Guarnitura SRAM Red

dario.

Pignone
18 Ottobre 2013
224
15
39
boltiere
Visita sito
Bici
guerciotti g35
Sembra quasi faccia tutto la vite che fa da estrattore dal lato corone.... L' ho stretta al massimo e la guarnitura gira liscia e senza avere alcun gioco.... Ma con il 50/12 ( rapporto più lungo) flette andando a spostarsi di ben 2mm... È per quello che volevo usare anche la ghiera di plastica dal lato opposto

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ho provato a rismontare tutto ma non c'è nessun filetto ne sulla ghiera ne sul perno della guarnitura di fatti anche a guarnitura smontata non cambia nulla se avviato o abito.... O che sia diversa quella per bdc?
No ce l'ho io e l'ho regolata in un secondo.
Allenti la vite e spingi la ghiera verso il cuscinetto , appena in battuta , chiudi la vite e sei a posto

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
All'inizio anche io ho faticato a capire come funzionava. Sembra che sia un pezzo unico in realtà sono 2 pezzi che si allontanano ed eliminano il gioco. Guarda il video per capire

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
C'è la ghiera in plastica ma non è filettata quindi non capisco come possa fare a recuperare il gioco .... Fa solo da spessore

allora la ghiera è sempre la stessa che dico io e stai facendo fatica a capire il principio di funzionamento.
Prova a smontare tutto e trovati con la guarnitura in mano. Quella ghiera di precarico è formata da 2parti + 1:
-un maschio filettato esternamente che viene calettato per interferenza sull'alberto
-una femmina (la ghiera esterna) che internamente è filettata.
-una ranella di spallamento o spessore

Guarda questa immagine
https://www.worldwidecyclery.com/pr...ing-preload-adjuster-for-bb30-and-pressfit-30

Fai una prova: svita totalmente la vite autofilettante e fai leva come per aprire ulteriormente lo scasso nella ghiera. Dovrebbe "scattare". Metti un pò di lubrificante e prova a girare la ghiera, secondo me ce la fai...

Nel caso peggiore, che la filettatura si sia inchiodata, la devi smontare, pulire, ingrassare e poi torna a funzionare
poi per altri 5/10mila km sei apposto
E' un lavoro da 5minuti...

dario.

Pignone
18 Ottobre 2013
224
15
39
boltiere
Visita sito
Bici
guerciotti g35
allora la ghiera è sempre la stessa che dico io e stai facendo fatica a capire il principio di funzionamento.
Prova a smontare tutto e trovati con la guarnitura in mano. Quella ghiera di precarico è formata da 2parti + 1:
-un maschio filettato esternamente che viene calettato per interferenza sull'alberto
-una femmina (la ghiera esterna) che internamente è filettata.
-una ranella di spallamento o spessore

Guarda questa immagine
https://www.worldwidecyclery.com/pr...ing-preload-adjuster-for-bb30-and-pressfit-30

Fai una prova: svita totalmente la vite autofilettante e fai leva come per aprire ulteriormente lo scasso nella ghiera. Dovrebbe "scattare". Metti un pò di lubrificante e prova a girare la ghiera, secondo me ce la fai...

Nel caso peggiore, che la filettatura si sia inchiodata, la devi smontare, pulire, ingrassare e poi torna a funzionare
poi per altri 5/10mila km sei apposto
E' un lavoro da 5minuti...
Ahhh ora è tutto più chiaro! Smontato tutto e ora si avvita e svita perfettamente! Solo che quando rimonto tutto e stringo la vite/estrattore sulla guarnitura,la ghiera in plastica è difficilissima da girare a mano anche con la sua vitina di chiusura completamente aperta.... E anche se gli faccio fare qualche giro alla ghiera di plastica non cambia nulla.... O che prima regolo la ghiera in plastica e poi stringo dalla parte della guarnitura??

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
perfetto. Ora che hai capito si tratta di creare più spazio possibile sul lato sinistro della guarnitura e recuperarlo girando la ghiera. Se è dura lubrificala un pò.
Se è ancora dura prova a fare leva con un piccolo cacciavite aprendola ghiera dalla spaccatura

dario.

Pignone
18 Ottobre 2013
224
15
39
boltiere
Visita sito
Bici
guerciotti g35
perfetto. Ora che hai capito si tratta di creare più spazio possibile sul lato sinistro della guarnitura e recuperarlo girando la ghiera. Se è dura lubrificala un pò.
Se è ancora dura prova a fare leva con un piccolo cacciavite aprendola ghiera dalla spaccatura
Il problema è che quando stringo la vite sulla guarnitura non rimane più spazio dalla pedivella opposta ed è faticosissimo girare la ghiera in plastica.... Ma soprattutto se la giro non cambia nulla

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Il problema è che quando stringo la vite sulla guarnitura non rimane più spazio dalla pedivella opposta ed è faticosissimo girare la ghiera in plastica.... Ma soprattutto se la giro non cambia nulla
Allora parlo arabo
Allenta la vite, spingi la guarnitura annullando il gioco, e spingi la ghiera verso il cuscinetto poi chiudi. Non c'è bisogno di farla ruotare se allenti molto

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
Approfitto di questa discussione...
Mi era già successo su una guarnitura sram red, ora ho un force e mi è capitata la stessa cosa: la vite che serra le pedivelle tra di loro mi si allenta con l'uso !! Possibile capiti solo a me ? Eppure è ben stretta, ma dopo una decina di uscite inizia pian piano ad allentarsi.
Proverò con del frenafiletti, ma mi pare strano, due guarniture su due bici completamente diverse...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Approfitto di questa discussione...
Mi era già successo su una guarnitura sram red, ora ho un force e mi è capitata la stessa cosa: la vite che serra le pedivelle tra di loro mi si allenta con l'uso !! Possibile capiti solo a me ? Eppure è ben stretta, ma dopo una decina di uscite inizia pian piano ad allentarsi.
Proverò con del frenafiletti, ma mi pare strano, due guarniture su due bici completamente diverse...
Ben stretta a quanti Nm l'hai tirata?
Perchè quella va intorno quasi a 5 Kg tipo 42 Nm