Bello sentire della serietà da parte delle aziende.
Purtroppo io non fui cosi fortunato con Oakley, anche se mi riferisco ad una 15ina di anni fa, quando acquistai un paio di Oakley Mumbo con montatura in finitura simil-carbonio (era normale plastica). Dopo circa 6 mesi di utilizzo questa incominciava a mostrare crepe in vari punti della montatura, che nel giro di qualche altro mese si sono trasformate in rottura. Inutile dire che il costo di questi Oakley me li faceva tenere con cura maniacale. Purtroppo non avevo più uno scontrino per la garanzia, ma quel modello era uscito da poco, quindi era "ovvio" che non fosse scaduta.
Siccome gli occhiali li avevo acquistati in Germania, presso un rivenditore autorizzato Oakley, ho ritenuto di agire per conto mio spedendo alla Oakley (allora la sede europea mi pare fosse in Olanda) la montatura -chiaramente- difettosa, con un manoscritto in tedesco e, a scanso di equivoci, anche in inglese in cui spiegavo che lo scontrino non ce l'avevo, ma come loro sapevano, si trattava di un modello nuovo e quindi non ci sarebbero dovuti essere problemi per la sostituzione.
Che fece la Oakley? dopo ca. 2 settimane mi arrivò una busta imbottita con dentro "qualcosa". Eccitato aprii e...sorpresa...c'era dentro la mia montatura rotta, con una breve lettera in cui scrivevano che erano dispiaciuti per l'accaduto e che la rottura era probabilmente causata (udite udite) dall'eccessiva sudorazione !!! Pur sapendo che si trattava di un modello nuovo, senza scontrino e/o fattura non potevano sostituire la montatura. Il sudore in effetti puó rovinare i materiali, ma io non sudo acido muriatico. Ero furibondo e sorpreso per un simile atteggiamento: ma come? ti prendi la briga di rifare il pacchetto e rispedirmi la mia vecchia montaura rotta? ma che costava alla Oakley metterne una nuova, avendo ammesso che si trattava di un modello nuovo, magari sottolineando che si trattava di un'eccezione, vista la mancanza di prova di acquisto?? Mi ripromisi di non acquistare più Oakley!!! Promessa da marinaio, visto che ne sto utilizzando un paio (nuovi, ma modello vecchiotto) che mi sono aggiudicato su Ebay per 40 Euro (spedizione inclusa).
Probabilmente il mio pacchetto allora giunse nelle mani dell'addetto sbagliato, troppo fiscale e poco attento alla buona immagine dell'azienda per cui lavorava.
Poi le cose cambiano. Comunque ci mancherebbe altro che non ti venissero sostituite le lenti. Le hanno sostituite a un mio caro amico (la marca non la dico perchè qui parliamo di Oakley...comunque italiana) per un paio di occhiali, già fuori garanzia, che costano di listino 69 Euro, e in più mandando anche un paio di scorta.