GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
560
799
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
A distanza di circa un mese, vi ri-presento la mia nuova gravel. La Factor LS è infatti durata circa due settimane, per poi finire col fodero obliquo posteriore crepato in 3 punti . Ora Factor sta valutando il da farsi ma, in ogni modo, non ho intenzione di appoggiare nuovamente le terga su un’altra Factor (fodero rotto mentre stavo ripartendo da fermo, seduto sulla sella su un semplice avvallamento).
Detto questo, ecco il nuovo mezzo: Cervélo Áspero 2024 colore sea ice, taglia 51. Poco da dire, bici che conoscevo ma in taglia 54 (un po’ al limite per me). Devo dire che sicuramente Cervélo non ha stravolto il progetto, ma sicuramente è molto migliorata, specialmente per quanto riguarda l'assorbimento delle vibrazioni all’anteriore. Molto piacevole anche il passaggio cavi, semi-integrato: pulito quanto serve esteticamente e molto più comodo dell’integrazione totale.
Il resto del montaggio lo conoscete già, è quello della LS (e prima della mia passata Áspero) e penso che fitti molto bene con l’indole del telaio.
A montaggio completo viaggiamo sui 250g in più rispetto alla Factor, ma questa dovrebbe (tocchiamo ferro, sempre) essere un filo più resistente
Ultima nota sul colore, per me veramente bello ed azzeccato alle forme del telaio: un bianco con brillantini blu metallizzato e loghi color senape.
Per il momento, causa casa nuova, ci ho fatto solo 250km da giovedì, ma non posso che essere estremamente contento.
Bella cattiva . Cavi integrati x questo nuovo modello .Complimenti ,ma i cerchi erano i tuoi ptecedenti ?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.691
3.849
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
È questa ghiera di plastica che si trova sul lato opposto guarnitura su perni DUB, serve per evitare gioco dopo aver stretto la guarnitura stessa alla coppia indicata

Vedi l'allegato 447137
Non sapevo si chiamasse così.
E la trovo sua sulla mia rotor 2in power che sul red.mai dato problemi nessuna delle due,seppure quella rotor essendo in alluminio da più sicurezza.
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
232
149
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Vi presento la mia nuova bici, ero alla ricerca di una gravel in acciaio da utilizzare anche per qualche evento bikepacking, alla fine ho deciso di assemblarmela, la pipa e il reggisella non sono definitivi, verranno cambiati dopo la visita biomeccanica.

Telaio: Jeronimo Sfarrapa
Gruppo trasmissione: GRX 812 modificato, cassetta 11-42 e doppia GRX 46-30
Ruote: Dt Swiss G1800 con Cinturato M 700x45 Vedi l'allegato 446790
finalmente un bel telaio con prezzo onesto e geometrie intelligenti per turismo e bikepacking , stack abbondante per una guida comoda e un bel triangolo spazioso ,condivido anche il montaggio senza fronzoli affidabile e concreto, ti dirò che non mi dispiace neanche il reggisella in alluminio naturale magari da accoppiare con qualche altro componente in tinta , complimenti e buon divertimento !
 
  • Mi piace
Reactions: Mattlodi

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
307
341
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
finalmente un bel telaio con prezzo onesto e geometrie intelligenti per turismo e bikepacking , stack abbondante per una guida comoda e un bel triangolo spazioso ,condivido anche il montaggio senza fronzoli affidabile e concreto, ti dirò che non mi dispiace neanche il reggisella in alluminio naturale magari da accoppiare con qualche altro componente in tinta , complimenti e buon divertimento !
Jeronimo e nordest sono dello stesso proprietario e fanno ottime bici a mio avviso, io ho preso un loro telaio in Titanio e sono super soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Mattlodi

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.910
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
A distanza di circa un mese, vi ri-presento la mia nuova gravel. La Factor LS è infatti durata circa due settimane, per poi finire col fodero obliquo posteriore crepato in 3 punti . Ora Factor sta valutando il da farsi ma, in ogni modo, non ho intenzione di appoggiare nuovamente le terga su un’altra Factor (fodero rotto mentre stavo ripartendo da fermo, seduto sulla sella su un semplice avvallamento).
Detto questo, ecco il nuovo mezzo: Cervélo Áspero 2024 colore sea ice, taglia 51. Poco da dire, bici che conoscevo ma in taglia 54 (un po’ al limite per me). Devo dire che sicuramente Cervélo non ha stravolto il progetto, ma sicuramente è molto migliorata, specialmente per quanto riguarda l'assorbimento delle vibrazioni all’anteriore. Molto piacevole anche il passaggio cavi, semi-integrato: pulito quanto serve esteticamente e molto più comodo dell’integrazione totale.
Il resto del montaggio lo conoscete già, è quello della LS (e prima della mia passata Áspero) e penso che fitti molto bene con l’indole del telaio.
A montaggio completo viaggiamo sui 250g in più rispetto alla Factor, ma questa dovrebbe (tocchiamo ferro, sempre) essere un filo più resistente
Ultima nota sul colore, per me veramente bello ed azzeccato alle forme del telaio: un bianco con brillantini blu metallizzato e loghi color senape.
Per il momento, causa casa nuova, ci ho fatto solo 250km da giovedì, ma non posso che essere estremamente contento.
E io ho la versione 2019 presa nel 2021 migliorata nel tempo facendo piccoli accorgimenti sull’allestimento! Mi piace troppo anche il colore nero con brillanti oro e scritta oro cervelo. Difficile cambiarla con altro, è l’unica andare sulla Áspero 5 ma non trovo colore adatto a me o questa tua bianca molto molto bella con i brillanti blu! Le geometrie dovrebbe essere tutto uguale hanno allargato i foderi per ospitare pneumatici 45mm e il movimento centrale filettato. Io ho taglia 56 con tubo sella offzero e pipa 110mm -10, mentre quella da corsa uso 54 con pipa più lunga.
La foto rende poco perché c’è troppa luce
 

Allegati

  • 2358A2C4-B9A4-4240-B9AE-2695A17382E4.jpeg
    2358A2C4-B9A4-4240-B9AE-2695A17382E4.jpeg
    526,8 KB · Visite: 88

matsov

Novellino
27 Agosto 2020
52
178
Bologna
Visita sito
Bici
Sworks Tarmac SL8 - Cervélo Áspero
E io ho la versione 2019 presa nel 2021 migliorata nel tempo facendo piccoli accorgimenti sull’allestimento! Mi piace troppo anche il colore nero con brillanti oro e scritta oro cervelo. Difficile cambiarla con altro, è l’unica andare sulla Áspero 5 ma non trovo colore adatto a me o questa tua bianca molto molto bella con i brillanti blu! Le geometrie dovrebbe essere tutto uguale hanno allargato i foderi per ospitare pneumatici 45mm e il movimento centrale filettato. Io ho taglia 56 con tubo sella offzero e pipa 110mm -10, mentre quella da corsa uso 54 con pipa più lunga.
La foto rende poco perché c’è troppa luce
Molto bella anche così. Posso chiederti che guarnitura monti che in foto non si capisce?
Comunque sì, la nuova Áspero non stravolge nulla a livello di geometrie, la cosa più evidente è l'abbassamento generale dello standover
 

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
220
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
E io ho la versione 2019 presa nel 2021 migliorata nel tempo facendo piccoli accorgimenti sull’allestimento! Mi piace troppo anche il colore nero con brillanti oro e scritta oro cervelo. Difficile cambiarla con altro, è l’unica andare sulla Áspero 5 ma non trovo colore adatto a me o questa tua bianca molto molto bella con i brillanti blu! Le geometrie dovrebbe essere tutto uguale hanno allargato i foderi per ospitare pneumatici 45mm e il movimento centrale filettato. Io ho taglia 56 con tubo sella offzero e pipa 110mm -10, mentre quella da corsa uso 54 con pipa più lunga.
La foto rende poco perché c’è troppa luce
Che ruote monti?
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.910
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Molto bella anche così. Posso chiederti che guarnitura monti che in foto non si capisce?
Comunque sì, la nuova Áspero non stravolge nulla a livello di geometrie, la cosa più evidente è l'abbassamento generale dello standover
Sarebbe interessante se ci fosse una possibilità di modificare la mia introducendo i cavi all’Interno, ma infattibile se non cambio forca!
 

matsov

Novellino
27 Agosto 2020
52
178
Bologna
Visita sito
Bici
Sworks Tarmac SL8 - Cervélo Áspero
Sarebbe interessante se ci fosse una possibilità di modificare la mia introducendo i cavi all’Interno, ma infattibile se non cambio forca!
Sì, dalla via ti converrebbe (almeno per evitare la complicazione di reperire forca con canotto a "D" e nuova SS e coppetta superiore) valutare il telaio nuovo, magari permutando il tuo.

che gomme mi consigliate , discretamente scorrevoli da 35, TLR, magari con spalla bicolore, e dal costo contenuto ?
Io uso proprio delle gomme da 35: Continental Terra Speed. Mi sento caldamente di consigliarle sia per quanto riguarda la scorrevolezza che per la resistenza alle forature. Prezzo contenuto, specie se acquistate in grossi shop online tedeschi. Ovviamente non sono sulla carta idonee ad utilizzi gravel quasi al limite della MTB.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96