GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
223
277
46
Visita sito
Bici
Pinarello Grevil F
Puoi dirmi che taglia hai preso in relazione alle tue misure? Io sarei a cavallo tra M e L (altezza 180 cm e 89 cm di cavallo).
ciao, io sono 170cm e pedalo a 70,5cm di altezza sella. La addict gravel era una S ma con i 45 avevo il fastidioso problema della gomma che tocca il piede quando giri il manubrio. Su orbea ho sempre una S (taglia consigliata fino a 173cm) e anche con i 45 con canale da 32 non tocco assolutamente il piede, e sono più comodo, la bici è più lunga di carro di 5mm e anche di orizzontale, ma è più slooping quindi alla fine credo che la distanza sia la stessa ma a favore di guidabilità su sconnesso. Inoltre ha un attacco più corto (80 contro 90 della scott), a vantaggio della seduta (ma per chi vuole posizione più sdraiata basta cambiare attacco ovviamente)

• Mi piace
Reactions: vic.thor

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ciao, io sono 170cm e pedalo a 70,5cm di altezza sella. La addict gravel era una S ma con i 45 avevo il fastidioso problema della gomma che tocca il piede quando giri il manubrio. Su orbea ho sempre una S (taglia consigliata fino a 173cm) e anche con i 45 con canale da 32 non tocco assolutamente il piede, e sono più comodo, la bici è più lunga di carro di 5mm e anche di orizzontale, ma è più slooping quindi alla fine credo che la distanza sia la stessa ma a favore di guidabilità su sconnesso. Inoltre ha un attacco più corto (80 contro 90 della scott), a vantaggio della seduta (ma per chi vuole posizione più sdraiata basta cambiare attacco ovviamente)
Non tocchi col piede perche l'angolo di sterzo é piu aperto( sicuramente) e credo anche l'orizzontale e reach più lunghi

Ultima modifica:

Tronicox

Pignone
14 Settembre 2012
159
88
60
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Puoi dirmi che taglia hai preso in relazione alle tue misure? Io sarei a cavallo tra M e L (altezza 180 cm e 89 cm di cavallo).
Siamo più o meno in linea con le misure, io sono 182 cm e cavallo 87. Ho preso una L con pedivelle da 170 mm.
Come dicevo la posizione non è distesa come la Kaius che ho usato per qualche settimana. Infatti l'attacco manubrio della Cube è 100mm mentre quello della Kaius era 120.
Poi le geometrie non sono andato a spulciarle nel dettaglio, ma siamo tra un assetto race per la BMC e endurance per la CUBE.

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
604
89
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
la race molto molto bella ma non avrebbe avuto senso per me cambiare il mio telaio addict gravel con quello. Stessa portata pneumatici (io volevo più portata), geometrie quasi analoghe e telaio più rigido. A me serve comodità, le prestazioni di un telaio race le sfrutta solo chi è davvero RACE, di sicuro non io, e comunque 9 su 10 cicloamatori non ne gioverebbe.

Meglio un "carciofo" comodo che una carota su per il ...
anche io ho fatto lo stesso passaggio da una gravel(racing) a una piu tranquilla perche volevo poter montare della gomme piu generose(almeno da 45) perche' prima con le 38 in fuoristrada era impegnativa da guidare e poi poter mettere qualche attrezzo nel telaio e' un bel plus.

• Mi piace
Reactions: squier79

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.962
26.260
.
Visita sito
Bici
mia
anche io ho fatto lo stesso passaggio da una gravel(racing) a una piu tranquilla perche volevo poter montare della gomme piu generose(almeno da 45) perche' prima con le 38 in fuoristrada era impegnativa da guidare e poi poter mettere qualche attrezzo nel telaio e' un bel plus.
Beh certo che avrai più comodità.. ma a quel punto si può ancora chiamare gravel o sconfina in una bici fuoristrada (che a quel punto una bella Mtb non ci starebbe male)

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
223
277
46
Visita sito
Bici
Pinarello Grevil F
Beh certo che avrai più comodità.. ma a quel punto si può ancora chiamare gravel o sconfina in una bici fuoristrada (che a quel punto una bella Mtb non ci starebbe male)
le mtb oggi vanno con gomme da 2.4, angoli da 67 minimo, posizioni studiate per performare (giustamente) su sentieri sterrati tecnici che il moderno xc e anche qualche marathon richiede. Se fai un lungo con una moderna mtb da 120mm sei messo molto più a dura prova rispetto a una gravel, parlo almeno per me: ho faticato meno alla stradebianche che alla castrolegend quest'anno. Su strada bianca vai meglio con gravel, su asfalto idem. Per il fuoristrada tecnico c'è la mtb. Vabbè è un discorso fatto tante volte, è molto personale come cosa, l'importante è pedalare col mezzo che ci piace e diverte di più. E lo dico da amante e fruitore di mtb...

Ultima modifica:

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
604
89
Savoia
Visita sito
Bici
arrivo dalla mtb e ho anche una full e ho avuto anche delle front quindi so cosa vuol dire andare in mtb, penso che ognuno vede il gravel alla sua maniera, io prima avevo una gravel da 8kg con gomme da 38 e la usavo come unica bici con soddisfazione ma dopo 2 anni ho voluto prendermi una bdc e su strada anche se il peso e' simile si viaggia un maniera diversa, mentre in fuoristrada a meno di non far solo strade bianche belle sistemate era veramente stancante usarla ora con la arcadex e gomme da 45 ho molto piu confort in fuoristrada e la sento molto piu sicura nelle discese non proprio perfette.
P.s. per me la mtb ha senso solo per andare in fuoristrada se mi devo fare un giro di 80 o 100km misto asfalto e sterrato preferisco la gravel

golias

28 Marzo 2018
34.962
26.260
.
Visita sito
Bici
mia
P.s. per me la mtb ha senso solo per andare in fuoristrada se mi devo fare un giro di 80 o 100km misto asfalto e sterrato preferisco la gravel
Ci sta.. ma appunto parlando di misto asfalto e sterrato non fuoristrada.. e per fare dello sterrato, anche fosse malmesso, a mio avviso un 38-40 basta e avanza visto che in teoria sul percorso di 80-100km lo sterrato dovrebbe essere all'incirca del 25-30 %, se fosse anche già un 50-50 personalmente preferisco la mtb o nel mio caso la ibrida.

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.238
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ci sta.. ma appunto parlando di misto asfalto e sterrato non fuoristrada.. e per fare dello sterrato, anche fosse malmesso, a mio avviso un 38-40 basta e avanza visto che in teoria sul percorso di 80-100km lo sterrato dovrebbe essere all'incirca del 25-30 %, se fosse anche già un 50-50 personalmente preferisco la mtb o nel mio caso la ibrida.
Mia esperienza maturata negli anni e nei vari modelli di bike , tra MTB front , full e varie Gravel . La MTB la vedo utile solo nei single track , sentieri scassati .... già un percorso con 50 %asfalto e 50 sterrato non scassato .....preferisco Gravel scorrevole tutta la vita . Soprattutto se la lunghezza del giro aumenta . Nelle Gravel che faccio , asfalto/strade bianche e qualche sentiero battuto ....la gomma 40mm con un cerchio canale almeno 25mm mi ha sempre soddisfatto. Mai sentita l esigenza di gomme da 45 o addirittura 50mm .

• Mi piace
Reactions: golias

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Siamo più o meno in linea con le misure, io sono 182 cm e cavallo 87. Ho preso una L con pedivelle da 170 mm.
Come dicevo la posizione non è distesa come la Kaius che ho usato per qualche settimana. Infatti l'attacco manubrio della Cube è 100mm mentre quello della Kaius era 120.
Poi le geometrie non sono andato a spulciarle nel dettaglio, ma siamo tra un assetto race per la BMC e endurance per la CUBE.
Grazie.

• Mi piace
Reactions: Tronicox

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
604
89
Savoia
Visita sito
Bici
come detto va molto a gusti io se mi devo fare 40km di asfalto con una mtb preferisco non uscire di casa, ad esempio domenica mattina mi sono fatto un giro attorno Torino di 90km che al 70% erano strade sterrate da ciclabili e il resto ciclabili asfaltate e con una mtb non mi sarebbe mai venuta in mente di farla, ma forse e' una mia concezione della mtb(abituato a far solo sentieri e single track), oltretutto con la gravel posso attaccarci anche un borsello da non dovermi portare sempre lo zaino

golias

28 Marzo 2018
34.962
26.260
.
Visita sito
Bici
mia
come detto va molto a gusti
Certo su questo siamo d'accordo.. io parlavo di dotare una gravel con coperture sopra i 40 che non ne vedo molto il senso a meno che uno percorra per la maggior parte sterrati e sentieri anche impegnativi e personalmente avendo provato con la cross e coperture da 33 ho notato che è già un buon compromesso per viaggiare spediti anche su asfalto seppur le tassellate richiedano qualche watt in più rispetto alle classiche ruote da strada.

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Certo su questo siamo d'accordo.. io parlavo di dotare una gravel con coperture sopra i 40 che non ne vedo molto il senso a meno che uno percorra per la maggior parte sterrati e sentieri anche impegnativi e personalmente avendo provato con la cross e coperture da 33 ho notato che è già un buon compromesso per viaggiare spediti anche su asfalto seppur le tassellate richiedano qualche watt in più rispetto alle classiche ruote da strada.
Bisognerebbe provare le gomme da 50 e, soprattutto, alla giusta pressione.
La differenza che ho notato fra le 45 e le 50 è maggiore comodità sulle 50.
Su strada, io che sono pesante e scarso, con le 45 (Pirelli Cinturato Gravel M) riuscivo a chiudere giri da 100 chilometri su asfalto (piattume, max 3-400 di d+) a km/h 29 o poco più. Su un terreno battuto qualcosa in meno, ma ritengo la velocità accettabile.
Pneumatici da 32 li usavo sulla bici strada :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bigio65 and andry96

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.238
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Bisognerebbe provare le gomme da 50 e, soprattutto, alla giusta pressione.
La differenza che ho notato fra le 45 e le 50 è maggiore comodità sulle 50.
Su strada, io che sono pesante e scarso, con le 45 (Pirelli Cinturato Gravel M) riuscivo a chiudere giri da 100 chilometri su asfalto (piattume, max 3-400 di d+) a km/h 29 o poco più. Su un terreno battuto qualcosa in meno, ma ritengo la velocità accettabile.
Pneumatici da 32 li usavo sulla bici strada :mrgreen:
Giravi a 29 km /h o poco più di media sui 100 km con gomme da 45mm !!! Altro che scarso !!! .... Se poi li fai in solitaria senza aiuto di qualche amico che ti si mette davanti.... Tanta roba

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Giravi a 29 km /h o poco più di media sui 100 km con gomme da 45mm !!! Altro che scarso !!! .... Se poi li fai in solitaria senza aiuto di qualche amico che ti si mette davanti.... Tanta roba
Confermo, da solo, è il momento di relax per staccare un po' la spina; sul forum ce ne sono tanti che viaggiano forte davvero.
Avevo postato gli screen dei giri nella discussione "Quanti km ho fatto", novembre/dicembre 2024, se non ricordo male.

Eh beh.. vorrei vedere così non fosse, però sai bene che ha i suoi prò e contro, poi come detto la cosa è soggettiva.
L'unica differenza che ho trovato era nella differenza di peso fra le gomme di circa 50 grammi a gomma, se non ricordo male, a favore delle 45, ovviamente. Ho dovuto montare le 45 sulla Specialized Crux in quanto montava al max i 47. Venduta la bici ho spostato ruote e gomme sulla nuova gravel (Propain Terrel) e appena consumate ho rimontato le 50.
Sule due gravel precedenti usavo i 50: 650x53 (o 51 non ricordo) sulla prima e 700x50 sulla seconda.
Per me e la misura perfetta per passare da on a off senza traumi per braccia e schiena.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Confermo, da solo, è il momento di relax per staccare un po' la spina; sul forum ce ne sono tanti che viaggiano forte davvero.
Avevo postato gli screen dei giri nella discussione "Quanti km ho fatto", novembre/dicembre 2024, se non ricordo male.

L'unica differenza che ho trovato era nella differenza di peso fra le gomme di circa 50 grammi a gomma, se non ricordo male, a favore delle 45, ovviamente. Ho dovuto montare le 45 sulla Specialized Crux in quanto montava al max i 47. Venduta la bici ho spostato ruote e gomme sulla nuova gravel (Propain Terrel) e appena consumate ho rimontato le 50.
Sule due gravel precedenti usavo i 50: 650x53 (o 51 non ricordo) sulla prima e 700x50 sulla seconda.
Per me e la misura perfetta per passare da on a off senza traumi per braccia e schiena.
Io sono passato da poco da 40 a 45 e poi 50
Ottimo compromesso le 45 per i miei gusti a pressioni basse, poi in quel caso erano cinturato rc che si sono rivelati belli scorrevoli e fare velocità era un piacere
Coi 40 ho viaggiato tanto sulla gravel vecchia e meno sul mog ma non é che sembrassero più veloci su giri misti

Ora ho messo dei più robusti e molto piu tassellati terra adventure da 50 e sono belli affidabili, danno una sicurezza spettacolare sul tecnico
Però ecco van bene a rallentare la gravel nelle notturne :mrgreen: penso molto piu per tipologia di gomma che non per la dimensione

• Mi piace
Reactions: Railspike and bach7

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.635
988
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Orbea Terra a me piace molto anche esteticamente! Molto particolare! Io sho solo il dubbio di non riuscire a stare a ruota dei miei amici forsennati della gravel! Per questo dovrò andare su qualcosa di più tirato (a malincuore)

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.635
988
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Orbea Terra a me piace molto anche esteticamente! Molto particolare! Io sho solo il dubbio di non riuscire a stare a ruota dei miei amici forsennati della gravel! Per questo dovrò andare su qualcosa di più tirato (a malincuore)
p.s. ho provato la Mondraker Arid, anche quella è veramente un bel mezzo! però 9.5kg col force e ruote da 1.5kg

• Mi piace
  • Wow
Reactions: Lumi and andry96