Guarnitura leggera

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.684
.
Visita sito
Bici
.
Il ragionamento è corretto. Ma bisogna fare i conti anche con l'ego personale. Una bici leggera fa sicuramente più colpo di una entry level.
Ok, ma allora è bene prendere subito qualcosa di leggero. Non acquistare una BDC con 105 per poi rovinarsi per cambiare i componenti per recuperare 100 grammi.

Gli upgrade post acquisto non sono mai stati convenienti.

Si va a sommare ai milioni di cicloamatori che pensano che l'etto levati ai componenti possa incidere sulle prestazioni.

Ha già una BDC da 8 kg, se quel peso non riesce a fare la differenza...Meglio tenersi i soldi in tasca o passare a e-bike.
 

charles619

Novellino
30 Dicembre 2020
97
146
58
Brescia
Visita sito
Bici
Specialissima - Bianchi
Argomento già trattato, ma è bene ribadire.

Per poter apprezzare migliormanti in salita il peso da levare alla bicicletta è nell'oridine di kg, cosa molto difficile e onerosa.

Con i suoi 8 kg la Addict RC 40 per migliorare di circa 3 secondi in una salita di 1 km al 8% deve "dimagrire" di 1 kg.

Se la salita è al 4% il risparmio di 1 kg porta un vantaggio di 1 secondo a km.

Non conosco il tuo livello, ma ti conveniene spendere soldi per alleggerire di qualche etto la Addict per migliorare di una manciata di secondi?

Purtroppo quando un cicloturista e cicloamatore è una pippa, pensa che migliorando i componenti e allegerire la BDC lo possa trasformare in un fenomeno.

L'esempio è semplice, se hai due lampade, una da 100 Watt e l'altra da 300 Watt puoi scegliere qualsiasi applique la 300 Watt sarà sempre più luminosa.

Quindi più che sui componenti mi concentrei sulla preparazione e alimentanzione. Se poi vedi che diventi competitivo e un cicloamatore da alta classifica...Pensi alla bicicletta. Anche se spesso chi va forte non pensa a levare un etto dalla bicicletta come il ciclopippa.

Ciao N.O.T.B. Quoto tutto quanto hai riportato nella tua risposta. E non mi permetterei certo di confutare tesi di fisica meccanica...

Però: premesso che parliamo di "salita", premesso che hai il titolo di "scalatore"(e la tua risposta non nasconde competenza ciclistica), e visto che carobiker chiede soluzioni per ridurre il peso della bici, scusami ma mi domando perchè non hai citato le masse rotanti, cioè cerchi e gomme. Senza polemica, eh?

Escludiamo da questo tema ogni implicazione sui costi, prezzi, rivenditori più vantaggiosi. Non è quello l'obbiettivo, per il momento, e se già solo accennarlo mi dà il mal di testa.
Anche se la sostituzione copertoncini e camere d'aria, più leggere ma ad alto rischio di foratura, anche su cerchi entry level d'alluminio presenta notevoli vantaggi.

Nessun consiglio e/o riflessione su questo argomento perché trito e ritrito e già presente in altre discussioni della sezione? Ho già letto tutto, e più volte, è dal 2012 che se ne scrive sul forum. Ma forse non merita un aggiornamento, anche alla luce della tua esperienza?

Credo che il passaggio alle bici con freni a disco ha reso l'argomento più complicato e nello stesso momento fonte di nuovi business per le case produttrici, perché la ricerca e l'evoluzione tecnologica delle ruote - necessariamente appesantite dai dischi in acciaio dei freni - sembra senza fine, a partire dai materiali costituenti cerchi/copertoni/camere d'aria alle dimensioni dei battistrada, alle mescole dei battistrada per favorire la scorrevolezza, alle geometrie interne dei cerchi per accogliere coperture ad hoc, all'aerodinamica dei profili dei cerchi e degli stessi raggi, fino all'abbandono (definitivo?) dei tubolari.

E sto dimenticando sicuramente qualcosa. Mi sembra che in ogni gruppo ciclistico amatoriale oggi non si parli d'altro che di ruote, e no, non ne parlano solo le ciclopippe ma interessa anche "chi va forte".

Resta assodato che la massa rotante alleggerita anche di pochissimi grammi, effetto volano insegna, porta ad una moltiplicazione della leggerezza, oggettiva non percettiva. E in salita, che sia la rampa del garage o il Mortirolo, si sente eccome.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Resta assodato che la massa rotante alleggerita anche di pochissimi grammi, effetto volano insegna, porta ad una moltiplicazione della leggerezza, oggettiva non percettiva. E in salita, che sia la rampa del garage o il Mortirolo, si sente eccome.
percepita si, oggettiva no, l'effetto volano insegna al massimo che l'energia che dai in più ad accelerare una ruota te la restituisce quando invece rallenteresti.
tornando alla quantificazione oggettiva, salita o meno, il peso dei cerchi e delle gomme influisce circa il doppio rispetto al peso delle masse non rotanti sulla forza e potenza necessaria nelle fasi di accelerazione e solo per la componente di accelerazione, a velocità costante, in pianura salita o discesa che sia il peso sulle ruote è analogo al peso sul telaio.

ps
quel "scalatore" che vedi sotto ai nickname è un testo automatico del forum, nulla di collegato alle capacità in salita
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
montata guarnitura shimano Ultegra R8000 50-34 11v al posto della 105 12v 50-34.
La cambiata è perfetta. ho solo regolazione la posizione del deragliatore anteriore di circa 1 mm verso l'interno.
Tolti 83 gr.