Gruppo "misto" Shimano/Sram.

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Volevo cambiare componenti al mio gruppo.

Devo mettere cambio, deragliatore e comandi nuovi da abbinare ad una guarnitura DuraAce 7900.
L'idea iniziale era di mettere tutto Shimano Ultegra 6700, sia per un fatto di prezzo, sia per avere piena compatibilità con la guarnitura seminuova.

Adesso sono preso da dubbi...l'Ultegra è bello ma visivamente il Force è decisamente più accattivante, più leggero e di prezzo simile.
Il mio timore è sulla compatibilità tra Sram e la guarnitura della nuova serie Shimano.
Qualcuno di voi possiede un gruppo "misto" simile?
Mantengo tutto Shimano e vado sul sicuro?
Consigli?

Grazie anticipate.o-o

P.s. Stò utilizzando la guarnitura 7900 su cambio/deragliatore 7800 + catena Kmc e non ho riscontrato problemi di funzionalità.
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
In settimana prossima mi decido, grazie per i pareri.o-o

In settimana.....poi son passati mesi!

Ricapitolo e scrivo una mia impressione sul gruppo "misto".

Ho montato:
1-comandi Ultegra 6700.
2-cambio posteriore Ultegra 6700.
3-guarnitura DuraAce 7900.
4-catena DuraAce 7900 + falsamaglia Kmc.
5-freni Kcnc Cb1.
6-deragliatore DuraAce 7800.
7-utilizzo di cassette miste, delle serie 7800, 6700 e 6600.

Opinioni personali in particolare sui comandi, dal 7800 al 6700.
-Migliorata la cambiata utilizzando la leva piccola: decisa e veloce!
-Peggiorata la cambiata utilizzando la leva grande, mi piaceva più la dolcezza dei 7800.
-Pur usando un deragliatore vecchia serie (DA7800) su comandi nuovi, si riesce ad utilizzare il "mezzo" scatto.
-I comandi sono decisamente migliorati per ergonomia e presa.
-Estetica per buona parte migliorata, esclusa la vista frontale...le leve "sghembe" non mi piacciono...
-Frenata. Le leve, meno "cedevoli" lateralmente, rispetto ai vecchi 7800, danno, quantomeno l'impressione, di avere una frenata più decisa e modulabile. Non sò se da imputare ad un reale miglioramento dei comandi o al fatto che essendo nuovi sono più "strinti".
- Aggiungo l'ottima silenziosità della catena e la compatibilità con il missing-link della Kmc.

Alcune foto.

Deragliatore 7800, guarnitura 7900:

picture.php


picture.php


Cambio 6700, catena 7900:

picture.php


Vista frontale...con le leve storte...

picture.php


Bici completa.

picture.php