Guanti invernali

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao li sto puntando anche io, me li consigli? Purtroppo le dita delle mani sono rimasti l'unico punto che non riesco a proteggere con queste temperature. Se non sbaglio dovrebbero essere il modello top

Ciao, io gli Estremo della Castelli li ho presi lo scorso anno intorno alla fine di Gennaio, e li ho scelti perché da un po' di tempo ho veri problemi nel tenere calde le mani durante le uscite con temperature dai 2-3 gradi in giù. Rispetto ai vecchi guanti che avevo, tengono senz'altro più caldo, ma devo anche considerare che i vecchi guanti erano ormai ben datati e quindi strausati. Le dita non mi si ghiacciano, ma le sento comunque fredde durante le uscite sotto i 2-3 gradi.
Ho notato che se metto un sottoguanto, con l'obbiettivo di aumentare gli strati e quindi l'isolamento, ottengo l'effetto contrario e sento più freddo, e così utilizzo il solo guanto estremo.

• Mi piace
Reactions: Maurando

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.130
6.268
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ciao, io gli Estremo della Castelli li ho presi lo scorso anno intorno alla fine di Gennaio, e li ho scelti perché da un po' di tempo ho veri problemi nel tenere calde le mani durante le uscite con temperature dai 2-3 gradi in giù. Rispetto ai vecchi guanti che avevo, tengono senz'altro più caldo, ma devo anche considerare che i vecchi guanti erano ormai ben datati e quindi strausati. Le dita non mi si ghiacciano, ma le sento comunque fredde durante le uscite sotto i 2-3 gradi.
Ho notato che se metto un sottoguanto, con l'obbiettivo di aumentare gli strati e quindi l'isolamento, ottengo l'effetto contrario e sento più freddo, e così utilizzo il solo guanto estremo.

Grazie mille delle info; credo che opterò anche io per gli estremo; i miei NW sono datati e ormai tengono poco

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.170
1.966
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

La mia esperienza di guanti nelle condizioni difficili come in moto con freddo e pioggia, in montagna, in parapendio ad alta quota e infine in bici mi ha fatto maturare la convinzione che sui mezzi in movimento non esiste il guanto che scalda, al più può mantenere entro certi limiti la dispersione di calore dovuta all'azione del vento ma non oltre, per noi le mani fredde sono una cosa su cui dobbiamo rassegnarci.

Il problema non è legato tanto alla qualità del guanto quanto al fatto che le mani in bici assumono una posizione che non favorisce la circolazione sanguigna, e se il sangue non circola bene hai voglia a coprire con i migliori guanti della galassia, avrai sempre le mani fredde, specie alla punta delle dita dove la circolazione è minore per natura.

Poi è chiaro che c'è guanto e guanto, qualità e qualità, ma purtroppo anche scegliendo il top non è certo che si avranno le mani calde, e usare il sottoguanto può produrre l'effetto contrario come hai sperimentato, perchè fa stare la mano più stretta e aumenta la compressione dei vasi sanguigni.

PS - nei climi artici o in alta quota non si usano i guanti ma le muffole per evitare questo problema, impossibile in bici.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Grossa delusione con questi guanti di marca Castelli, pagati carissimi e non adatti per ciò che si spacciano.
Purtroppo mi son lasciato influenzare dal negoziante che spaccia questo marchio per il migliore del mondo.
1- c'è scritto Windstopper e non lo sono
2 - non sono traspiranti in barba alla scritta Gore-Tex
3 - dopo un pò si hanno le mani bagnate
4 - quando si tolgono i guanti per un motivo qualsiasi, si allenta una specie di sottoguanto interno che si arriccia e provoca grossa difficoltà per i successivo reinserimento
5 - il polsino è troppo stretto e si indossano male.
Son ritornato ai miei cari vecchi guanti in vero Windstopper di una marca meno nota e sottoguanti in seta comprati al Decathlon.
Questi son guanti da indossare per fare una passeggiata per le vie del centro a veder le vetrine, non sono certo guanti da ciclismo. Vedi l'allegato 173150
Purtroppo è la seconda volta, prima con una calzamaglia e poi con i guanti che mi trovo male con Castelli.
A questo punto mi viene in mente la frase: "Non sempre il prezzo fà la qualità"

Dovresti dire con che temperatura li usi, perché potrebbe essere che li indossi su temperature non adeguate.
Uso dei guanti in Windstopper della mia società e, negli ultimi 3, 4 inverni li avrò messi meno di 15 volte perché a Genova fa troppo caldo. Possono andare bene nella prima ora, ma dopo le temperature si alzano e - anche se non sudo come - te avverto una sensazione di disagio per il troppo caldo.
Così, ho iniziato ad usare dei semplici guanti che uso per correre della Decathlon che fanno egregiamente il loro dovere con temperature sopra i 6 gradi.

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Hai trovato i Castelli estremo a 60€? Mi dici il sito??? A meno di 80 non riesco a trovarli
Ciao, i guanti li ho acquistati dal negoziante del mio paese a Castelfiorentino
Dovresti dire con che temperatura li usi, perché potrebbe essere che li indossi su temperature non adeguate.
Uso dei guanti in Windstopper della mia società e, negli ultimi 3, 4 inverni li avrò messi meno di 15 volte perché a Genova fa troppo caldo. Possono andare bene nella prima ora, ma dopo le temperature si alzano e - anche se non sudo come - te avverto una sensazione di disagio per il troppo caldo.
Così, ho iniziato ad usare dei semplici guanti che uso per correre della Decathlon che fanno egregiamente il loro dovere con temperature sopra i 6 gradi.
Ciao, ho provato i guanti per diversi tipi di uscite:
Giretto in MTB tranquillo temperatura tra 4 e 5 gradi
Giro di 120 km con salite non impegnative con BDC
Giro breve sui 70 con percorso misto con temperature tra 1 e 5 gradi a fine giro.
Un paio di volte per andare a prendere il treno la mattina alle 6:30, 1km con la Graziella; ma sono meglio i vecchi guanti di pelle con il pelo dentro.
Stamani in macchina per venire al lavoro (ogni tanto in macchina).

Con temperature sotto zero, a meno che trovi un tratto di strada imprevisto durante il percorso, cerco di non uscire in bici.
Comunque in ognuno di questi casi, i guanti non mi hanno soddisfatto.
Intanto se ci metto sopra le labbra e provo a soffiare sulla stoffa esterna, si sente che passa l' aria come su una rete.
Sono freddi e gommosi al tatto. Dopo un pò che si indossano e la mano inizia ad emettere la normale umidità della traspirazione epidermica, sembra che l' umidità non se ne esca come invece dovrebbe permettere una membrana semimpermeabile.
Il materiale interno si satura di umidità e la mano resta abbastanza fredda. Andando in salita e quindi a velocità basse, si accumula non si ha scambio termico e la mano bolle dentro il guanto. Se cerco di levarmelo, viene via in parte lo strato interno.
Se poi me li rimetto, le mani fanno fatica ad entrare perché il sistema pelle-strato interno "allega", perché si è umidificato. Lo strato interno che è smosso non ritorna immediatamente al suo e quindi si fa fatica ad indossarli. Il polsino è troppo stretto e così via....
Sono stato convinto dal venditore che mi giurava dell' ottima qualità e funzionalità del prodotto e che mi diceva che avrei evitato di mettermi il sottoguanto. Incuriosito li ho comprati.
Sono ritornato ai vecchi guanti antivento e semimpermeabili e sottoguanti di seta comprati al Decathlon.
Se prevedo pioggia, spruzzo un pò di silicone spray sopra il guanto e via (con questa configurazione ho fatto randonnée in condizioni terribili (anche di notte) e non ho sofferto).
Avrei dovuto saperlo che i Brand molto decantati a volte fan prodotti che non sono all' altezza di ciò che promettono.
Saluti e buone pedalate.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.170
1.966
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Giro breve sui 70 con percorso misto con temperature tra 1 e 5 gradi a fine giro.
Un paio di volte per andare a prendere il treno la mattina alle 6:30, 1km con la Graziella; ma sono meglio i vecchi guanti di pelle con il pelo dentro.

Con temperature sotto zero, a meno che trovi un tratto di strada imprevisto durante il percorso, cerco di non uscire in bici.
Intanto se ci metto sopra le labbra e provo a soffiare sulla stoffa esterna, si sente che passa l' aria come su una rete.
Sono freddi e gommosi al tatto. Dopo un pò che si indossano e la mano inizia ad emettere la normale umidità della traspirazione epidermica, sembra che l' umidità non se ne esca come invece dovrebbe permettere una membrana semimpermeabile.
Il materiale interno si satura di umidità e la mano resta abbastanza fredda. Andando in salita e quindi a velocità basse, si accumula non si ha scambio termico e la mano bolle dentro il guanto. Se cerco di levarmelo, viene via in parte lo strato interno.
Se poi me li rimetto, le mani fanno fatica ad entrare perché il sistema pelle-strato interno "allega", perché si è umidificato. Lo strato interno che è smosso non ritorna immediatamente al suo e quindi si fa fatica ad indossarli. Il polsino è troppo stretto e così via....
Sono stato convinto dal venditore che mi giurava dell' ottima qualità e funzionalità del prodotto e che mi diceva che avrei evitato di mettermi il sottoguanto. Incuriosito li ho comprati.
Sono ritornato ai vecchi guanti antivento e semimpermeabili e sottoguanti di seta comprati al Decathlon.
Se prevedo pioggia, spruzzo un pò di silicone spray sopra il guanto e via (con questa configurazione ho fatto randonnée in condizioni terribili (anche di notte) e non ho sofferto).
Avrei dovuto saperlo che i Brand molto decantati a volte fan prodotti che non sono all' altezza di ciò che promettono.
Saluti e buone pedalate.

Ho evidenziato alcuni passaggi del tuo post che meritano una riflessione:

parto dal primo: la prova che fai di soffiare attraverso il tessuto è un classico, la faccio anche io quando acquisto capi antivento, sia nel Gore Tex che nel Windstopper non deve passare nulla, impossibile respirare attraverso lo strato, se l'aria passa questi guanti qualche cosa che non va c'è l'hanno.

secondo: ho posseduto guanti a doppio strato come i tuoi e li ho odiati quasi da subito, quando si arriccia il guanto interno e hai le mani bagnate o sudate non lo indossi più, meglio il sottoguanto di seta.

terzo: vesto Castelli da anni, e la ritengo una delle migliori marche di abbigliamento ciclistico sul mercato, tuttavia questo non significa che siano infallibili... anzi, pur nell'ottima media dei loro prodotti ci sono capi che non realizzano effettivamente quello che dichiarano, i guanti in questione potrebbero essere un progetto sbagliato.

consiglio finale: se volete dei sottoguanti seri, prendeteli in seta Termasilk, è un tessuto particolare, termico e antibatterico che si usa in climi estremi come underwear, molto diffuso in America ma non da noi, niente a che vedere con i guantini che si trovano in commercio tipo Decathlon, ho sia i guanti che la calzamaglia che usavo in montagna e in volo ad alta quota, la caratteristica del Termasilk è che è sottilissimo, aderente e leggero ma molto caldo, si indossa come intimo ed è più confortevole dei comuni underwear sportivi.

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Ho evidenziato alcuni passaggi del tuo post che meritano una riflessione:

parto dal primo: la prova che fai di soffiare attraverso il tessuto è un classico, la faccio anche io quando acquisto capi antivento, sia nel Gore Tex che nel Windstopper non deve passare nulla, impossibile respirare attraverso lo strato, se l'aria passa questi guanti qualche cosa che non va c'è l'hanno.

secondo: ho posseduto guanti a doppio strato come i tuoi e li ho odiati quasi da subito, quando si arriccia il guanto interno e hai le mani bagnate o sudate non lo indossi più, meglio il sottoguanto di seta.

terzo: vesto Castelli da anni, e la ritengo una delle migliori marche di abbigliamento ciclistico sul mercato, tuttavia questo non significa che siano infallibili... anzi, pur nell'ottima media dei loro prodotti ci sono capi che non realizzano effettivamente quello che dichiarano, i guanti in questione potrebbero essere un progetto sbagliato.

consiglio finale: se volete dei sottoguanti seri, prendeteli in seta Termasilk, è un tessuto particolare, termico e antibatterico che si usa in climi estremi come underwear, molto diffuso in America ma non da noi, niente a che vedere con i guantini che si trovano in commercio tipo Decathlon, ho sia i guanti che la calzamaglia che usavo in montagna e in volo ad alta quota, la caratteristica del Termasilk è che è sottilissimo, aderente e leggero ma molto caldo, si indossa come intimo ed è più confortevole dei comuni underwear sportivi.

Grazie mille, tengo sicuramente conto del tuoi consiglio che trovo Interessante, buone pedalate.
M

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Saluti e buone pedalate.
Limitiamoci alle temperature non superiori ai 5 gradi.
È probabile che più di un paio di guanti più performanti tu abbia bisogno di un paio di sottoguanti.
E la soluzione migliore sono i sottoguanti in seta.
Se ne parlava qui sul forum moltissimi anni fa e fra chi li usava tutti erano concordi nel dire che è la soluzione migliore.
Forse, il guanto ideale per te non esiste e devi integrarlo con i sottoguanti.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Ho scritto prima di leggere la tua risposta. Non conosco quelli in Termasilk, ma siamo arrivati alla stessa conclusione.

Edit: non è che si chiamano Dermasilk?

• Mi piace
Reactions: Darius

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
834
299
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014

Interessante, sto proprio cercando dei sottoguanti performanti.
Dove si possono trovare questi Termasilk ? Cercando in rete Google mi propone Dermasik ma credo proprio non siano loro :)
Battute a parte, sai di negozi che li hanno?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.170
1.966
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Interessante, sto proprio cercando dei sottoguanti performanti.
Dove si possono trovare questi Termasilk ? Cercando in rete Google mi propone Dermasik ma credo proprio non siano loro :)
Battute a parte, sai di negozi che li hanno?

E' roba americana, i miei li presi negli States molti anni fa, stranamente devi digitare terma silk (staccato) altrimenti esce dermasilk (boh!), li ha Amazon.com (venduti da Terramar) ma ce ne sono anche altri, bisogna cercare, comunque Termasilk è il marchio registrato del tessuto, quindi può essere commercializzato anche da altre marche di guanti, un po' come Gore Tex e Windstopper..

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
cosa aspetti ad effettuare un reso?
Ciao, li ho comprati dal negozio vicino casa, dal quale mi servo abbastanza spesso e ho tagliato le lunghe etichette.
Dovrei litigare col negoziante che conosco da anni. Non mi và.
Semmai proverò a mandare una mail a Castelli. Imparerò ad essere più accorto negli acquisti. :-(

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.516
9.550
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Riapro questo thread, premetto che soffro molto il freddo alle mani, ho preso dei guanti costosissimi winter ultraz della assos sperando che fossero supercaldi ma oggi a 0 gradi ho sofferto il freddo in modo esagerato, non riuscivo a usare cambio e freni e quando ho tolto i guanti a casa un dolore incredibile per i geloni.

Aggiungo che avendo gia’ avuto freddo in altre occasioni con questi guanti avevo messo anche dei sottoguanti sottili, sempre della assos, venduti proprio com liner da usare sotto al guanto invernale quando fa molto freddo.

Siccome domani devo uscire ancora e fara’ ancora freddo oggi esasperato ho comprato dei guanti nuovi della craft tipo lobster (a 3 dita) modello siberian 2.0, qualcuno li conosce? Sono caldi?

dopo questi passo a quelli scaldati a batteria ...