Grx 1x12v regolazione pignoni

Lssl08

Novellino
1 Febbraio 2019
50
5
44
Padova
Visita sito
Bici
Specy roubaix
Su una gravel montata con cambio grx 1x12 con pochi km (1000 c.a.), la catena non stanno sul 7 il 9 ed il 11 pignone.
Ho provato col barilotto dietro a tirare il cavo senza grosso successo (ho già avuto in passato cambi meccanici dove lavoravo di fino per tirare il cavo).
Domanda cosa può essere? I pignoni non sono rovinati.
Devo regolare con il tira catena in off?
Il tira cavo come faccio a tirarlo di più?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Su una gravel montata con cambio grx 1x12 con pochi km (1000 c.a.), la catena non stanno sul 7 il 9 ed il 11 pignone.
Ho provato col barilotto dietro a tirare il cavo senza grosso successo (ho già avuto in passato cambi meccanici dove lavoravo di fino per tirare il cavo).
Cos'è il tira catena? Il cavo va regolato con la leva scarica, quindi con la gabbia sul pignone più piccolo, una volta fissato il cavo si può eventualmente registrare con la vite di regolazione

• Mi piace
Reactions: Lssl08

Lssl08

Novellino
1 Febbraio 2019
50
5
44
Padova
Visita sito
Bici
Specy roubaix
Cos'è il tira catena? Il cavo va regolato con la leva scarica, quindi con la gabbia sul pignone più piccolo, una volta fissato il cavo si può eventualmente registrare con la vite di regolazione
Quella specie di leva che dovrebbe essere azionata quando si va su sterrato, e tolta su strada ( se si vuole) e soprattutto quando si toglie la ruota. Grazie mille

• Mi piace
Reactions: yagone64

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
"la catena non sta" intendi che scnde sul pignone inferiore o sale sul superiore?
Nel primo caso devi tendere leggermente il cavo, nel secondo allentare.
Come tiri ulteriormente il cavo? Deragliatore sul pignone più piccolo, avviti tutto il tiracavo, allenti la vite che tiene fermo il cavo, tiri il cavo con le mani, spingi leggermente il deragliatore verso il secondo pignone, serri la vite che tiene il cavo. In questo modo la catena deve stare sul primo pignone e il cavo del deragliatore deve essere teso, in modo che appena azioni la leva per farlo salire sul secondo pignone il deragliatore si sposta subito senza giochi "a vuoto". Eventualmente, se c'è un piccolo gioco lo elimini svitando leggermente con il tiracavo. A questo punto provi tutti i pignoni e vedi come si comporta. Dopo che lo hai fatto su cavalletto, fai la stessa cosa su strada perché con la catena in tensione la regolazione è spesso diversa. Usa solo il tiracavo e poco alla volta, diciamo 1/4 di giro.
Pedala sempre in avanti, perché il monocorona odia la pedalata all'indietro.

• Mi piace
Reactions: Lssl08

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Hai la singola o la doppia davanti?

Lssl08

Novellino
1 Febbraio 2019
50
5
44
Padova
Visita sito
Bici
Specy roubaix
"la catena non sta" intendi che scnde sul pignone inferiore o sale sul superiore?
Nel primo caso devi tendere leggermente il cavo, nel secondo allentare.
Come tiri ulteriormente il cavo? Deragliatore sul pignone più piccolo, avviti tutto il tiracavo, allenti la vite che tiene fermo il cavo, tiri il cavo con le mani, spingi leggermente il deragliatore verso il secondo pignone, serri la vite che tiene il cavo. In questo modo la catena deve stare sul primo pignone e il cavo del deragliatore deve essere teso, in modo che appena azioni la leva per farlo salire sul secondo pignone il deragliatore si sposta subito senza giochi "a vuoto". Eventualmente, se c'è un piccolo gioco lo elimini svitando leggermente con il tiracavo. A questo punto provi tutti i pignoni e vedi come si comporta. Dopo che lo hai fatto su cavalletto, fai la stessa cosa su strada perché con la catena in tensione la regolazione è spesso diversa. Usa solo il tiracavo e poco alla volta, diciamo 1/4 di giro.
Pedala sempre in avanti, perché il monocorona odia la pedalata all'indietro.
Grazie mille

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Pure a mè questa trasmissione mi stà facendo impazzire , dopo prove e riprove e regolazioni , lavaggio accurato etc la catena non sale sul 5° pignone ( partendo dall' alto ) funziona tutto , cambiate morbide e precise, nessun rumore , insomma ineccepibile ma sul un pignone non cè verso di farla salire , e quando ci riesco forzando la manovra con la leva non stà bene e fa rumore . Il paradosso e che su quel pignone la catena lavora quasi dritta ... davvero non sò più cosa provare