suggerito sto curando il discorso usato, purtroppo con la mia taglia (Emonda è una 52h2 che misura 53,5) non ho ancora trovato nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
datemi un vostro parere su di un'idea che mi sta frullando per la testa, ovvero allestire una gravel spendendo poco impiegando il più possibile dei componenti già nel mio garage.

premetto che ho piacevolmente scoperto il piacere della pedalata gravel dopo aver partecipato alla Nova Eroica con la mia Trek Emonda SL6 disc del 2020 opportunamente dotata di gomme da 28 così da fare in tranquillità i tratti di strada bianca comuni alla GranFondo Strade Bianche.
manifestazione stupenda e che ho terminato senza alcun problema nonostante utilizzasi una bici da corsa.

ad oggi ho in garage una vecchia Trek US Postal 5200 del 2002 montata Dura Ace 10v meccanico (52/38 - 11/27) che non sto utilizzando, telaio che non vorrei assolutamente vendere.

secondo voi è un gran cavolata allestire la seguente gravel con una cifra di spesa di circa 1.000 euro:
  • kit telaio Trek Crockett in alluminio + forcella carbonio (tutto nuovo da ordinare)
  • guarnitura economica 46/30 (nuova da ordinare)
  • freni disco meccanici TRP Spyre (nuovi da ordinare)
  • gomme da gravel (nuove da ordinare)
  • manubrio, sella e reggisella (già in garage)
  • ruote shimano rs171 disc canale interno 19 (già in garage ed utilizzate alla Nova Eroica sulla Emonda)
  • comandi/deragliatore/cambio/pacco pignoni (11/27) Dura Ace 10 velocità (già in garage xè smontabili dalla US Postal)
premetto che non è mia intenzione andare a fare mulatterie o sentieri estremi, x quello ho la mia amata mtb, la gravel sarebbe uno sfizio da utilizzare soprattutto nel periodo invernale ed in qualche manifestazione.

resta inteso che un'ulteriore valida opzione sarebbe non fare nulla e tenermi i soldi in tasca, capire bene il mondo gravel valutando poi se ha senso spenderci qualche soldo in più dei 1.000 euro attualmente a budget e/o vendere la mia Emonda e passare ad una endurance come la Domane che rimanendo sempre in ottica stradale permette di montare copertoni di sezione generosa ideali sulle strade bianche.

fondamentalmente a me piace andare a tutta sia in bdc che in mtb, la gravel sarebbe il mio mezzo da relax.
automontarsi la bici è istruttivo e divertente ma non economico, facile che molte spese ti saltino fuori inaspettate, vedendo la tua lista sicuro manca mov centrale, nastro manubrio , cavi , guaine e probabilmente dimentico qualcosa.........
con 1300\1500€ compri una discreta gravel in alluminio montata grx400 , io ci farei un pensierino.......
 
  • Mi piace
Reactions: emilio78

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
La trek domane la considerate gravel o bdc? Io l ho appena acquistata, affiancandola alla canyon ultimate, per fare uscite senza perdere eccessivamente nelle prestazioni e potere fare, qualche volta, degli sterrati ben battuti. Grazie mille
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
La trek domane la considerate gravel o bdc? Io l ho appena acquistata, affiancandola alla canyon ultimate, per fare uscite senza perdere eccessivamente nelle prestazioni e potere fare, qualche volta, degli sterrati ben battuti. Grazie mille

È una bdc endurance che può montare anche coperture quasi gravel... Ma poco importa la categoria! Bell'acquisto!!
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La trek domane la considerate gravel o bdc? Io l ho appena acquistata, affiancandola alla canyon ultimate, per fare uscite senza perdere eccessivamente nelle prestazioni e potere fare, qualche volta, degli sterrati ben battuti. Grazie mille
Se non vado errato la Domane è una bdc endurance

Bella bici comunque
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Sul sito trek la segnala come gravel.però concordo con voi. È una endurance gravellizzabile. Monta copertoni da 32 di serie, ma volendo ci stanno pure quelli da 38. Cmq a me sta bene perché la utilizzerò prevalentemente su asfalto. Ma dovrebbe anche consentirmi qualche km di sterrato facile. Devo solo trovare il copertone giusto, che alla fine può modificare fortemente l utilizzo di una bici. O sbaglio? Grazie mille