guarnitura 46-34 cerco consigli

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Quindi da quello che ho capito con il monocorona Rotor specifico cx potrei fare a meno del deragliatore?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
tutte le corone narrow wide sono anti caduta

l'importante è che abbiano i denti così http://eliflap.files.wordpress.com/2014/12/20141204-093526.jpg

le uso anche in mtb oltre che su strada quelle corone.
e non solo io, in mtb ormai molti sono passati al monocorona, nel settore xc e mx

avevo anche provato quelle normali su strada, un disastro totale senza guidacatena o deragliatore "bloccato"
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Grazie per la consulenza........ la prox gara nel pavese ti offro una bevuta
 

a.ron.mtb

Novellino
23 Agosto 2007
41
1
provincia di Monza
Visita sito
Bici
Basso Gap in acciaio
scusa se insisto non è per far polemica, sono ignorante in materia di prodotti "road" sono sopratutto biker (almeno finora..) e vorrei approfondire al conoscenza, quindi:

per quanto riguarda i dentini, il mio ragionamento è questo: se la corona da 46 è fatta per tirare su la catena dal 36, quando ci metti un 34 le mancano 4 mm per trovare la catena e quindi mi chiedevo se è opportuno partire da una guarnitura 46/36 o viceversa da una 50/34
per esperienza sono convinto che utilizzando un comando deragliatore "a scatti" tipo il grip-shift di sram (vecchio modello 3x9 per mtb) puoi far deragliare qualsiasi combinazione senza problemi, ma mi chiedo cosa succede con i nuovi comandi che hanno solo due posizioni..

per quanto riguarda la necessità di corona da 46, io sulla mtb ho come max rapporto 38/11 e già con il 38/13 passo tranquillamente i 30 Kmh del resto con un piccolo calcolo puoi vedere che basta un rapporto 3 per passare i 30 km a 85 pedalate al minuto (direi una buona cadenza per viaggiare in scioltezza)
con la corona da 50 servono un 15/17 dietro per avere più o meno quel rapporto quindi ritengo che la corona da 46 con una cassetta 11/12-32 mi può bastare

non entro nel merito della linea catena perchè può essere importante per un record dell'ora, ma al mio livello lascia il tempo che trova, oltretutto basta vedere come si diffonde il monocorona anche nell'agonismo vero (off road)
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
guarda che ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua ...

dove è scritto che se cambi corona poi il deragliatore non funziona più ??

l'importante è non andare oltre la capacità massima, che nei der. stradali è 16 denti (differenza tra corona grande e piccola)

se monti un 34 a livello di funzionamento non cambia niente
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

Per la deragliata vai tranquillo te lo dicono tutti ,per la compattina farai le tue esperienze ok che non si deve fare il record dell'ora (i pro con il 14 abbinano dal 55 in su) ma qualche spunto te lo danno e poi fare 85 rpm con la 38/11 non è la stessa cosa di farli con la 46/11.

 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Secondo me ti stai sbattendo troppo per 4 denti di differenza..

Calcola che 3 denti davanti corrispondono ad 1 dietro..
Un 50x15 quanto è un 46x14 scarso?
Vale la pena?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
per l'appunto, nel ciclocross usa il 46 chi ha tanta gamba, su strada chi ne ha poca...come me!

scherzi a parte non mi piace tirare i rapportoni, quindi per me il 46 basta e avanza, con il 50 finirei per non usare mai i pignoni dall 11 al 14.

Visto che passando dal 50 al 46 guadagni "esattamente" un dente dietro, ti consiglierei di montare una cassetta che parta dal 12 invece che dall'11 (o dal 13 invece che dal 12), così da avere lo stesso identico range di rapporti, ma con un buco in meno e meno doppioni.
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
Sulla mia bici invernale uso una doppia 46-34 shimano CX-50 cui ho sostituito la corona interna da 36.
Il gruppo è un ultegra 9v e la cambiata del deragliatore anteriore è ottima.
Posteriormente ho un 12-25 e, per la mia gamba, è un'ottima combinazione.
Ciao.