Gruppo : Shimano 105 o Ultegra su Bmc granfondo

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
risparmieresti con il 105. i 2 gruppi sono entrambi ottimi, montando l'ultegra avresti un gruppo più leggero chiramente un pelino meglio ma più costoso. se non ti pesa il sacrificio economico vai con ultegra altrimenti col 105 hai comunque un ottimo prodotto
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
la differenza dei due gruppi cambia solo nei materiali utilizzati, il 105 pesa di più dell'ultegra

stesso funzionamento, ottimi cambi
io ho il 105 5800 ed è fantastico, non sbaglia un colpo e l'ultegra non è da meno.
200€ risparmiati spendili nell'abbigliamento, così hai bici e abbigliamento nuovo
 

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Io prenderei sicuramente l'Ultegra, in futuro, in caso di vendita o permuta la bdc con tale gruppo ha un valore di mercato maggiore.
Poi la BMC con l'Ultegra monta ruote Shimano migliori rispetto alla 105.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Ciao a tutti

Volevo chiedervi quanta differenza c'è tra questi due gruppi?

Sarebbe la mia prima bici da corsa, avvertirei davvero cosi tanto la differenza?

Mi pare che con l ultegra risparmierei circa 200 euro

Oppure vale la pena spenderli e montare il 105

Ciao, se parliamo di GF02 l'allestimento è identico tranne che per il gruppo, le ruote sono le stesse mi pare, e la differenza di peso di circa 100 grammi. In caso di vendita la ultegra la vendi meglio, e forse è anche un po più preciso. Io ho appena comprato la GF02 con il 105 5800 e va da dio, considera che sulla bici precedente avevo il Red del 2011, e mi sembra di essere in paradiso.

Certo io ho il deragliatore gabbia corta, mentre di default sulle 2016 montano la gabbia lunga per supportare il 32, ma vale per tutti e due gli allestimenti.

Insomma, se veramente la differenza è 200 euro ci puoi fare un pensierino, io li risparmiarei per un futuro upgrade alle ruote.
Per darti un'idea ieri sera ho pesato la ruota anteriore completa di copertoncino conti ultrasport 2 23mm, camera d'aria e para nippli: 1250 grammi. con il QR si arriva a 1325 grammi.


Dato che la bici nuova ti dovrebbe arrivare con pneu da 25, questo vuol dire che montando dei Michelin da 23 ed una camera d'aria leggera scali gia quasi 200 grammi. Se poi cambi ruote, sotto i saldi ci sta che con meno di 500 euro riesci a buttare giu oltre 400 g di botto. Se monti ruote a cerchio non forato elimini anche il peso dei paranippli, tipo mavic R-Sys (no, queste nuove a 500 euro non le trovi).

questo vuol dire che la bici nuda ti andrebbe ampiamente sotto gli 8kg.
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Dalle tabelle dei gruppi mi pare che il 105 sia intorno ai 2500gr e l'ultegra 2350, con circa 200euro di differenza a favore del 105. Le differenze sono minime, soprattutto considerando che sono gruppi di media gamma e chi li sceglie non fà certo "la corsa all'ultimo grammo". I soldi risparmiati bene investirli in ruote migliori o per cose utili come l'abbigliamento. Sulla tenuta dell'usato il discorso è molto relativo in quanto, negli anni, la bici si svaluta parecchio e se non si è disposti a trattare la bici non la vendi più, oltre al fatto che la differenza di 200euro è piccola già da nuovo, figuriamoci da usato.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Io non sono mica tanto d'accordo.... Il 105 anche nella versione 5800, da quel che ho sentito (personalmente ho ancora il 5700) non tiene molto a lungo la regolazione posteriore... Ogni tot mesi si sregola (caratteristica ereditata dal 5700), mentre non ho mai sentito lamentele a riguardo per l'ultegra.
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Io non sono mica tanto d'accordo.... Il 105 anche nella versione 5800, da quel che ho sentito (personalmente ho ancora il 5700) non tiene molto a lungo la regolazione posteriore... Ogni tot mesi si sregola (caratteristica ereditata dal 5700), mentre non ho mai sentito lamentele a riguardo per l'ultegra.

Per il 105 5700 ti do ragione, mi ha fatto impazzire...
Invece il 5800 non l'ho mai regolato (fatto solo 2500km con il nuovo gruppo), mi tocco che non si sa mai :mrgreen:
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Io non sono mica tanto d'accordo.... Il 105 anche nella versione 5800, da quel che ho sentito (personalmente ho ancora il 5700) non tiene molto a lungo la regolazione posteriore... Ogni tot mesi si sregola (caratteristica ereditata dal 5700), mentre non ho mai sentito lamentele a riguardo per l'ultegra.

Per il 105 5700 ti do ragione, mi ha fatto impazzire...
Invece il 5800 non l'ho mai regolato (fatto solo 2500km con il nuovo gruppo), mi tocco che non si sa mai :mrgreen:
idem, stessi km fatti col 5800, mai regolato al di fuori della normale manutenzione
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Io ci rifletterei su un attimo... si tratta solo di 200 euri di differenza tra i due gruppi e (potendoli spendere ovviamente) la scelta del 105 mi sembra un non senso.
Se riportiamo il tutto solo alla minima differenza di peso tra i due gruppi, il discorso sembrerebbe plausibile, ma in quei 200 euro in più c'è una certa differenza di materiali che molto probabilmente influisce anche sul corretto funzionamento del gruppo e soprattutto sul grado di usura dei singoli pezzi. Entrambi i gruppi vanno senz'altro benissimo quando sono nuovi.... ma cosa potra succedere dopo 10-20.000 km? ... aumento dell'usura con bisogno di più frequenti interventi di regolazione? rumorini? salti di pignone? ..... rotture di palle insomma.......
Se poi vai a rivendere, ultegra da un livello in più alla intera bici e credo che quei 200 euri li recuperi tutti.
Eppoi ..... qui non stiamo parlando dei 200 grammi di differenza tra un DA e un ultegra, perchè quei grammi in più del DA te li fanno pagare con circa 700 euri di differenza ... e anche qui chi sceglie DA non è che sia completamente pazzo visto che tutti e tre i gruppi shimano dovrebbero (in teoria) funzionare allo stesso modo ...... vi pare?

Saleut.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io ci rifletterei su un attimo... si tratta solo di 200 euri di differenza tra i due gruppi e (potendoli spendere ovviamente) la scelta del 105 mi sembra un non senso.
Se riportiamo il tutto solo alla minima differenza di peso tra i due gruppi, il discorso sembrerebbe plausibile, ma in quei 200 euro in più c'è una certa differenza di materiali che molto probabilmente influisce anche sul corretto funzionamento del gruppo e soprattutto sul grado di usura dei singoli pezzi. Entrambi i gruppi vanno senz'altro benissimo quando sono nuovi.... ma cosa potra succedere dopo 10-20.000 km? ... aumento dell'usura con bisogno di più frequenti interventi di regolazione? rumorini? salti di pignone? ..... rotture di palle insomma.......
Se poi vai a rivendere, ultegra da un livello in più alla intera bici e credo che quei 200 euri li recuperi tutti.
Eppoi ..... qui non stiamo parlando dei 200 grammi di differenza tra un DA e un ultegra, perchè quei grammi in più del DA te li fanno pagare con circa 700 euri di differenza ... e anche qui chi sceglie DA non è che sia completamente pazzo visto che tutti e tre i gruppi shimano dovrebbero (in teoria) funzionare allo stesso modo ...... vi pare?

Saleut.
perchè togliere 200gr da un gruppo medio basso a uno medio è un conto, toglierli per avere un gruppo di alta gamma da 2kg è un altro, perchè implica l'utilizzo di materiali diversi come il titanio o il carbonio (nel caso di Campagnolo) o ambedue.
Rispetto ai gruppi 105 e ultegra la differenza di peso e di costi è limitata, perchè usano gli stessi materiali e il livello di usura è pressochè identico.
Il grado di usura diventa paradossalmente più elevato quando il livello generale dei componenti si alza, non il contrario.
Più il peso si riduce, più si riducono gli spessori, diminuiscono i range di tolleranza e la durata dei componenti stessi. In tal senso sarà più duraturo un gruppo come il Tiagra di shimano, piuttosto che un dura ace, che avrà un livello di usura di catena e pignoni superiore.
Un esmpio su tutti... una cassetta pignoni in acciaio ti dura 30/40mila km, una in alluminio lavorata dal pieno, tipo Token o simili, da 100gr invece che da 300, ti durerà 5 volte meno.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Non sono d'accordo, l'alto prezzo del dura ace non è dato solo dal marketing e dalla leggerezza dei singoli elementi, è dato anche dai materiali usati, roba di prima qualità, leghe leggere e resistenti, per esempio le ultime tre o quattro corone delle cassette dura ace sono in titanio.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
rimanendo sui 200 gr di differenza tra ultegra e 105 sono per l'appunto 200 euro alla fine della catena produttiva, cioè quello che noi andiamo a pagare. quei 200 euro di differenza in realtà quanto vengono a costare a shimano? mooolto meno quindi non credo che ci sia tutta sta differenza di materiali sopraffini e tecnologia ad alta precisione in più però la leggerezzae davere la bici "montata ultegra" è un surplus che può valere il sacrificio