Guarnitura 9v 30/46 per Shimano

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo nel caso avessi aperto una discussione inutile, ma ho fatto un po' di ricerche e non ho trovato nulla.
Vorrei "virare" la mia Triban RC500 verso un utilizzo più gravel, e per questo sto valutando di rivedere la rapportatura, partendo dalla guarnitura.
Attualmente monto un gruppo Sora 9v completo con guarnitura compatta 50/34 e cassetta 11/34.

Esiste una guarnitura 30/46 compatibile con le 9v che magari non sia a perno quadro?

In un'altra discussione un utente sosteneva di aver abbinato al suo Sora la GRX 10v con successo, vi risulta?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo nel caso avessi aperto una discussione inutile, ma ho fatto un po' di ricerche e non ho trovato nulla.
Vorrei "virare" la mia Triban RC500 verso un utilizzo più gravel, e per questo sto valutando di rivedere la rapportatura, partendo dalla guarnitura.
Attualmente monto un gruppo Sora 9v completo con guarnitura compatta 50/34 e cassetta 11/34.

Esiste una guarnitura 30/46 compatibile con le 9v che magari non sia a perno quadro?

In un'altra discussione un utente sosteneva di aver abbinato al suo Sora la GRX 10v con successo, vi risulta?
Due soluzioni oltre a quelle che già ti hanno suggerito altri:
tieni le attuali pedivelle Sora e sostituisci solo le corone con queste 46-32


Compri tutto ex novo con queste due combinazioni, spendendo anche meno delle sole corone
pedivella
corone 46-30

Due cose importanti: la pedivella proposta qui sopra è per telai da strada, quindi con larghezza del movimento centrale 68mm (se BSA) o 86mm se press fit.

Se ci metti una guarnitura da MTB, devi tenere presente che sono per movimento centrale 73mm (se bsa) o 92 (se press fit), quindi per evitare che la guarnitura si sposti a dx e sx mentre pedali devi mettere degli spessori per compensare i 5-6mm che mancano.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Due soluzioni oltre a quelle che già ti hanno suggerito altri:
tieni le attuali pedivelle Sora e sostituisci solo le corone con queste 46-32


Compri tutto ex novo con queste due combinazioni, spendendo anche meno delle sole corone
pedivella
corone 46-30

Due cose importanti: la pedivella proposta qui sopra è per telai da strada, quindi con larghezza del movimento centrale 68mm (se BSA) o 86mm se press fit.

Se ci metti una guarnitura da MTB, devi tenere presente che sono per movimento centrale 73mm (se bsa) o 92 (se press fit), quindi per evitare che la guarnitura si sposti a dx e sx mentre pedali devi mettere degli spessori per compensare i 5-6mm che mancano.
Aspeaspeaspe...posso scendere fino a 32 con la guarnitura di serie?

Interessante...ma ne varrebbe la pena per soli due denti? Io contavo di passare anche al 36 dietro, però...a questo punto...forse potrei forzare un po' la mano al cambio e vedere se riesco a fargli digerire qualcosa di più, magari con una prolunga.

Comunque la guarnitura cinese che mi hai linkato sembra interessante, la conosci "di persona"?

Penso proprio che il mio telaio abbia un mc da strada.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Aspeaspeaspe...posso scendere fino a 32 con la guarnitura di serie?

Interessante...ma ne varrebbe la pena per soli due denti? Io contavo di passare anche al 36 dietro, però...a questo punto...forse potrei forzare un po' la mano al cambio e vedere se riesco a fargli digerire qualcosa di più, magari con una prolunga.

Comunque la guarnitura cinese che mi hai linkato sembra interessante, la conosci "di persona"?

Penso proprio che il mio telaio abbia un mc da strada.

Con ordine:
mi pare che il Sora abbia lo stesso girobulloni della 105, ultegra ecc, quindi se quella della Stone dice che puoi scendere fino a 32 certamente funziona.

Esattamente la seconda che ti ho elencato, cioè quella completa, l'ho ordinata giusto 5gg fa
1709729003069.png

Se monta la Sora, certamente ha un movimento centrale strada. PEr questo ho scritto di fare attenzione alle guarniture da mtb. Per altro io ne ho montata una nativa mtb su un telaio strada: basta mettere gli spessori di compensazione: nel BSA non ci sono problemi e solitamente sono forniti direttamente col movimento centrale.

Eventualmente verifica che il deragliatore anteriore consenta come diametro minimo il 30 (o 32). Per esempio Ultegra R8000 consente il 30.
E che, ovviamente, il deragliatore si possa abbassare sul telaio in modo che la gabbia non impatti con la catena. Se ora hai un 34 basta abbassare di circa 8mm (4 denti sono 2 pollici di circonferenza, circa 50mm, diviso Pigreco sono 16mm sul diametro, quindi 8mm di raggio)
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Con ordine:
mi pare che il Sora abbia lo stesso girobulloni della 105, ultegra ecc, quindi se quella della Stone dice che puoi scendere fino a 32 certamente funziona.

Esattamente la seconda che ti ho elencato, cioè quella completa, l'ho ordinata giusto 5gg fa
Vedi l'allegato 439335

Se monta la Sora, certamente ha un movimento centrale strada. PEr questo ho scritto di fare attenzione alle guarniture da mtb. Per altro io ne ho montata una nativa mtb su un telaio strada: basta mettere gli spessori di compensazione: nel BSA non ci sono problemi e solitamente sono forniti direttamente col movimento centrale.

Eventualmente verifica che il deragliatore anteriore consenta come diametro minimo il 30 (o 32). Per esempio Ultegra R8000 consente il 30.
E che, ovviamente, il deragliatore si possa abbassare sul telaio in modo che la gabbia non impatti con la catena. Se hai ora hai un 34 basta abbassare di circa 8mm (4 denti sono 2 pollici di circonferenza, circa 50mm, diviso Pigreco sono 16mm sul diametro, quindi 8mm di raggio)

Fortunatamente ho il deragliatore con collarino, riposizionarlo non è un problema.
È un Sora della serie R3000, tra le specifiche Shimano riporta solo 46-52 T per le corone grandi, ma avendo una capacità di 16 denti credo proprio che possa gestire il 30 (abbinato al 46).

Mi intriga molto questa guarnitura, anche esteticamente....quando è previsto l'arrivo della tua?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Fortunatamente ho il deragliatore con collarino, riposizionarlo non è un problema.
È un Sora della serie R3000, tra le specifiche Shimano riporta solo 46-52 T per le corone grandi, ma avendo una capacità di 16 denti credo proprio che possa gestire il 30 (abbinato al 46).

Mi intriga molto questa guarnitura, anche esteticamente....quando è previsto l'arrivo della tua?
Se veloce come le ultime, direi entro fine settimana prossima
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ad uso e consumo degli utenti...sono riuscito a montare una guarnitura GRX 2x11 46-30 (presa a 76,87 euro su Amazon) e a convincerla a funzionare con un gruppo Sora 9v.

Anche se in modalità davvero estrema il deragliatore sora riesce a compensare la differente linea di catena.

Si è reso necessario l'utilizzo di una catena 11v per eliminare il lieve strisciamento della 9v sul 46-11.

Ho già collaudato brevemente su strada e sembra che tutto funzioni perfettamente anche in carico.

Comunque...trovare la quadra per il deragliatore non è stato facile, operazione che consiglio solo a chi ha manualità in questo tipo di lavori.
Se lo chiedete ad un meccanico facile che vi .tiri la guarnitura dietro. :))):
 

Allegati

  • Screenshot_20240313-180912.png
    Screenshot_20240313-180912.png
    1,9 MB · Visite: 18
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ma il deragliatore GRX é compatibile con i comandi Sora? Non é poi che costa cosí tanto.

Sinceramente è una cosa su cui sto indagando. Anzi, ci fosse qualcuno che ha la risposta certa la sostituzione potrei benissimo farla, benché garantisco che il tutto funziona correttamente (anche se è stato un delirio trovare la corretta posizione e non c'è nessun margine di errore).
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
In realtà i deragliatori anteriori MTB sono abbastanza una rogna con i comandi Drop bar da strada... la leva di tiraggio è differente e bisogna inventarsi la qualunque per farli funzionare bene... Invece il grx funziona decisamente bene anche coi comandi sora.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
In realtà i deragliatori anteriori MTB sono abbastanza una rogna con i comandi Drop bar da strada... la leva di tiraggio è differente e bisogna inventarsi la qualunque per farli funzionare bene... Invece il grx funziona decisamente bene anche coi comandi sora.
Quindi mi confermi la compatibilità?
A questo punto un pensiero ce lo faccio seriamente, visto il costo contenuto del FD GRX 400 (a cui andrà aggiunto quello del collarino, ovviamente).