guarnitura fsa k force light compact

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
Salve a tutti. Ho recentemente acquistato una guarnitura fsa k force light compact con perno da 24 (no BB 30) per shimano. Ho affrontato questa spesa per sostituire la precedente fsa compact modello gossamer. Ero attratto sia dai 180 gr. in meno, ma soprattutto da questi tanto acclamati cuscinetti ceramici che venivano definiti rivoluzionari. Orbene: mettendo la bici su un cavalletto e dando una sonora botta all'indietro alla guarnitura, il numero di giri che questa riusciva a compiere era perfettamente uguale a quelli della gossamer, per cui "azzerata" tutta la scorrevolezza delle sfere ceramiche. Inoltre è anche meno bella a vedersi soprattutto dalla parte della pedivella sinistra dove viene interposta una "odiosissima" rondella ondulata che altro non rappresenta se non un deposito di polvere. Fsa dice che questa deve contenere il gioco del perno, ma per quel prezzo li si poteva anche trovare una soluzione ben più all'altezza della spesa. Inoltre da nessuna parte si riesce a trovare questa benedetta siringa con grasso blu per sfere ceramiche ed ho dovuto rimediare con altro grasso (finish-line) che m'han detto va bene uguale. Cosa sapete dirmi a proposito?
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Salve a tutti. Ho recentemente acquistato una guarnitura fsa k force light compact con perno da 24 (no BB 30) per shimano. Ho affrontato questa spesa per sostituire la precedente fsa compact modello gossamer. Ero attratto sia dai 180 gr. in meno, ma soprattutto da questi tanto acclamati cuscinetti ceramici che venivano definiti rivoluzionari. Orbene: mettendo la bici su un cavalletto e dando una sonora botta all'indietro alla guarnitura, il numero di giri che questa riusciva a compiere era perfettamente uguale a quelli della gossamer, per cui "azzerata" tutta la scorrevolezza delle sfere ceramiche. Inoltre è anche meno bella a vedersi soprattutto dalla parte della pedivella sinistra dove viene interposta una "odiosissima" rondella ondulata che altro non rappresenta se non un deposito di polvere. Fsa dice che questa deve contenere il gioco del perno, ma per quel prezzo li si poteva anche trovare una soluzione ben più all'altezza della spesa. Inoltre da nessuna parte si riesce a trovare questa benedetta siringa con grasso blu per sfere ceramiche ed ho dovuto rimediare con altro grasso (finish-line) che m'han detto va bene uguale. Cosa sapete dirmi a proposito?

Io la sto usando da Aprile da quando ho montato il nuovo gruppo Sram Red e ad oggi non ho avuto problemi. La scelta è caduta su questa un po' perchè come te mi attraeva dal punto di vista del peso (pesa meno della guarnitura Sram Red ) e anche esteticamene mi attraeva. Sulla scorrevolezza la trovo ottima certo non sono ingrado di percepire la differenza fra cuscinetta ceramici e non, pero' di sicuro non è meno scorrevole di quanto fosse la mia precedente guarnitura che era sempre FSA K Force con cuscinetti tradizionali........inoltre il coniglio che ti do è che l'operazione di ingrassaggio dei cuscinetti la farei fare dal rivenditore.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
guarda sono quasi 2 anni che io c'e l'ho,ogni giorno che passa ne apprezzo sempre di piu' la scorrevolezza che la praticita'.
sh e campa x esempio non permettono la max liberta' di utilizzo in merito alle corone,fatto dovuto al giro vite da 110 mm.(io x esempio monto un 52-36).
altro punto a suo fare la max compatibilita' con sh o campa.
per non parlare del servizio d'assistenza!!!!
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1689849&postcount=1
insomma da consigliare!!!o-oo-o
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sulla apprezzamento della scorrevolezza di questi tanto pubblicizzati cuscinetti ceramici, piu di una persona aveva mosso qualche dubbio, diciamo che ci sono anche altri i punti a favore , ovvero l'assenza completa di manutenzione (elemento non trascurabile), il peso, il fatto che anche se ci va a finire l'acqua non crea nessun problema.
Sulla loro durata credo che abbiamo anche una minor vita rispetto a quelli classici

insomma detto questo ,tira tu le somme .
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
guarda sono quasi 2 anni che io c'e l'ho,ogni giorno che passa ne apprezzo sempre di piu' la scorrevolezza che la praticita'.
sh e campa x esempio non permettono la max liberta' di utilizzo in merito alle corone,fatto dovuto al giro vite da 110 mm.(io x esempio monto un 52-36).
altro punto a suo fare la max compatibilita' con sh o campa.
per non parlare del servizio d'assistenza!!!!
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1689849&postcount=1
insomma da consigliare!!!o-oo-o
Si questo è vero. Sono in pochi a permettere tutte quelle opzioni su di una compact. 34-36 e 38 all'interno e 48-50 e 52 all'esterno. Dunque, in linea di massima uno potrebbe anche "trasformare" la compact in una guarnitura normale. Però in riferimento alla rondella ondulata nessuno di voi due m'ha saputo dire la sua opinione.
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
Io la sto usando da Aprile da quando ho montato il nuovo gruppo Sram Red e ad oggi non ho avuto problemi. La scelta è caduta su questa un po' perchè come te mi attraeva dal punto di vista del peso (pesa meno della guarnitura Sram Red ) e anche esteticamene mi attraeva. Sulla scorrevolezza la trovo ottima certo non sono ingrado di percepire la differenza fra cuscinetta ceramici e non, pero' di sicuro non è meno scorrevole di quanto fosse la mia precedente guarnitura che era sempre FSA K Force con cuscinetti tradizionali........inoltre il coniglio che ti do è che l'operazione di ingrassaggio dei cuscinetti la farei fare dal rivenditore.
Ciao. Potresti spiegarmi com'è possibile che le tre case principali (Camp, sh e sram) non riconoscano compatibilità delle loro guarniture con i diretti concorrenti, mentre fsa fa un prodotto che va bene per tutti e tre? Chi è che sbaglia?
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ciao. Potresti spiegarmi com'è possibile che le tre case principali (Camp, sh e sram) non riconoscano compatibilità delle loro guarniture con i diretti concorrenti, mentre fsa fa un prodotto che va bene per tutti e tre? Chi è che sbaglia?


Nessuno sbaglia ognuno fa la sua politica ed FSA non è da meno.
Anche un'articolo comparso con l'uscita del nuovo Durace diceva che non c'era compatibilità con altre guarniture e poi si è rilevata una bufala in quanto molti modelli venivano presentati con la K Force Light.....credo, ma forse sbaglio che faccia eccezione Campagnolo nel senso che tra le 3 case è l'unica al momento che adotta l' 11 velocità . Comunque per la cronoca anche nel catalogo FSA erano citate diverse tipologie di corone a seconda che la guarnitura si accompagnasse al Durace 7800 piuttosto che con il 7900 poi a vederle ad occhio parevano identiche..........;nonzo%
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
Nessuno sbaglia ognuno fa la sua politica ed FSA non è da meno.
Anche un'articolo comparso con l'uscita del nuovo Durace diceva che non c'era compatibilità con altre guarniture e poi si è rilevata una bufala in quanto molti modelli venivano presentati con la K Force Light.....credo, ma forse sbaglio che faccia eccezione Campagnolo nel senso che tra le 3 case è l'unica al momento che adotta l' 11 velocità . Comunque per la cronoca anche nel catalogo FSA erano citate diverse tipologie di corone a seconda che la guarnitura si accompagnasse al Durace 7800 piuttosto che con il 7900 poi a vederle ad occhio parevano identiche..........;nonzo%
Ciao. Lo sai che nella precedente guarnitura gossamer c'era scritto ch'era compatibile con shimano 9 velocità e con campagnolo 10 velocità. Nella sl-k d'un mio amico invece (che la voleva per shimano 10 v) c'era scritto ch'era compatibile sia con camp che con sh. La mia k force light che l'avevo richiesta per sh 9 me l'hanno inviata per shimano 10 e funziona a meraviglia con estrema silenziosità. Allora viene da chiedersi: ma l'interspazio fra dentatura nelle corone è uguale? Il passo catena è uguale? Ognuno spara le sue misure i suoi calibri, ma è solo un metodo per evitare di imbastardire i gruppi? Tu che ne pensi?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Velocemente:

-la differenza tra corone 9 e 10v è esigua, ma la magigor parte vengono spessorate per 10v e funzionano benissimo anche con 9v
-la catena 10v è ovviamente più sottile (nel senso di larghezza, il passo è sempre e solo 1/2") delle 9v, vedi sopra
-che i cuscinetti ceramici non abbiano bisogno di manutenzione è falso: se sono sigillati, allora non si toccano; ma se sono fatti per essere ispezionabili e lubrificabili, allora è bene usare dell'olio o del grasso specifco (che infatti ha una bassa densità)
-che i produttori vogliano che si usi il gruppo intero non è solo per campanilismo, ma perchè usando altre parti si hanno talmente tante variabili che è impossibile testare ogni difetto che si può presentare in centinaia di combinazioni
 

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
-che i produttori vogliano che si usi il gruppo intero non è solo per campanilismo, ma perchè usando altre parti si hanno talmente tante variabili che è impossibile testare ogni difetto che si può presentare in centinaia di combinazioni

giusto, ma mi viene da pensare che sarà onere del produttore che si vuole inserire in un gruppo differente a dover testare a certificare la compatibilità
es. sarà FSA a dover verificare che il suo prodotto possa sostituire l'analogo shimano o campy
almeno così dovrebbe essere
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ciao. Lo sai che nella precedente guarnitura gossamer c'era scritto ch'era compatibile con shimano 9 velocità e con campagnolo 10 velocità. Nella sl-k d'un mio amico invece (che la voleva per shimano 10 v) c'era scritto ch'era compatibile sia con camp che con sh. La mia k force light che l'avevo richiesta per sh 9 me l'hanno inviata per shimano 10 e funziona a meraviglia con estrema silenziosità. Allora viene da chiedersi: ma l'interspazio fra dentatura nelle corone è uguale? Il passo catena è uguale? Ognuno spara le sue misure i suoi calibri, ma è solo un metodo per evitare di imbastardire i gruppi? Tu che ne pensi?

La penso anch io come Gattonero non per altro ma è il piu' titolato a dare queste informazioni.....credimi c'è da fidarsi
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
che i produttori vogliano che si usi il gruppo intero non è solo per campanilismo, ma perchè usando altre parti si hanno talmente tante variabili che è impossibile testare ogni difetto che si può presentare in centinaia di combinazioni

Ci può stare, ma che altrettanto non precludano la combinazione mista a fronte di un parziale disconoscimento della garanzia.

Ad es. se mi si rompe la pedivella: DA/CAMP/FSA/SRAM/ALTRO, unitamente ad una catena KNC non mi si dica che essa ne è stata la causa, ok!
 

scottusa

Novellino
27 Febbraio 2009
97
0
Visita sito
ragazzi qualcuno saprebbe consigliarmi sulla scelta tra una 170 e 172.5 considerando che di cavallo sono 83 per 171 di altezza?
qualcuno mi ha detto che con le 170 si pedala più agile e quinti non devoscegliere corone troppo grosse
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
....Orbene: mettendo la bici su un cavalletto e dando una sonora botta all'indietro alla guarnitura, il numero di giri che questa riusciva a compiere era perfettamente uguale a quelli della gossamer, per cui "azzerata" tutta la scorrevolezza delle sfere ceramiche. .....

Con buona pace di chi questi prodotti li studia e li realizza.

Mi immagino gli scientifici protocolli di prova dei reparti esperienze delle case produttrici per testare i propri componenti:

"Dare una sonora botta all'indietro e contare il numero dei giri".......;nonzo%
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Velocemente:

-la differenza tra corone 9 e 10v è esigua, ma la magigor parte vengono spessorate per 10v e funzionano benissimo anche con 9v
-la catena 10v è ovviamente più sottile (nel senso di larghezza, il passo è sempre e solo 1/2") delle 9v, vedi sopra
-che i cuscinetti ceramici non abbiano bisogno di manutenzione è falso: se sono sigillati, allora non si toccano; ma se sono fatti per essere ispezionabili e lubrificabili, allora è bene usare dell'olio o del grasso specifco (che infatti ha una bassa densità)
-che i produttori vogliano che si usi il gruppo intero non è solo per campanilismo, ma perchè usando altre parti si hanno talmente tante variabili che è impossibile testare ogni difetto che si può presentare in centinaia di combinazioni
scusate
 
Ultima modifica:

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia

laverac

Novellino
22 Ottobre 2008
59
12
Visita sito
Per So-ocottusa ti do le misure anche se è passato molto tempo spero ti possano servire:cavallo 74/77 pedivelle 170 78/81 ped 172,5 82/85 ped 175 cavallo 86/89 ped 177,5 cavallo 90/92 ped. 180se poi dopo aver montato le pedivelle vuoi l'altezza giusta della sella dal movimento centrale fa cavallox0,885 e per farti contento distanza dalla punta della sella al manubrio cavallox0,635.Se vuoi sapere anche per il telaio moltiplichi il solito cavallox0,65 questo per telai da strada ciao