Guarnitura Rotor 3d+

ceolman

Novellino
29 Luglio 2014
54
0
Visita sito
Bici
cervelo s5
Ciao ragazzi,

ho una questione che mi afflige, ho comprato una cervelo R5 nuova che monta la rotor 3d+, funziona tutto bene se non fosse per la guarnitura che quando pedalo sotto sforzo in salita fa un ticchettio come uno scricchiolamento.
Ho smontato la guarnitura 3 volte, ingrassato e chiuso il tutto con chiave dinamometrica a 35Nm, i cuscinetti sono in ordine e non hanno gioco.Per un po di km non si sente alcun rumore ma poi ricompare dopo 100/200 km.
Veramente non capisco cosa possa essere. Qualcuno mi può illuminare?

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ciao ragazzi,

ho una questione che mi afflige, ho comprato una cervelo R5 nuova che monta la rotor 3d+, funziona tutto bene se non fosse per la guarnitura che quando pedalo sotto sforzo in salita fa un ticchettio come uno scricchiolamento.
Ho smontato la guarnitura 3 volte, ingrassato e chiuso il tutto con chiave dinamometrica a 35Nm, i cuscinetti sono in ordine e non hanno gioco.Per un po di km non si sente alcun rumore ma poi ricompare dopo 100/200 km.

Stesso problema...a me hanno detto che e' un problema di serraggio perno spider..c'e' una grossa vite e serve una chiave apposita..comunque ho un amico con la stessa guarnitura..e anche lui lamenta sto fatto..ormai io non ci faccio piu caso..pero appena mi gireanno di piu le scatole..farò un cambio di gurnitura...

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ciao ragazzi,

Usa un frenafiletti medio

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Io oltre a il problema di scricchiolare..lamento anche una precoce usura delle corone..specie la piccola..e' durata non piu' di 8000 km...

premessa...ho il calibro dell catena e la sostituisco quando usurata..e per mania..lavo la bici una volta a settimana...quindi....non e' causa di una cattiva "gestione" della bici...con Shimano dura ace..in 3 anni..mai cambiate.

ceolman

Novellino
29 Luglio 2014
54
0
Visita sito
Bici
cervelo s5
Stesso problema...a me hanno detto che e' un problema di serraggio perno spider..c'e' una grossa vite e serve una chiave apposita..comunque ho un amico con la stessa guarnitura..e anche lui lamenta sto fatto..ormai io non ci faccio piu caso..pero appena mi gireanno di piu le scatole..farò un cambio di gurnitura...

Secondo me non è un problema di spider..è un problema di accoppiamento lato pedivella e lato drive, infatti a bici ferma se provo a spingere entrambe le pedivelle verso il basso e poi verso l'alto sento quel rumore come se fosse la forza che applico alle pedivelle a fare quel rumore, se fosse lo spider lo farebbe sono in fase di trazione...mi sono spiegato?

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Secondo me non è un problema di spider..è un problema di accoppiamento lato pedivella e lato drive, infatti a bici ferma se provo a spingere entrambe le pedivelle verso il basso e poi verso l'alto sento quel rumore come se fosse la forza che applico alle pedivelle a fare quel rumore, se fosse lo spider lo farebbe sono in fase di trazione...mi sono spiegato?
SI..molto bene..io invece credo(nel mio caso)sia dovuto al consumo (non so il motivo) del perno dove poggia sul cuscinetto lato guanitura...come se si fosse consumato(e' stato misurato con il calibro di precisone)...ho provato a smontarle..pulite per bene..messo un velo di loctite da serraggio coassiale(credo che si chiami cosi)sul punto di contatto perno/interno cuscinetto.. rimontato tutto..per circa 3/4 mesi..tutto perfetto...ora si e' presentato di nuovo..ma credo sia dovuto a quello....

prossimo step..via tutto....guarnitura ultegra e mc..nuovo...:cry

ceolman

Novellino
29 Luglio 2014
54
0
Visita sito
Bici
cervelo s5
Ragazzi sono quasi arrivato alla soluzione...dopo una serie infinita di prove sono giunto alla conclusione che a far rumore è l accoppiamento perno pedivella del lato non drive...qualcuno sa con che sistema si accoppiano? Noto che c è una ghiera sulla pedivella di sinistra è un accoppiamento a pressione? Attendo lumi grazie

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Ragazzi sono quasi arrivato alla soluzione...dopo una serie infinita di prove sono giunto alla conclusione che a far rumore è l accoppiamento perno pedivella del lato non drive...qualcuno sa con che sistema si accoppiano? Noto che c è una ghiera sulla pedivella di sinistra è un accoppiamento a pressione? Attendo lumi grazie

Dal lato non drive non c'è nessun accoppiamento in quanto la pedivella è solidale al perno ci sono però il cuscinetto e la ghiera per il precarico che va serrata a a mano e chiusa con una brugoletta.

Ultima modifica:

ceolman

Novellino
29 Luglio 2014
54
0
Visita sito
Bici
cervelo s5
Dal lato non drive non c'è nessun accoppiamento in quanto la pedivella è solidale al perno ci sono però il cuscinetto e la ghiera per il precarico che va serrata a a mano e chiusa con una brugoletta.

Si ho capito che è solidale però c è un accoppiamento in qualche modo in quanto comunque sono due pezzi distinti perno+pedivella...saranno accoppiati in qualche modo ...inoltre ho notato che sul mio bbright dal lato drive è montata la rondella ondulata è corretto?

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Si ho capito che è solidale però c è un accoppiamento in qualche modo in quanto comunque sono due pezzi distinti perno+pedivella...saranno accoppiati in qualche modo ...inoltre ho notato che sul mio bbright dal lato drive è montata la rondella ondulata è corretto?

http://rotorbike.com/media/files/2014/11/rotor_1082282434.pdF

Non vedo rondelle ondulate ma solo spessori da 0.5 mm .
Comunque il rumore da cattivo accoppiamento pedivella perno è strano ci sarà un difetto congenito che è irreparabile in quanto secondo me sono accoppiati per interferenza (non penso forgiati in un pezzo) va sostituito.

ceolman

Novellino
29 Luglio 2014
54
0
Visita sito
Bici
cervelo s5
http://rotorbike.com/media/files/2014/11/rotor_1082282434.pdF

Non vedo rondelle ondulate ma solo spessori da 0.5 mm .
Comunque il rumore da cattivo accoppiamento pedivella perno è strano ci sarà un difetto congenito che è irreparabile in quanto secondo me sono accoppiati per interferenza (non penso forgiati in un pezzo) va sostituito.

ok che sia accoppiato con interferenza (probabilmente a caldo) non vi è dubbio, però sulla testa della pedivella non drive c'è una ghiera che sembra per essere girata ha bisogno di un suo attrezzo dedicato...non vorrei che bastasse stringere quella per risolvere il problema.

Attendo lumi da qualcuno che magari ha avuto il mio stesso problema.

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
ok che sia accoppiato con interferenza (probabilmente a caldo) non vi è dubbio, però sulla testa della pedivella non drive c'è una ghiera che sembra per essere girata ha bisogno di un suo attrezzo dedicato...non vorrei che bastasse stringere quella per risolvere il problema.

Attendo lumi da qualcuno che magari ha avuto il mio stesso problema.

http://mercatino.bdc-forum.it/p-10753-Guarnitura-ROTOR-3D-172,5mm-girovite130

prova a sentirlo lui quella ghiera l'ha sicuramente toccata....

ceolman

Novellino
29 Luglio 2014
54
0
Visita sito
Bici
cervelo s5
Ragazzi ho bisogno di lumi...perchè sulla mia cervelo r5 su cui è montata la rotor è presente la rondella ondulata sul lato drive? Non dovrebbe esserci uno spessore da 5 mm? La bici è nuova di pacca.

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
Ciao ragazzi,

Cerca nel Club Cervelo
se ne è parlato a sfinimento. Le casistiche sono infinite tra diverse guarniture, diversi movimenti centrali, manutenzioni di tutti i tipi.
Sembra più che altro un problema di tolleranze pressfit calotte/telaio del bbright quindi difficilmente risolvibile con la manutenzione ordinaria.
E' un problema che affligge diversi possessori di Cervelo, qualcuno ha risolto, altri no

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
Cerca nel Club Cervelo
se ne è parlato a sfinimento. Le casistiche sono infinite tra diverse guarniture, diversi movimenti centrali, manutenzioni di tutti i tipi.
Sembra più che altro un problema di tolleranze pressfit calotte/telaio del bbright quindi difficilmente risolvibile con la manutenzione ordinaria.
E' un problema che affligge diversi possessori di Cervelo, qualcuno ha risolto, altri no

Qualcuno ha risolto montando le calotte con la loctite (ma Focus Italia lo sconsiglia), qualcuno ha risolto montando il movimento sram termoplastico e non il rotor, ma non si è riusciti ad individuare una causa precisa e univoca. In diversi non hanno proprio risolto dopo svariati tentativi. Il pressfit è un sistema balordo, quello di Cervelo ancor di più.