Gruppo per bdc in carbonio o alluminio

turbotre

Pignone
25 Maggio 2010
234
4
52
Battipaglia
Visita sito
Bici
Frw Potrero hills / Scott Sportster P6
Sto per comprare una nuova bdc, premesso che preferisco un po per campanilismo, un po perchè pedalo con una vecchia atala con gruppo nuovo record del 1982, che è si vecchio ma perfetto favoloso come cambio, vorrei equipaggiare la mia nuova bdc con cambio campagnolo athena visto le differenze di prezzo non eccessive pensate sia oppurtuno montarla con gruppo in carbonio o alluminio?, considerando che percorro un 9000/10000 Km all'anno per il momento, e che lo faccio soprattutto per salute, quindi niente gare, solo uscite da solo o in gruppo ma per puro divertimento, ma sopratutto per questioni di salute. Inoltre in termini di durata cosa mi consigliate il gruppo in carbonio o in alluminio?

Grazie a tutti.
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
10000 km l'anno non sono pochi, giustificano un gruppo robusto ed efficiente nel tempo. L'athena, se regolato a dovere (il mio meccanico ci ha messo un po' a farlo) è un ottimo cambio e credo ti darà soddisfazioni. La questione che poni, di scegliere tra Carbonio e Alluminio, dipende da vari fattori, di prezzo, di peso e di estetica... fattori che, a mio avviso, presi singolarmente sono irrilevanti, ma sommati insieme possono aiutarti a decidere. Quindi se il costo maggiore non è un problema e magari con la tua bici ci sta bene una bella finitura carbon su guarnitura e cambio posteriore procedi pure i questa direzione... e risparmi pure qualche grammo :mrgreen: Se il costo invece ha il suo peso e magari non ti interessa la minima differenza di peso vai con quella in alluminio, le prestazioni non ne risentiranno...