Guarnitura tradizionale: quanti siamo ancora ad usarla?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
S

stefano59

Guest
Confondete l'aritmetica con la matematica.
A parte questo il ciclismo come tutti gli sport è dato da sensazioni, che poi questo influenzino dei valori numerici, secondo me, è secondario.
Ma si, sono d'accordo.... Figurati che ho smesso ormai da qualche anno di usare il cardiofrequenzimetro.....
La mia voleva essere anche un po' una provocazione....
Comunque è evidente che quando si parla di rapporti, volenti o nolenti i numeri entrano in gioco ed essi possono aiutarci a comprendere meglio le cose, a volte di più di quanto si riesca a fare nel bel mezzo di una salita impegnativa, col cervello annebbiato dalla fatica ed i muscoli che cominciano a pizzicare per il troppo acido lattico.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Conoscendo i dati esposti da stefano, si può ad es. reagire meglio alle nostre sensazioni. Sentiamo che la nostra pedalata è troppo dura quando andiamo a 8 km-h con il 39-26? Bene, guardiamo una tabella analoga a quella indicata da stefano e proviamo a vedere quali rapporti, a pari velocità, ci possono dare una sensazione migliore. Si possono sintetizzare gli approcci (instintivo vs. razionale), piuttosto che dicotomizzarli.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
tu pensi che se avessi la bdc di contador, fatta con le misure prese dal biomeccanico di contador, montata dal meccanico di contador con i rapporti di contador etc. etc. aumenteresti le tue prestazioni oltre un 10% di quelle attuali? forse del 5% e sarebbe già un gran risultato.
la gamba si fa solo faticando e le sensazioni a volte sono più veritiere di qualsiasi riscontro numerico, non ti puoi immaginare quanti professionisti hanno l'srm o altro sulla bici solo per esigenze di sponsorizzazione
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.715
2.671
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
tu pensi che se avessi la bdc di contador, fatta con le misure prese dal biomeccanico di contador, montata dal meccanico di contador con i rapporti di contador etc. etc. aumenteresti le tue prestazioni oltre un 10% di quelle attuali? forse del 5% e sarebbe già un gran risultato.
la gamba si fa solo faticando e le sensazioni a volte sono più veritiere di qualsiasi riscontro numerico, non ti puoi immaginare quanti professionisti hanno l'srm o altro sulla bici solo per esigenze di sponsorizzazione

Sono certo che nella realtà nessuno pensa che, avendo la bici di Contador, possa andare più forte, sicuramente l'ego però gongolerebbe!!!:mrgreen:
Detto questo avere dei rapporti più adatti alla nostra fisicità possono darci una mano nell'esprimerci meglio!
Come già detto, ho provato entrambe le soluzione per lungo tempo ed attualmente monto una 50/36 con 11-25 soluzione che mi permette di esprimermi al meglio dato che meglio si adatta alle mie caratteristiche fisiche e questo alla fine si traduce in una gestione migliore delle mie forze sia in salita che pianura, che inevitabilmente si traducono in migliori performance!!!
Poi alla base di tutto c'è la condizione fisica, questo è certo!!! però avere una bici che risponde esattamente alle tue esigenze aiuta!!!
 
S

stefano59

Guest
tu pensi che se avessi la bdc di contador, fatta con le misure prese dal biomeccanico di contador, montata dal meccanico di contador con i rapporti di contador etc. etc. aumenteresti le tue prestazioni oltre un 10% di quelle attuali? forse del 5% e sarebbe già un gran risultato.
la gamba si fa solo faticando e le sensazioni a volte sono più veritiere di qualsiasi riscontro numerico, non ti puoi immaginare quanti professionisti hanno l'srm o altro sulla bici solo per esigenze di sponsorizzazione
Guarda che stai andando davvero fuori dal seminato, inoltre non capisco perché come si parla di pedalare in salita a cadenze un po' più corrette si deve subito tirare in ballo il ciclista spagnolo....

E' vero quando scrivi che ci sono stati grandi campioni che pedalavano duro, ma se ti capita di vedere qualche immagine del passato, ti accorgerai che si andava comunque a 60-70 rpm in salita.

50-55 rpm (o ancora meno) non le ho mai viste tenere a nessun agonista, neanche ai tempi di Gimondi, a meno che non fosse scoppiato ed in crisi di fame, perché già allora si era capito che ostinarsi su cadenze troppo basse in salita è controproducente e che, a parità di velocità, è meglio far girare un rapporto un pochino più agile. Purtroppo, all'epoca le bici avevano al massimo 6-7v e, per non creare troppi buchi nel pacco pignoni, non si poteva accorciare troppo. Quindi spesso bisognava arrangiarsi un po'.

Da quando la tecnologia ha permesso di disporre di 9-10v, la cadenza in salita dei corridori è progressivamente aumentata. Guarda un po'....

Le sensazioni sono bellissime e sono il primo a sostenerlo, però è innegabile che sport (parlo in generale, non solo il ciclismo) si è evoluto grazie ad un approccio più razionale delle cose.
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
ma a parità di sviluppo metrico ci sono differenze apprezzabili tra il tirarle con la tradizionale o con la compatta ?
Sento dire da affezionati del 53/39 che é + facile con la tradizionale . . . ha un qualche fondamento scentifico ( il braccio di leva + vantaggioso ? ) o sono solo sensazioni personali ???
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Presente.
53/39 - 12-25 e 13-27.
Vecchia guardia ma ormai in estinzione.
Anche la maggiorparte delle persone con cui esco hanno la compact.
Oh, intendiamoci, niente contro la compact sia chiaro però mi piace ricordare i bei tempi di quando ero giovane e pieno di sogni nel meraviglioso mondo del ciclismo agonistico.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.715
2.671
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ma a parità di sviluppo metrico ci sono differenze apprezzabili tra il tirarle con la tradizionale o con la compatta ?
Sento dire da affezionati del 53/39 che é + facile con la tradizionale . . . ha un qualche fondamento scentifico ( il braccio di leva + vantaggioso ? ) o sono solo sensazioni personali ???

a parità di sviluppo metrico, la diferenza tra la tradizionale e la compact e che con quest'ultima sei sempre più alto in rpm, quindi più agile!!!
 

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
a parità di sviluppo metrico, la diferenza tra la tradizionale e la compact e che con quest'ultima sei sempre più alto in rpm, quindi più agile!!!

nooooo... è il contrario. piu cè sviluppo metrico e piu sono duri i rapporti INDIPENDENTEMENTE da avere 39 davanti o 38 o 34. quindi sei piu agile solo se fai meno sviluppo metrico.

ad esempio 38-19 e 34-17 sono identici. hanno un "valore" di 2.

ed entrampi sviluppano 4,20 metri con una pedalata.

un bel rapporto per fare salite facili sotto il 6% :cassius::cassius:
 
S

stefano59

Guest
a parità di sviluppo metrico, la diferenza tra la tradizionale e la compact e che con quest'ultima sei sempre più alto in rpm, quindi più agile!!!
Non volevo più intervenire, ma questa è davvero troppo grossa....
Ma che cavolo dici bicimix? Ad uguale sviluppo metrico, ovvero a parità di metri percorsi per pedalata, la cadenza sarà identica, se la velocità è la stessa.
Esempio: un 34x21 ed un 39x24 sono praticamente corrispondenti ed entrambi sviluppano 3,40 mt a pedalata. E' evidente che a 80 rpm (tanto per fare un esempio) andrò con entrambi a circa 16,5 km/h.

Caspita, ma c'è davvero una gran confusione in giro........ :wacko:

Opps....sono stato preceduto....
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.715
2.671
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
nooooo... è il contrario. piu cè sviluppo metrico e piu sono duri i rapporti INDIPENDENTEMENTE da avere 39 davanti o 38 o 34. quindi sei piu agile solo se fai meno sviluppo metrico.

ad esempio 38-19 e 34-17 sono identici. hanno un "valore" di 2.

ed entrampi sviluppano 4,20 metri con una pedalata.

un bel rapporto per fare salite facili sotto il 6% :cassius::cassius:

Non volevo più intervenire, ma questa è davvero troppo grossa....
Ma che cavolo dici bicimix? Ad uguale sviluppo metrico, ovvero a parità di metri percorsi per pedalata, la cadenza sarà identica, se la velocità è la stessa.
Esempio: un 34x21 ed un 39x24 sono praticamente corrispondenti ed entrambi sviluppano 3,40 mt a pedalata. E' evidente che a 80 rpm (tanto per fare un esempio) andrò con entrambi a circa 16,5 km/h.

Caspita, ma c'è davvero una gran confusione in giro........ :wacko:

Opps....sono stato preceduto....

scusatemi mi sono confuso!!!:wacko: il caldo, lavoro, mangiare di meno...mi hanno reso meno lucido...
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Esatto , parità di sviluppo metrico = parità di rpm ... infatti io parlavo di un'eventuale differenza di leva ( e quindi di forze applicate ) tra una 39 ed una 34
Con la corona maggiore la resistenza è + lontana dal fulcro ( mov centrale ) con la + piccola + vicino ... o sono tutte seghe mentali ;nonzo% ???
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ma a parità di sviluppo metrico ci sono differenze apprezzabili tra il tirarle con la tradizionale o con la compatta ?
Sento dire da affezionati del 53/39 che é + facile con la tradizionale . . . ha un qualche fondamento scentifico ( il braccio di leva + vantaggioso ? ) o sono solo sensazioni personali ???

Esatto , parità di sviluppo metrico = parità di rpm ... infatti io parlavo di un'eventuale differenza di leva ( e quindi di forze applicate ) tra una 39 ed una 34
Con la corona maggiore la resistenza è + lontana dal fulcro ( mov centrale ) con la + piccola + vicino ... o sono tutte seghe mentali ;nonzo% ???

La sensazione è differente, si ha l'impressione di fare meno fatica, perché la gamba gira di più, anche se il rapporto è identico.
Ovviamente è la mia impressione.
 

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Sulla Synapse ho la compact 50-34, sul muletto la 53-39 e sto provando un caad 4 con 53-39. Le bici con la tradizionale come pacco pignone hanno il 13-25 (sono 9 V), la Synapse ha il 12-25.
Debbo dire che mi sento la pedalata più rotonda con il 53-39.
Buone pedalate o-o
 
S

stefano59

Guest
Nessun problema bicimix, sapessi quante volte capita anche a me di dire castronerie........
La sensazione è differente, si ha l'impressione di fare meno fatica, perché la gamba gira di più, anche se il rapporto è identico.
Ovviamente è la mia impressione.
Eccone un altro..... Mi spieghi il significato di questa frase? Come fa una gamba a girare di più se il rapporto è identico? ;nonzo%
Forse volevi dire che a parità di pignone post, col 34 ottengo un rapporto un po' più corto che col 39.... Spero fosse questo il tuo pensiero.

m-dis ha scritto:
io parlavo di un'eventuale differenza di leva ( e quindi di forze applicate ) tra una 39 ed una 34
Con la corona maggiore la resistenza è + lontana dal fulcro ( mov centrale )
Se ne è discusso molto in altri topic. L'errore (molto comune) è quello di considerare solo la leva della guarnitura; in questo modo si pensa che, rimpicciolendo la corona, aumenti in proporzione il braccio di leva della pedivella.
In realtà il sistema della trasmissione va visto nel suo complesso. Il braccio della potenza comincia sul pedale, il braccio della resistenza finisce sul copertone che tocca asfalto. Tutto ciò che avviene in mezzo non cambia questi due punti di forza fondamentali.
Al massimo potrà esserci qualche briciola di attrito in più o in meno, a seconda delle corone e dei pignoni usati, ma si tratta davvero di briciole.

A parità di sviluppo metrico ottenuto, la forza da imprimere sul pedale sarà identica. Niente è regalato a questo mondo.....
C'è un solo modo per aumentare il braccio della potenza: allungare la pedivella.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La sensazione è differente, si ha l'impressione di fare meno fatica, perché la gamba gira di più, anche se il rapporto è identico.
Ovviamente è la mia impressione.

Eccone un altro..... Mi spieghi il significato di questa frase? Come fa una gamba a girare di più se il rapporto è identico? ;nonzo%
Forse volevi dire che a parità di pignone post, col 34 ottengo un rapporto un po' più corto che col 39.... Spero fosse questo il tuo pensiero.

Hai sottolineato la parte sbagliata del mio pensiero. Io ho l'impressione di andare più agile, quando in realtà il rapporto è identico (anche se poi, fra tutti gli incroci i rapporti non sono mai perfettamente identici, c'è sempre qualcosina in più o in meno), non che vado più agile se uso il 39x16 anziché il 53x21.
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Se ne è discusso molto in altri topic. L'errore (molto comune) è quello di considerare solo la leva della guarnitura; in questo modo si pensa che, rimpicciolendo la corona, aumenti in proporzione il braccio di leva della pedivella.
In realtà il sistema della trasmissione va visto nel suo complesso. Il braccio della potenza comincia sul pedale, il braccio della resistenza finisce sul copertone che tocca asfalto. Tutto ciò che avviene in mezzo non cambia questi due punti di forza fondamentali.
Al massimo potrà esserci qualche briciola di attrito in più o in meno, a seconda delle corone e dei pignoni usati, ma si tratta davvero di briciole.

A parità di sviluppo metrico ottenuto, la forza da imprimere sul pedale sarà identica. Niente è regalato a questo mondo.....
C'è un solo modo per aumentare il braccio della potenza: allungare la pedivella.

Grazie , proprio quello che volevo sapere ... mi terrò la compatta , anche se l'abisso tra il 50 ed il 34 non lo digerisco proprio :bua:
 
S

stefano59

Guest
Ok Shinkansen e scusami, non voglio essere pedante e non ho mai amato fare il primo della classe....
Se però scrivi: "si ha l'impressione di fare meno fatica, perché la gamba gira di più, anche se il rapporto è identico", a me pare che l'interpretazione della frase sia una sola, ma non voglio insistere oltre.

C'è già un bel caos di idee dietro a questa benedetta compact e spesso se ne sentono di tutti i colori.
Cerchiamo di non alimentare altra confusione, con frasi che possono essere mal interpretate. Non pensi? o-o
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.694
1.505
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
pedalare a 70 80rpm con un 34x29 su un salita di media pendenza solo per dire sto andando agile non vuol dire saper pedalare ma solo voler scimmiottare chi con l'agilità sa fare velocità
 
Ultima modifica: