Gruppo Campagnolo Athena anni '80

ascks

Novellino
25 Maggio 2015
9
1
Visita sito
Bici
vintage
Buongiorno, sto restaurando una bici anni '80 e vorrei avere informazioni sul gruppo Athena. In particolare vorrei sapere che pacco pignoni montare visto che attualmente c'è un 14-24 (6v) che, insieme al 52/42, ritengo poco adatto su salite impegnative.
Grazie
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Buongiorno, sto restaurando una bici anni '80 e vorrei avere informazioni sul gruppo Athena. In particolare vorrei sapere che pacco pignoni montare visto che attualmente c'è un 14-24 (6v) che, insieme al 52/42, ritengo poco adatto su salite impegnative.
Grazie

Dovresti riuscire a gestire fino al 30 come pignone massimo. Ma dubito riuscirai a trovare un pacco pignoni a filetto con una tale dentatura. Già trovarne uno da 26/28 finale non é semplice ma ci sono. Si trovano anche alcuni col 34 finale, ma quelli sono da mtb, non da strada (ed il tuo cambio comunque non credo ce la faccia a gestirlo).
Cmq, se decidi di montare un pacco pignoni con un finale da 28 o 30 (se ne trovi), potresti anche valutare un pacco pignoni a 7 v anziché a 6. Il cambio certamente li gestirebbe i 7 rapporti, ma a patto che i manettini che ora monti siano a frizione e non indicizzati e che provvedi a rispaziare il mozzo perché con le 7v la catena dovrebbe toccare vicino al carro posteriore della bici. o-o
 

ascks

Novellino
25 Maggio 2015
9
1
Visita sito
Bici
vintage
Dovresti riuscire a gestire fino al 30 come pignone massimo. Ma dubito riuscirai a trovare un pacco pignoni a filetto con una tale dentatura. Già trovarne uno da 26/28 finale non é semplice ma ci sono. Si trovano anche alcuni col 34 finale, ma quelli sono da mtb, non da strada (ed il tuo cambio comunque non credo ce la faccia a gestirlo).
Cmq, se decidi di montare un pacco pignoni con un finale da 28 o 30 (se ne trovi), potresti anche valutare un pacco pignoni a 7 v anziché a 6. Il cambio certamente li gestirebbe i 7 rapporti, ma a patto che i manettini che ora monti siano a frizione e non indicizzati e che provvedi a rispaziare il mozzo perché con le 7v la catena dovrebbe toccare vicino al carro posteriore della bici.

In effetti la bici ha le leve cambio non indicizzate, per cui non dovrebbero esserci problemi di compatibilità con un pacco pignoni da 7 rapporti.
Cercando in rete ho trovato che, come tu affermi, l'Athena può montare un 30 (Max Cog Size = 30).
Il problema adesso sarà trovare un pacco pignoni compatibile ...
Grazie per la risposta.
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
l'ho avuto ,anzi l'ho ancora sulla wilier muletto,nella mia prima bici una chesini olimpiade
cambio sempre preciso e perfetto , il mio ha 7 rapporti il piu' grande un 28
ciao
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
In effetti la bici ha le leve cambio non indicizzate, per cui non dovrebbero esserci problemi di compatibilità con un pacco pignoni da 7 rapporti.
Cercando in rete ho trovato che, come tu affermi, l'Athena può montare un 30 (Max Cog Size = 30).
Il problema adesso sarà trovare un pacco pignoni compatibile ...
Grazie per la risposta.

Per esperienza ti dico che per il 26 o peggio il 28 dovrai faticare a trovarli. Il 30 ( da strada) non so nemmeno se esiste. o-o
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ciao Lanloit

che differenza c'è fra una ruota libera 7v da mtb ed una da bdc ? a parte l'aspetto estetico.

credevo si potessero montare indifferentemente
o-o
Ciao cancelliere, funzionalmente nessuna, ovviamente possono essere montate senza problemi. Ma é il cambio da strada che funzionalmente non riesce a gestire dei rapportoni oltre il 28/30.
In effetti, io qualche dubbio sul fatto che il cambio athena possa reggere il 30 ce l'ho. É vero, online sulle specifiche del cambio c'è scritto che il pignone massimo é da 30, ma vorrei capire poi come lavora (qualche dubbio ce l'ho).
In ogni caso, per rapporti oltre il 30 (32 o 34) siamo a scalature da mtb, dove la gabbietta del cambio é appositamente lunga (molto lunga) proprio per gestire i rapportoni senza problemi (un cambio da strada non ce la farebbe). o-o
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ah si si, è vero. Solo che non sono vintage. Diciamo che su di un restauro, non sono proprio il massimo. Se invece si cerca solo la funzionalità allora sono perfette. o-o

Ah, pensavo bastasse avere una cassetta qualsiasi.
Allora penso anch'io che le cassette vintage siano introvabili con 28 o 30 finali, anzi non credo nemmeno che a quel tempo esistessero. Se ben ricordo dovevano essere assemblate con pignoni sciolti.
Ricordo invece bene che spesso i corridori accampavano scuse tipo che non avevano montato il rapporto giusto sulla salita dove si erano staccati...
Ora con le 11V, con scale dall'11 al 28 ed oltre, quelle scuse non possono essere più accampate. :mrgreen:
A quel tempo avevo un Chorus 7V con il 25 finale e 41 davanti. :wacko:
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ah, pensavo bastasse avere una cassetta qualsiasi.
Allora penso anch'io che le cassette vintage siano introvabili con 28 o 30 finali, anzi non credo nemmeno che a quel tempo esistessero. Se ben ricordo dovevano essere assemblate con pignoni sciolti.
Ricordo invece bene che spesso i corridori accampavano scuse tipo che non avevano montato il rapporto giusto sulla salita dove si erano staccati...
Ora con le 11V, con scale dall'11 al 28 ed oltre, quelle scuse non possono essere più accampate. :mrgreen:
A quel tempo avevo un Chorus 7V con il 25 finale e 41 davanti. :wacko:
Col 30 dubito anch'io (almeno da strada, perchè da mtb ci sono anche col 34), ma ti assicuro che col 28 (seppur rarissime) ci sono. Ho una sachs 7v con 28 finale :==
 

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
Da catalogo Regina del 1978 (spero di essere riuscito a caricarlo), una RL 6v poteva essere equipaggiata fino ad un 31 denti.

La scala presumibilmente sarebbe stata 17-19-21-24-27-31

ciao
 

Allegati

  • Regina 1978.pdf
    2,9 MB · Visite: 31

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Da catalogo Regina del 1978 (spero di essere riuscito a caricarlo), una RL 6v poteva essere equipaggiata fino ad un 31 denti.

La scala presumibilmente sarebbe stata 17-19-21-24-27-31

ciao
A che pagina lo hai letto? Non sono riuscito a trovarlo. ;nonzo%
Comunque a pagina 11, invece sembrerebbe che la regina oro 6v aveva al massimo pignone da 26. ;nonzo%
 

ascks

Novellino
25 Maggio 2015
9
1
Visita sito
Bici
vintage
Beh, intanto grazie a tutti per le risposte che mi stanno aiutando a capirci di pù.
Riguardo al rapporto pù grande, credo anche io che non convenga spingersi al limite.
Un 28, anche meglio se accoppiato con un 39 anteriore dovrebbe bastare.
Perchè la voglio restaurare ma per rimetterla su strada e godermela, per cui un po' di funzionalità non guasta.
Vedrò di mettermi alla ricerca ... magari in qualche mercatino o in rete qualche occasione si trova
 
Ultima modifica:

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
A che pagina lo hai letto? Non sono riuscito a trovarlo. ;nonzo%
Comunque a pagina 11, invece sembrerebbe che la regina oro 6v aveva al massimo pignone da 26. ;nonzo%

Pagina 9

Ruota libera sestupla: il pignone più grande è un "tipo 3" che, dalla tabellina in basso alla pagina, era disponibile dal 17 al 31.

Vedi anche a pagina 11 la tabella dei pesi dei singoli pignoni.
Nella colonna "tipo 3" ci sono tutti i pignoni dal 17 al 31.

Il tipo 3 è specifico perché su quelle RL i pignoni venivano avvitati su sezioni filettate di diverso diametro (e verso di rotazione, se ricordo bene).

ciao
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Pagina 9

Ruota libera sestupla: il pignone più grande è un "tipo 3" che, dalla tabellina in basso alla pagina, era disponibile dal 17 al 31.

Vedi anche a pagina 11 la tabella dei pesi dei singoli pignoni.
Nella colonna "tipo 3" ci sono tutti i pignoni dal 17 al 31.

Il tipo 3 è specifico perché su quelle RL i pignoni venivano avvitati su sezioni filettate di diverso diametro (e verso di rotazione, se ricordo bene).

ciao
Ok ok, ora vedo in effetti.
Solo che, credo che quel dato indichi il numero massimo di denti che il pignone, messo in quella posizione, fosse in grado di avere, ma se poi fosse realmente prodotto un pignone simile ho qualche dubbio.
Se il catalogo regina risale al 1978, di dubbi ne ho anche di più.
Mi spiego. Proprio il '78 é l'anno del debutto del cambio super record 2' generazione che, a quanto so' :?:aveva la gabbietta disegnata appositamente per gestire un pignone finale da 28t. Quindi dubito che in commercio vi fossero già cambi che permettessero di gestire ruote libere mega range. ;nonzo%
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.338
1.944
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Ma é il cambio da strada che funzionalmente non riesce a gestire dei rapportoni oltre il 28/30.

Ho montato una ruota libera 8V assemblata col finale 32 denti ed il cambio Campagnolo Xenon riesce a gestirlo. Giusto per provare il vantaggio di fare i tratti molto in pendenza senza alzarsi sui pedali. La guarnitura e' una compact 50-34 denti.
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ho montato una ruota libera 8V assemblata col finale 32 denti ed il cambio Campagnolo Xenon riesce a gestirlo. Giusto per provare il vantaggio di fare i tratti molto in pendenza senza alzarsi sui pedali. La guarnitura e' una compact 50-34 denti.
Si, ma il campagnolo xenon é praticamente di un'altra era. Stiamo parlando di ruote libere (e cambi) di fine anni 70. Ammesso che il tuo xenon sia il prima generazione, stiamo parlando di un cambio che é stato prodotto a partire dal 1990, epoca in cui c'erano già le 8 velocità. Tra l'àltro il pignone massimo dichiarato per lo xenon é il 30. E sono sicuro che come dici tu (magari con una regolazione a puntino) riesce a gestire pure il 32. o-o