ascia69
Apprendista Velocista
Azz cara me costa 'sta monocorona.........comunque grazie per le consulenze a tuttitranquillo, io ne chiederò allora 60 per la consulenza tecnica ad @ascia69 , paga lui
Azz cara me costa 'sta monocorona.........comunque grazie per le consulenze a tuttitranquillo, io ne chiederò allora 60 per la consulenza tecnica ad @ascia69 , paga lui
Quindi da quello che ho capito con il monocorona Rotor specifico cx potrei fare a meno del deragliatore?grazie alla chiamata in causa di @kar38 rispondo:
certo che si può.
basta applicare di questi 2 accorgimenti : montare la corona esterna usando bussole extracorte ( ad esempio le fa CarbonTi ) oppure usare degli spessori sulle bussole esistenti ( io ho usato quelle rondelle in ottone per cerniere porte che si trovano dal Brico )
ovviamente avrai la linea catena perfetta solo su pochi dei 10 od 11 pignoni.
indi per cui, quando la catena lavora più angolata del solito, ci sarà un rumore leggermente maggiore nella trasmissione.
se prendi il via a pulire e lubrificare prima di ogni uscita la catena, il rumore praticamente si riduce del 80% ... se la pulisci ogni 1000 km invece aumenterà, ovviamente.
io sto andando verso i 12 mesi di monocorona su bici da strada con molta soddisfazione, molti km fatti, belle uscite da solo e con gruppi anche abbastanza forsennati, e non ho mai sentito la necessità di altri denti ...
dove ci son stati problemi, erano dovuti alla mancanza di gamba e niente altro.
ma sia chiaro: scordati subito di usare corone normali senza deragliatore o guidacatena.
io uso le narrow-wide stile XX1
come rapporti : io uso la bici per tutti i giri ed ho trovato ottimo beneficio da 46 davanti e 11-36 dietro.
per un uso ciclocrossistico, 40 o 42 davanti ed 11-32 dietro e avrai la bici per ogni percorso. su piatto con solo qualche strappetto, dietro anche 11-28 ma non meno ( se monti un 11-23 poi lo paghi, tanto per fare un esempio )
Grazie per la consulenza........ la prox gara nel pavese ti offro una bevutatutte le corone narrow wide sono anti caduta
l'importante è che abbiano i denti così [url]http://eliflap.files.wordpress.com/2014/12/20141204-093526.jpg[/URL]
le uso anche in mtb oltre che su strada quelle corone.
e non solo io, in mtb ormai molti sono passati al monocorona, nel settore xc e mx
avevo anche provato quelle normali su strada, un disastro totale senza guidacatena o deragliatore "bloccato"
scusa se insisto non è per far polemica, sono ignorante in materia di prodotti "road" sono sopratutto biker (almeno finora..) e vorrei approfondire al conoscenza, quindi:Non capisco il problema dei dentini quelli fan sempre presa a meno che non metti corone che siano con pochissima differenza di dentatura in ogni caso meno salto hai meno problemi hai di deragliata soprattutto in cascata questo è sicuro.
Ok che hai deciso per il 46/34 ma se è un uso stradale ti vorrei far riflettere su alcuni particolari.
Il record dell'ora si fa sul pignone 14
Questo perchè è più efficente di quelli più piccoli.Le ragioni sono che la catena deve compiere minori angoli e se c'è il cambio (sulle bici da record non c'è) la linea catena sul 14/15 è la migliore possibile. (stesso discorso ma meno accentuato si puo dire tra corone grandi e piccole)
Questo per dirti che se usi la compattissima in strada e poi mi utilizzi l'11 ed il 12,perchè sopra i 25km/h quelli devi usare, allora tanto vale tenerti la 50 e girare sul 14/15. Con il 46/34 hai inoltre tanti doppioni dal 17 in su.
Nel cx questo discorso non vale perchè le velocità sono molto più ridotte che in strada.
scusa se insisto non è per far polemica, sono ignorante in materia di prodotti "road" sono sopratutto biker (almeno finora..) e vorrei approfondire al conoscenza, quindi:
per quanto riguarda i dentini, il mio ragionamento è questo: se la corona da 46 è fatta per tirare su la catena dal 36, quando ci metti un 34 le mancano 4 mm per trovare la catena e quindi mi chiedevo se è opportuno partire da una guarnitura 46/36 o viceversa da una 50/34
per esperienza sono convinto che utilizzando un comando deragliatore "a scatti" tipo il grip-shift di sram (vecchio modello 3x9 per mtb) puoi far deragliare qualsiasi combinazione senza problemi, ma mi chiedo cosa succede con i nuovi comandi che hanno solo due posizioni..
per quanto riguarda la necessità di corona da 46, io sulla mtb ho come max rapporto 38/11 e già con il 38/13 passo tranquillamente i 30 Kmh del resto con un piccolo calcolo puoi vedere che basta un rapporto 3 per passare i 30 km a 85 pedalate al minuto (direi una buona cadenza per viaggiare in scioltezza)
con la corona da 50 servono un 15/17 dietro per avere più o meno quel rapporto quindi ritengo che la corona da 46 con una cassetta 11/12-32 mi può bastare
non entro nel merito della linea catena perchè può essere importante per un record dell'ora, ma al mio livello lascia il tempo che trova, oltretutto basta vedere come si diffonde il monocorona anche nell'agonismo vero (off road)
per l'appunto, nel ciclocross usa il 46 chi ha tanta gamba, su strada chi ne ha poca...come me!
scherzi a parte non mi piace tirare i rapportoni, quindi per me il 46 basta e avanza, con il 50 finirei per non usare mai i pignoni dall 11 al 14.