GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Trasparente finché vuoi zma continui a parlare di bassa qualità senza avere la minima idea di come sia un realtà la situazione.
Sono sempre di più in Italia e nel mondo le persone che scelgono telai orientali,basta guardare questo forum o Chinertown,e la grande maggioranza è pienamente soddisfatta dei prodotti.
In più si ha la soddisfazione di essersi assemblati una bici da sé, montata come si vuole e non come impone il brand di turno,li stesso dicasi per la verniciatura.
In ultimo,poi la chiudo qui che siamo ot, chi fa questa scelta va contro la follia del continuo rialzo dei prezzi che sta adottando il mondo ciclo,tanto che siamo arrivati ad avere biciclette che costano più di una moto.
Quindi,se un giorno i prezzi torneranno a calare forse una parte del merito sarà anche di chi non è voluto sottostare a certe dinamiche e si è orientato su altro.
Attieniti a quello che ho scritto, che non è quello che hai scritto tu.

Limitandomi alla qualità (ma era solo uno dei punti che ho elencato) tu parli della cina come se fosse un mondo unico di qualità uniforme e.

Io ho scritto che c'è una pletora di marchi low cost di qualità ignota, più qualche marchio su cui si riesce a risalire a una qualità decente, ma su fasce di prezzo comunque non low cost, per cui trovi prodotti equivalenti anche di produzione occidentali, con maggiori garanzie, e alla fine il gioco non vale la candela.

Ad esempio il mio telaio Mondraker è costato 2000€, che non è low cost ma non sono nemmeno i 5-6000 € di una 3T ... quando costa un telaio gravel cinese cinese di marchio "noto" e con analoghe caratteristiche qualitative e tecniche?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
le due in carbonio probabilmente sono cinesi (colnago sicuro). la gravel cinelli forse anche, se non è l'ultima speciale gravel
La V3Rs è fatta in Taiwan (che mi pregio di non considerare Cina fino a che non verrà invasa dall'esercito del partito comunista cinese, spero mai), la Mondraker è fatta in Asia, non so dove, ma il marchio, la progettazione, l'assemblaggio e soprattutto il controllo qualità sono spagnole.

La mia Cinelli è in acciaio ed è fatta in Italia con tubi Columbus

• Mi piace
Reactions: Cris_

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.116
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La
Attieniti a quello che ho scritto, che non è quello che hai scritto tu.

Limitandomi alla qualità (ma era solo uno dei punti che ho elencato) tu parli della cina come se fosse un mondo unico di qualità uniforme e.

Io ho scritto che c'è una pletora di marchi low cost di qualità ignota, più qualche marchio su cui si riesce a risalire a una qualità decente, ma su fasce di prezzo comunque non low cost, per cui trovi prodotti equivalenti anche di produzione occidentali, con maggiori garanzie, e alla fine il gioco non vale la candela.

Ad esempio il mio telaio Mondraker è costato 2000€, che non è low cost ma non sono nemmeno i 5-6000 € di una 3T ... quando costa un telaio gravel cinese cinese di marchio "noto" e con analoghe caratteristiche qualitative e tecniche?
Il mio è costato poco più di 700 dollari,verniciato come volevo io, qualità che non ha niente da invidiare ai marchi occidentali.
Ci sono altri marchi di qualità comprovata che costano anche meno,come ce ne sono alcuni che costano di più, soprattutto quelli che stanno implementando una rete vendite europea.

• Mi piace
Reactions: andry96

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.553
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
La V3Rs è fatta in Taiwan (che mi pregio di non considerare Cina fino a che non verrà invasa dall'esercito del partito comunista cinese, spero mai), la Mondraker è fatta in Asia, non so dove, ma il marchio, la progettazione, l'assemblaggio e soprattutto il controllo qualità sono spagnole.

La mia Cinelli è in acciaio ed è fatta in Italia con tubi Columbus
il fatto che il controllo qualità lo faccia Mondraker non toglie il fatto che sono cinesi, e spesso si è dimostrato (non in questo caso sia chiaro) che il controllo qualità esterno fosse solo uno specchietto per le allodole, con disastri per i clienti finali. Quick pro per esempio produce, sembra, per Specialized, Bianchi, Scott. mi vien da pensare che i loro telai non siano roba che si spacchi a guardarla. diverso se ti riferisci alle copie. ma è tutto un altro discorso. poi tu sei padronissimo ti tenerti le tue idee, io le mie. il mondo è bello perché vario o-o

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La
Il mio è costato poco più di 700 dollari,verniciato come volevo io, qualità che non ha niente da invidiare ai marchi occidentali.
Ci sono altri marchi di qualità comprovata che costano anche meno,come ce ne sono alcuni che costano di più, soprattutto quelli che stanno implementando una rete vendite europea.
Bene, hai deciso di provare e sei soddisfatto, nulla da dire. Io la penso diversamente e farei diversamente.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.230
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il fatto che il controllo qualità lo faccia Mondraker non toglie il fatto che sono cinesi, e spesso si è dimostrato (non in questo caso sia chiaro) che il controllo qualità esterno fosse solo uno specchietto per le allodole, con disastri per i clienti finali. Quick pro per esempio produce, sembra, per Specialized, Bianchi, Scott. mi vien da pensare che i loro telai non siano roba che si spacchi a guardarla. diverso se ti riferisci alle copie. ma è tutto un altro discorso. poi tu sei padronissimo ti tenerti le tue idee, io le mie. il mondo è bello perché vario o-o
specialized è fatta da merida( proprietario al 49% e terzista enorme) scott almeno alta gamma da giant

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.553
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
io ho per caso parlato di Cina? peraltro entrambi sono gruppi con aziende sparse anche in Cina
No, hai risposto a un messaggio che ipotizzava che le Specialized e le Scott fossero fatte in Cina da Quick Pro, hai giustamente detto che sono fatte da Merida e Giant e io ho aggiunto che queste sono taiwanesi, mi sembra un fatto importante.

PS: aggiungo che sto dando per scontato che si parli dei telai top di gamma, non delle bici entry level Specialize, di cui non so nulla

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perchè? sono trasparente sui motivi per cui non mi piace la roba cinese, posso esprimerli e consigliare, chi legge ragiona con la sua testa e decide in proprio se dico cavolate o cose che hanno senso e non è obbligato a seguire i miei consigli ...

1. bassa tenuta del valore nel tempo della cinesaglia SONO D'ACCORDO
  2. mille brand cinesi sconosciuti low price di qualità ignota, sostenuti da nulla o da dubbie recensioni su youtube e altri canali che spesso sembrano essere prezzolate. Solo pochi brand cinesi si stanno affermando in volumi venduti e hanno recensioni reali positive di utenti veri, ad esempio qui sul forum, ma di solito questi brand non sono veri low cost, pagano uno sconto sui brand occidentali che vale poco se si considera la svalutazione SONO D'ACCORDO
  3. i brand cinesi non sono supportati localmente, quindi se si hanno problemi si rispedisce in cina o si ricorre al fai da te (anche alcuni brand occidentali con modello online, ma almeno si spedisce in europa) SONO D'ACCORDO
  4. se un brand cinese sbaglia un lotto e mette sul mercato un prodotto fallato o insicuro non ha nulla da perdere, quindi può semplicemente sparire e ripartire con un altro brand. I Brand occidentali devono stare attenti alla reputazione, le cazzate le fanno anche loro ma se capita rischiano grosso, per cui in generale gestiscono richiami e altre attività di assistenza post vendita SONO D'ACCORDO
  5. sono contrario in generale al made in china perchè considero folle la politica industriale occidentale, l'unica cosa che conta è comprare sempre più merce a basso prezzo, col risultato di impoverirci sempre più (non c'entra nulla ma vedere anche il recente caso dei corrieri Glovo pagati 2,5 € a consegna, rappresenta la nostra follia di voler avere il cibo a casa senza pagare il giusto compenso a chi lo porta o senza fare la fatica di andarlo a prendere di persona, non userò mai questi corrieri per il cibo e non li ho mai usati. Analogamente se posso evito di comprare cina perchè so che in quel posto non valgono le stesse regole etiche, di sicurezza, qualità, ecc... che ci sono da noi..) PIENAMENTE IN DISACCORDO

• Mi piace
Reactions: Lumi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.883
19.252
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Perchè? sono trasparente sui motivi per cui non mi piace la roba cinese, posso esprimerli e consigliare, chi legge ragiona con la sua testa e decide in proprio se dico cavolate o cose che hanno senso e non è obbligato a seguire i miei consigli ...

1. bassa tenuta del valore nel tempo della cinesaglia
  2. mille brand cinesi sconosciuti low price di qualità ignota, sostenuti da nulla o da dubbie recensioni su youtube e altri canali che spesso sembrano essere prezzolate. Solo pochi brand cinesi si stanno affermando in volumi venduti e hanno recensioni reali positive di utenti veri, ad esempio qui sul forum, ma di solito questi brand non sono veri low cost, pagano uno sconto sui brand occidentali che vale poco se si considera la svalutazione
  3. i brand cinesi non sono supportati localmente, quindi se si hanno problemi si rispedisce in cina o si ricorre al fai da te (anche alcuni brand occidentali con modello online, ma almeno si spedisce in europa)
  4. se un brand cinese sbaglia un lotto e mette sul mercato un prodotto fallato o insicuro non ha nulla da perdere, quindi può semplicemente sparire e ripartire con un altro brand. I Brand occidentali devono stare attenti alla reputazione, le cazzate le fanno anche loro ma se capita rischiano grosso, per cui in generale gestiscono richiami e altre attività di assistenza post vendita
  5. sono contrario in generale al made in china perchè considero folle la politica industriale occidentale, l'unica cosa che conta è comprare sempre più merce a basso prezzo, col risultato di impoverirci sempre più (non c'entra nulla ma vedere anche il recente caso dei corrieri Glovo pagati 2,5 € a consegna, rappresenta la nostra follia di voler avere il cibo a casa senza pagare il giusto compenso a chi lo porta o senza fare la fatica di andarlo a prendere di persona, non userò mai questi corrieri per il cibo e non li ho mai usati. Analogamente se posso evito di comprare cina perchè so che in quel posto non valgono le stesse regole etiche, di sicurezza, qualità, ecc... che ci sono da noi..)
Concordo su tutto...la numero 5 è da incorniciare.

• Mi piace
Reactions: Lumi

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.116
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Concordo su tutto...la numero 5 è da incorniciare.
Insomma, è comodo scaricare la responsabilità di certe dinamiche sul cliente finale, quando invece si è trattato di semplice acidità da parte di chi produce.
Se non lo ricordate si iniziò a delocalizzare in cerca di manodopera a basso costo,ma il risparmio finì tutto in mano agli imprenditori.
Non ai dipendenti e nemmeno ai clienti,che continuarono a pagare gli stessi prezzi se non più alti.
Poi i cinesi,che tutto sono meno che trogloditi con l'anella al naso, hanno fatto tesoro di ciò che gli abbiamo insegnato ed hanno iniziato a produrre da sé ed a creare i propri prodotti, erodendo progressivamente mercato alle imprese occidentali.

• Mi piace
Reactions: thornn and Mattlodi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.883
19.252
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Insomma, è comodo scaricare la responsabilità di certe dinamiche sul cliente finale, quando invece si è trattato di semplice acidità da parte di chi produce.
Se non lo ricordate si iniziò a delocalizzare in cerca di manodopera a basso costo,ma il risparmio finì tutto in mano agli imprenditori.
Non ai dipendenti e nemmeno ai clienti,che continuarono a pagare gli stessi prezzi se non più alti.
Poi i cinesi,che tutto sono meno che trogloditi con l'anella al naso, hanno fatto tesoro di ciò che gli abbiamo insegnato ed hanno iniziato a produrre da sé ed a creare i propri prodotti, erodendo progressivamente mercato alle imprese occidentali.
Tutto nacque da lì...ma al momento, l'unica arma a nostra disposizione è quella di non comprare i loro prodotti,anche perché la roba che ormai fanno bene anche loro non è che te la regalino.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.116
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tutto nacque da lì...ma al momento, l'unica arma a nostra disposizione è quella di non comprare i loro prodotti,anche perché la roba che ormai fanno bene anche loro non è che te la regalino.
Non consideri, però che per molti ormai la differenza è tra comprare cinese oppure non comprare, visto il continuo aumento dei prezzi in ogni ambito.

• Mi piace
Reactions: Mattlodi and thornn