Gruppo Campagnolo Athena anni '80

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ok ok, ora vedo in effetti.
Solo che, credo che quel dato indichi il numero massimo di denti che il pignone, messo in quella posizione, fosse in grado di avere, ma se poi fosse realmente prodotto un pignone simile ho qualche dubbio.
Se il catalogo regina risale al 1978, di dubbi ne ho anche di più.
Mi spiego. Proprio il '78 é l'anno del debutto del cambio super record 2' generazione che, a quanto so' :?:aveva la gabbietta disegnata appositamente per gestire un pignone finale da 28t. Quindi dubito che in commercio vi fossero già cambi che permettessero di gestire ruote libere mega range. ;nonzo%

Però non dobbiamo dimenticare che il cambio Super Record era dedicato ad agonisti o ad un utilizzo, sportivo. Forse pignoni più grandi non interessavano il progetto di Campagnolo... e la produzione di tali pignoni era marginale e abbinabile a cambi di altri marchi.
Forse.
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Ah, pensavo bastasse avere una cassetta qualsiasi.
Allora penso anch'io che le cassette vintage siano introvabili con 28 o 30 finali, anzi non credo nemmeno che a quel tempo esistessero. Se ben ricordo dovevano essere assemblate con pignoni sciolti.
Ricordo invece bene che spesso i corridori accampavano scuse tipo che non avevano montato il rapporto giusto sulla salita dove si erano staccati...
Ora con le 11V, con scale dall'11 al 28 ed oltre, quelle scuse non possono essere più accampate. :mrgreen:
A quel tempo avevo un Chorus 7V con il 25 finale e 41 davanti. :wacko:

D'accordissimo su tutto
infatti venivano assemblate con pignoni sciolti
opterei per l'opzione decathlon
 

bertos

Novellino
17 Febbraio 2020
53
7
60
brescia
Visita sito
Bici
maino-alan-vitus-bianchi
salve a tutti , mi sorge un dubbio, il gruppo campagnolo athena ( credo sia uscito nel 1988 ) nasce prima o dopo del gruppo mirage del quale riesco a trovare poco o niente? ringrazio tutti quelli che mi sapranno dare indicazioni riguardo l'anno di fabbricazione di questi 2 gruppi.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
salve a tutti , mi sorge un dubbio, il gruppo campagnolo athena ( credo sia uscito nel 1988 ) nasce prima o dopo del gruppo mirage del quale riesco a trovare poco o niente? ringrazio tutti quelli che mi sapranno dare indicazioni riguardo l'anno di fabbricazione di questi 2 gruppi.

Sono due gruppi molto diversi tra loro
Come correttamente dici, l'Athena fa la sua prima comparsa nel 1988 - probabilmente in sostituzione del Victory/Triomphe - ancora con mozzo filettato e manettini (l'ergopower è stato presentato solo dopo 4 anni, nel '92) ed era un gruppo già di una certa "rilevanza" perché riprendeva alcune soluzioni tecniche dei suoi fratelli maggiori
Il Mirage invece vede la sua prima apparizione sul catalogo del 1995 come tentativo (poi riuscito) di introdurre un gruppo di medio livello nel mercato, facendo scivolare verso il basso il gruppo Avanti, nato per sostituire lo Stratos che purtroppo non ha avuto grosso riscontro di pubblico