Guarnitura Ultra Torque e rumori misteriosi.

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Buongiorno a tutti.
Vi espongo il mio problema. Monto sulla bdc una guarnitura Campy Veloce ultra torque. Da qualche mese, ogni tanto, sento uno scricchiolio. Il rumore è una specie di "sdeng", lo sento quasi a ogni uscita, una volta soltanto.
L'ho portata dal mecca, mi ha smontato la guarnitura, controllato i cuscinetti (ancora buoni e non da sostituire) e ingrassato il tutto. Mi ha sostituito solo i perni e i cuscinetti dei pedali (per sicurezza)... Ma il rumorino ogni tanto si fa risentire...
Non so più che fare... :cry

Grazie e mi scuso per aver aperto l'ennesimo 3d sui rumori delle guarniture UT...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se è una sorta di tac-tac ritmico puoi provare a svitare le bussole delle corone, pulire sede e filetto, mettere un filo di grasso e riavvitarle

purtroppo come puoi ben capire si va per tentativi eliminando tutte le possibilità fino a trovare il problema ;)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
ma quando senti il rumore i pedali scattano per un breve tratto a vuoto?
Perchè se è cosi dipende dai cricchetti della ruota libera che non agganciano bene.
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
se è una sorta di tac-tac ritmico puoi provare a svitare le bussole delle corone, pulire sede e filetto, mettere un filo di grasso e riavvitarle

purtroppo come puoi ben capire si va per tentativi eliminando tutte le possibilità fino a trovare il problema ;)

No, è un rumore singolo...

ma quando senti il rumore i pedali scattano per un breve tratto a vuoto?
Perchè se è cosi dipende dai cricchetti della ruota libera che non agganciano bene.

Sì, ho quella sensazione. Per una frazione brevissima... tipo mezzo quarto di giro, forse anche meno.
Soluzioni? :cry:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No, è un rumore singolo...



Sì, ho quella sensazione. Per una frazione brevissima... tipo mezzo quarto di giro, forse anche meno.
Soluzioni? :cry:
se sono i cricchetti , ma allora il rumore viene da dietro non dalla guarnitura, devi tirare giù la ruota, corpetto ecc e verificare il tutto
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Però il rumore mi sembra provenire dalla guarnitura...
mah ogni tanto il rumore sembra provenire da una parte e invece è dall'altra
io non scarterei l'ipotesi di [MENTION=6690]RoBart[/MENTION] e, al limite, farei ciò che ti ho suggerito io che tanto non fa male, anzi, ed è un'operazione da 10 minuti

come detto in questi casi si va per esclusione manutenendo un pò tutto uno per volta ... alla fine trovi la causa ;)
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
mah ogni tanto il rumore sembra provenire da una parte e invece è dall'altra
io non scarterei l'ipotesi di [MENTION=6690]RoBart[/MENTION] e, al limite, farei ciò che ti ho suggerito io che tanto non fa male, anzi, ed è un'operazione da 10 minuti

come detto in questi casi si va per esclusione manutenendo un pò tutto uno per volta ... alla fine trovi la causa ;)

Grazie! o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
No, è un rumore singolo...



Sì, ho quella sensazione. Per una frazione brevissima... tipo mezzo quarto di giro, forse anche meno.
Soluzioni? :cry:

Basta pulire bene dal grasso la molla che tiene i cricchetti, oppure se continua a farlo cambiarla con una nuova più dura.
Io ho messo la molla dei mozzi fulcrum su un mozzo campagnolo, ha uno spessore maggiore e quindi una forza maggiore.
Da allora il problema è sparito !
LA molla costa 2 euro e il lavoro me lo sono fatto da me, ma se porti da un meccanico la ruota posteriore spiegando quello che vuoi nonspendi più di 10 euro!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Mavic Ksyrium Equipe...

PS lo stesso identico problema, meno frequente, l'ho riscontrato anche nella seconda bici, montato ultegra con ruote fulcrum 5... :cry

i corpetti mavic hanno molle singole per ogni cricchetto mentre le fulcrum una molla unica circolare.

La prima cosa da fare è togliere il troppo grasso sporco e vecchio e metterne uno fluido o addirittura solo olio.

Se continua farlo devi cambiare le molle, per fucrum il ricambio si trova facilmente per mavic non so, sono tre molle separate esisteranno come ricambio.

Cambiare tutto il corpetto per questo tipo di problema è eccessivo.