GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.091
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A differenza di quanto scrivono sul Blog quelle più letto dai ciclisti (e un giorno mi piacerebbe conoscerli questi personaggi ...) esiste anche il Rotor che se non sbaglio è uscito pure prima di Campagnolo:

Ciò non toglie che Campagnolo è un ottimo prodotto.
Guarda per me il gruppo per la bdc è Campagnolo...riconosco che i gruppi Shimano funzionano altrettanto bene...
Gli altri non li prendo nemmeno in considerazione.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Guarda per me il gruppo per la bdc è Campagnolo...riconosco che i gruppi Shimano funzionano altrettanto bene...
Gli altri non li prendo nemmeno in considerazione.
al momento della presentazione dello sram axs 12v ti avrei dato ragione. quei comandi voluminosi, quel cambio enorme (che gestiva fino al 36) rispetto ai più snelli e minuti shimano e campy.

oggi non più, nel senso che negli ultimi anni c'è stata una continua "ricerca" anche in abito bdc del rapporto più agile.

shimano con il suo 12v propone su tutti o quasi i primi equipaggiamenti l'11.34... un pacco che qualche anno fa sarebbe stato etichettato da mtb (erano 11.36).

e il cambio posteriore ha seguito questa tendenza, diventando sempre più "lungo" e ingombrante, simile per tecnologie ad un cambio mtb...

bisogna allora riconoscere che sram ci aveva visto giusto, a maggior ragione dopo che campy col suo nuovo 12v "copierà" soluzioni adottate da sram come il pignone da 10 e le corone "piccole" (con la variazione di differenziare le due corone di 16 denti invece dei 13 di sram).
 

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
115
98
Visita sito
Bici
None
Guarda per me il gruppo per la bdc è Campagnolo...riconosco che i gruppi Shimano funzionano altrettanto bene...
Gli altri non li prendo nemmeno in considerazione.
Guarda che io non entro del merito di cosa sia meglio ho solo detto che quando da te scritto non era corretto.
Poi se uno è fedele a un gruppo piuttosto che a un altro non deve mica dare delle spiegazioni a me. Reputo l'Ekar un ottimo prodotto perché l'ho provato. Non avendo provato Rotor non posso dire se è meglio o peggio. Entrambi hanno però pinze freno di derivazione Magura. Posso però affermare che se dovesse uscire l'Ekar in versione elettronico ne venderebbero ancor di più di quanti ne stanno già vendendo in versione meccanico.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Guarda che io non entro del merito di cosa sia meglio ho solo detto che quando da te scritto non era corretto.
Poi se uno è fedele a un gruppo piuttosto che a un altro non deve mica dare delle spiegazioni a me. Reputo l'Ekar un ottimo prodotto perché l'ho provato. Non avendo provato Rotor non posso dire se è meglio o peggio. Entrambi hanno però pinze freno di derivazione Magura. Posso però affermare che se dovesse uscire l'Ekar in versione elettronico ne venderebbero ancor di più di quanti ne stanno già vendendo in versione meccanico.
Sinceramente sulla gravel come sulla MTB non ho tutta questa smania di montare un elettronico. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ded and Lumi

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
in versione elettronico ne venderebbero ancor di più di quanti ne stanno già vendendo in versione meccanico.

Sarebbe interessante sapere quanti ne stanno vendendo perché tutte le gravel che si vedono in giro, e ormai sono tante, sono montate GRX o SRAM mono. Poi magari in altre zone è diverso ma tengo presente anche quello che si vede su internet tra forum vari e siti specializzati.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Era anch'io della vostra idea ... poi ho provato l'elettronico
sulla mtb ho sram xx1 axs.

onestamente ammetto che in gara, quando le energie sono al lumicino, premere un bottone è più semplice che premere una leva.

sulla gravel ne faccio una questione "filosofica" più che di utilizzo.

la uso per allenamento, quindi a parte il misuratore deve darmi meno pensieri possibili.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
bisogna allora riconoscere che sram ci aveva visto giusto, a maggior ragione dopo che campy col suo nuovo 12v "copierà" soluzioni adottate da sram come il pignone da 10 e le corone "piccole" (con la variazione di differenziare le due corone di 16 denti invece dei 13 di sram).
Differenza enorme questa
Sarebbe interessante sapere quanti ne stanno vendendo perché tutte le gravel che si vedono in giro, e ormai sono tante, sono montate GRX o SRAM mono. Poi magari in altre zone è diverso ma tengo presente anche quello che si vede su internet tra forum vari e siti specializzati.
In zona se ne vedono un po' sia in negozio sia ai raduni, sicuramente più degli altri cambi campagnolo
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Differenza enorme questa

In zona se ne vedono un po' sia in negozio sia ai raduni, sicuramente più degli altri cambi campagnolo
si, infatti le cassette previste per il nuovo sr vedono al massimo il 29 (le corone saranno 29/45 32/48 e 34/50 con pacchi 10.25 10.27 e appunto 10.29)

ovvero il cambio posteriore può mantenere le "fattezze" di un classico cambio da bdc.

campagnolo ha un prodotto specifico per il gravel e quindi non si è preoccupata di progettare un gruppo esclusivamente per uso stradale.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si, infatti le cassette previste per il nuovo sr vedono al massimo il 29 (le corone saranno 29/45 32/48 e 34/50 con pacchi 10.25 10.27 e appunto 10.29)

ovvero il cambio posteriore può mantenere le "fattezze" di un classico cambio da bdc.

campagnolo ha un prodotto specifico per il gravel e quindi non si è preoccupata di progettare un gruppo esclusivamente per uso stradale
Dove hai trovato queste informazioni?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.218
5.410
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Era anch'io della vostra idea ... poi ho provato l'elettronico
L’elettronico lo ho sulla bdc e mi ci trovo benissimo, ma anche per me la filosofia gravel è piu’ ruspante, ad es la bdc la pulisco tutte le settimane e la gravel ha lo stesso fango attaccato da 3 mesi, quindi su gravel cavi a vista, cambio manuale e bici sporca aggiungo :-)xxxx
 

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
115
98
Visita sito
Bici
None
Sarebbe interessante sapere quanti ne stanno vendendo perché tutte le gravel che si vedono in giro, e ormai sono tante, sono montate GRX o SRAM mono. Poi magari in altre zone è diverso ma tengo presente anche quello che si vede su internet tra forum vari e siti specializzati.
Personalmente io sto vedendo parecchie Gravel montate Ekar. Certo nessuno pretende che possa fare i numeri di Sram o Shimano.
Di fatto tante aziende lo stanno proponendo come loro primo montaggio a differenza della strada dove Campagnolo resta purtroppo una mosca bianca ...
 

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
115
98
Visita sito
Bici
None
sulla mtb ho sram xx1 axs.

onestamente ammetto che in gara, quando le energie sono al lumicino, premere un bottone è più semplice che premere una leva.

sulla gravel ne faccio una questione "filosofica" più che di utilizzo.

la uso per allenamento, quindi a parte il misuratore deve darmi meno pensieri possibili.
Guarda io non dico che sia indispensabile si può andare avanti con un cambio meccanico certo che una volta che ti ci sei abituato soprattutto nella parte alta della cassetta dove ci sono i salti di denti maggiori la differenza è percettibile. Poi come detto una cambio meccanico ben regolato con un cavo in buono stato fa lo stesso lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Era anch'io della vostra idea ... poi ho provato l'elettronico
io invece dopo aver provato l'elettronico (force axs) ho scelto l'ekar :-)xxxx
il mondo è bello perchè vario, per fortuna abbiamo il lusso di poter scegliere ciò che più ci piace o-o
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Differenza enorme questa

In zona se ne vedono un po' sia in negozio sia ai raduni, sicuramente più degli altri cambi campagnolo
Si..avere 16 denti di differenza tra corone è sicuramente ottimo.
Peccano un pò con i pacchi pignoni secondo me....avranno una spaziatura fantastica, senza grandi salti.,ma limitarsi al 29 non credo sia ottimale...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si..avere 16 denti di differenza tra corone è sicuramente ottimo.
Peccano un pò con i pacchi pignoni secondo me....avranno una spaziatura fantastica, senza grandi salti.,ma limitarsi al 29 non credo sia ottimale...
Beh copre la 11-34 attuale, rapporti 1:1 minimo con la "compact" 45-29
Poi magari per record e chorus fanno uscire anche qualcosa di più corto, come con la serie attuale
 
Ultima modifica: