Guarnitura fsa montata con movimento press fit

duccio

Novellino
25 Agosto 2007
91
1
Siena
Visita sito
Bici
Scott Addict R15
Ciao a tutti,

ho appena smontato la guarnitura Sram Red dalla mia Scott Addict r15 del 2011 per montarci una guarnitura FSA K-Force Light con SRM Powermeter.... e mi sono accorto di aver fatto una grossa cavolata!!!
Ho acquistato la guarnitura FSA K-Force Light dando per scontato la compatibilità con il movimento centrale PressFit GXP montato sulla mia bici, ma evidentemente ho commesso una leggerezza :cry !!!
L'asse della FSA non passa (probabimente per meno di un mm) all'interno dei cuscinetti del movimento Press Fit!

Ora vi chiedo disperatamente se qualcuno sa dirmi se esiste un movimento press fit per le guarniture FSA... altrimenti temo di aver buttato un bel po' di soldi!!!

Grazie
Duccio
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se ho ben capito, il tuo telaio ha BB30 press-fit (46mm), la tua guarnitura era Sram Red GXP ed avevi un adattatore Sram Press-fit (46mm) per asse GXP.
Se é cosí ora ti serve un adattatore Sram Press-fit 46mm per asse Fsa/Shimano 24mm
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ad esempio questo:

http://www.wiggle.co.uk/sram-pressf... pressfit 30 to BSA adapter&utm_campaign=sram
SRPF30BSAES.jpg


Lo pressi come delle normali calotte Press-fit 46mm, ma all'interno é filettato inglese, cosí ci avviti le "tradizionali" calotte esterne che ti servono
o-o
 

duccio

Novellino
25 Agosto 2007
91
1
Siena
Visita sito
Bici
Scott Addict R15
Gattonero, intanto grazie per la rapida risposta. Sono ancora qui a verificare e prendere misure con le mani tutte sporche di grasso...
in realtà non sono sicuro che la scatola del movimento centrale consenta, tramite l'adattatore che mi sugerisci, di avvitarci le tradizionali calotte esterne se ti riferisci alle calotte BB30, la scatola misura infatti oltre 90 mm di larghezza (più o meno) e con delle calotte esterne penso che sia fuori quota... o forse non ho capito bene :)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se é una scatola BB30 "Press-fit" ha ø46mm (la scatola BB30 normale ha ø42mm), e larghezza 68mm.
FSA ha lanciato un'altra dimensione per il BB30: scatola da ø42 e larga 86mm, lo chiamano "BB386".

Welcome to the jungle! :rosik:
 

duccio

Novellino
25 Agosto 2007
91
1
Siena
Visita sito
Bici
Scott Addict R15
Se é una scatola BB30 "Press-fit" ha ø46mm (la scatola BB30 normale ha ø42mm), e larghezza 68mm.
FSA ha lanciato un'altra dimensione per il BB30: scatola da ø42 e larga 86mm, lo chiamano "BB386".

Welcome to the jungle! :rosik:
Ok ho ricontrollato adesso, la scatola è larga 86 mm al telaio che diventano 92 considerando la lieve sporgenza del movimento press fit (circa 3mm per parte),per misurare il diametro della scatola come faccio? devo estrarre il press fit ma non ho gli attrezzi... misurando il diametro della sporgenza del press fit che fuoriesce dalla scatola del telaio ottengo 44 mm quindi probabilmente il diametro interno è da 42 mm
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

duccio

Novellino
25 Agosto 2007
91
1
Siena
Visita sito
Bici
Scott Addict R15
Ah!
Allora il tuo telaio é "Shimano press-fit": ø41mm x86mm larghezza.

Se la tua guarnitura FSA é nella norma ha un perno da ø24mm costante, quindi puoi usare le calotte dedicate per questo tipo di m.c., le Shimano (che appunto ha un perno ø24mm costante)

38350.jpg

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38350&utm_source=Google&utm_medium=Shopping&utm_name=UnitedKingdom[/URL]



si ottimo!!!mi sa che ci siamo!
misurando con un normale calibro il perno delle fsa K-light che vorrei mettere ottengo 24 mm costante... invece le sram che adesso sono montate sulla bici sembrano misurare qualcosa meno di 24mm (tipo 23,8 ad occhio e croce) pertanto il movimento gxp della SRAM che ho adesso sulla bici e che ha il foro da 23,8 non va bene per le FSA!

ok quindi devo solo ordinare le due calotte che mi hai mostrto ed io gioco è fatto??!!o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il perno Sram GXP é ø 24mm ma non é costante: se guardi bene l'estremità sx ha un diametro ridotto prima della calettatura, infatti le calotte GXP hanno sempre un diametro diverso tra quella Dx e quella Sx.

Metti una foto delle calotte attuali, cosí risolviamo!
 

duccio

Novellino
25 Agosto 2007
91
1
Siena
Visita sito
Bici
Scott Addict R15
Bingo!
Anche se non la vedo bene, sembra proprio l'adattatore Sram per scatola Shimano press-fit 41mm
o-o

Gattonero ti ringrazio infinitamente, soprattutto viso l'orario che abbiamo fatto... sei stato a darmi assistenza in diretta fino ad ora!
Allora faccio così, ci dormo su e domattina ordino lle calotte che mi hai suggerito.
Sicuramente domani non si pedala vista la neve che sta scendendo :cry così mi dedico a rimettere aposto la bici con calma!

Grazie ancora!
Duccio