guarnitura 53 39

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
Ciao a tutti, forse sto commettendo un grosso errore, però voglio rischiare, male che mi vada rimetto di nuova la compatta 50 34, esco spesso e mi alleno normalmente, ma noto che chi ha la guarnitura 53 39 è come se avesse una marcia in più anche in salita, lo so che scatenerò molto polemiche ma purtroppo io parlo per me, noto che per es in pianura quando si va ai 50 all'ora faccio davvero fatica a stare a ruota, è un continuo frullare, beh ripeto non so se faccio bene, magari alle prime salite rimpiangerò la ct :-) cmq dietro dimenticavo ho un 13 26, grazie a tutti anticipatamente
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Le corone non cambiano niente. Quello che conta sono i rapporti (e come si spingono).

Se usi il 53-19 in pianura, con il 50-18 è la stessa cosa a meno di un infinitesimo trascurabile (differenza di sviluppo metrico).

Certe che se vai con un amico che con il 39-26 si scala il Mortirolo, la differenza non è il 39, ma le gambe.

Detto questo, proprio stasera pensavo di montare per la prima volta in vita mia la 53-39 (ne ho una a casa...), giusto per provare a salire con rapporti un po' più duri. Spesso col 34 vado di agilità e tranquillo, senza spingere un po'...
Per far capire il mio "difetto": se al 15% ho il 13-26, metto 34-26 e vado su con fatica a 7-8 all'ora. Se però ho il 13-29, metto il 26 e faccio fatica, scalo perciò sul 29 perchè so che ce l'ho... e di conseguenza salgo a 6-7 all'ora...

Proverò a tenere per qualche tempo il 39-26 (lunghissimo per me :mrgreen:) come rapporto più duro, per poi tornare alla compact. Vediamo come vanno le cose :mrgreen:
 

Comin3

Pignone
31 Maggio 2007
218
0
Torino
Visita sito
Bici
LineUp Artigianale
Non so il tuo livello di allenamento, ma se il tuo problema è il passo in pianura, basterebbe mettere il 12 e l'11. Comunque con un 50-11, invece del 53-11, ne hai già da vendere.
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Io è da poco più da 1 anno ke monto il 53-39 e mi trovo benissimo con il 39 secondo me in salita e t alleni meglio, il 34 è troppo agile poi su certe salite se riesci a girare il 53 bhe vedrai la differenza!!!
 

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
Le corone non cambiano niente. Quello che conta sono i rapporti (e come si spingono).

Se usi il 53-19 in pianura, con il 50-18 è la stessa cosa a meno di un infinitesimo trascurabile (differenza di sviluppo metrico).

Certe che se vai con un amico che con il 39-26 si scala il Mortirolo, la differenza non è il 39, ma le gambe.

Detto questo, proprio stasera pensavo di montare per la prima volta in vita mia la 53-39 (ne ho una a casa...), giusto per provare a salire con rapporti un po' più duri. Spesso col 34 vado di agilità e tranquillo, senza spingere un po'...
Per far capire il mio "difetto": se al 15% ho il 13-26, metto 34-26 e vado su con fatica a 7-8 all'ora. Se però ho il 13-29, metto il 26 e faccio fatica, scalo perciò sul 29 perchè so che ce l'ho... e di conseguenza salgo a 6-7 all'ora...

Proverò a tenere per qualche tempo il 39-26 (lunghissimo per me :mrgreen:) come rapporto più duro, per poi tornare alla compact. Vediamo come vanno le cose :mrgreen:

é proprio questo che volevo dire :-) mi hai preso in pieno, io in salita più posso andare leggero e più vado.. e quindi troppo agile, proprio come dici tu, ce l'ho un rapporto leggero e lo uso a discapito però...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Beh ... un prof (o un amatore di prima linea , non cambia nulla )

C'è un topic in merito, che sottolinea quale sia l'abisso fra le due cose.

@pinko: spero di avere qualche 53-39 rimasta giù in cantina. Sennò mi tocca montare una vecchia 52-42 anni 70 :mrgreen:. Non sarebbe male, così lascio il pacco pignoni 13-29 che ho su adesso, tanto siamo lì come sviluppi!
 

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
infatti, io sono abbastanza allenato ma ho trovato difficolta in una gara, ho visto il passo troppo diverso, e alla fine non sono riuscito a rimanere nemmeno a ruota

50x11 = mt 9,705
Una via di mezzo tra un 53 12 e un 53 13

Per me è insufficiente , sia per rientrare quando si parte indietro sia in falso piano a scendere in gara .
 

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
Non so il tuo livello di allenamento, ma se il tuo problema è il passo in pianura, basterebbe mettere il 12 e l'11. Comunque con un 50-11, invece del 53-11, ne hai già da vendere.

Il discorso secondo me è che avere rapporti troppo agili alla fine può essere utile in salita, ma ti abitua troppo ad andare leggero e non hai quella forza che vorresti avere quando esci con qualcuno che usa guarniture 53 39, almeno questa è stata la mia i mpressione, mi posso anche sbagliare