Gruppo elettronico

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A favore dell'elettronico c'è anche la taratura praticamente assente, l'allineamento catena e pignoni è gestito dal software e funziona bene, una volta montato e regolato la prima volta te lo scordi.

Per funzionare come un orologio un meccanico invece deve essere ben tarato (ogni tanto) e soprattutto ben gestito nella guida, cosa che non tutti sanno fare, o semplicemente non vogliono fare, è una questione di approccio alla bici, se si fa in proprio la manutenzione e piace farla allora il meccanico, specie di ultima generazione, regala belle soddisfazioni.

Per la cronaca, il mio Record 10V, con 80.000Km sul groppone, mi consente ancora oggi di cambiare guarnitura e tre pignoni (in un sol colpo) contemporaneamente, mai caduta la catena.

La comparazione tra i due cambi è come confrontare due orologi, uno al quarzo e l'altro meccanico a complicazione multipla, entrambi fanno bene la stessa cosa, e la scelta è condizionata non tanto dalla questione tecnologica quanto dal gusto, dallo stile di stile vita o dalla praticità d'uso.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Darius hai mai fatto gara tri no craft con bici crono ? E leveraggio crono quindi levette meccaniche o di2?
Io sì, ho usato campi sram e Shimano come meccanici, e di2 come elettronico. Ebbene quando la catena e storta con con 53 incrociato andare su 39, con tutto il tuo peso sopra e magari fuori della e rischioso .
Il problema non e meccanico o elettronico su bdc, ma su bici da cronometro. Fidati di uno che qualche gara l ha fatta.
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Ma figurati se non mi fido Daniele, le mie considerazioni sono generali e non specifiche TT, bdc o altro, quindi sono d'accordo con te sullo specifico TT.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Quando "correvo" a crono avevo, per motivi di Budget, dei comandi Campagnolo un po´ datati.
Quando stavo in posizione, impiccato e morto di fatica, piü di qualche volta, tipo sulle buche, ho cambiato per sbaglio.
Puö sembrare un Capriccio ma sulla crono l´elettronico personalmente ce lo vedo bene!!!