Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.553
518
Visita sito
Bici
Pinarello

Secondo me il paragone è appropriato, proprio per questioni di prezzo, ho fatto il confronto tra 3 auto diverse
e non sempre il prezzo determina una maggiore qualità.
ciò può accadere anche tra freni rim di alta qualità, specie direct mount e freni a disco scadenti.
Concordo che con le ruote in carbonio i dischi sono importanti e che lo sono anche per fregarsene delle piste frenanti.
Sno i 2 motivi principali per cui li comprerei.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.553
518
Visita sito
Bici
Pinarello
tra la dacia e la jaguar c'è qualche quintale di differenza, il freno a tamburo non c'entra niente col freno rim, è una cosa completamente diversa,

ho fatto il paragone per questioni di prezzo e di innovazione (il freno a tamburo è roba un po' vecchia... come
qui qualcuno giudica i freni rim)
e quando mi citi i quintali, torniamo al discorso che i freni a disco trovano un senso maggiore se il ciclista è molto pesante.

Comunque sullo stesso numero di Quattroruote, c'è anche l'Audi RS6, 2300 kg, (Jaguar F-Type 1900 kg)
e l'Audi frena comunque meglio della Dacia Duster sul bagnato ( e vorrei vedere se fosse il contrario...)
Le prestazioni in frenata della Duster restano ottime per i soldi che costa e la tecnologia che propone.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
924
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
mi sembra di rileggere le vecchie discussioni tra i fans delle 29" e quelli delle 27,5"

Perchè volete per forza avere la ragione sull'altro ?
al momento si vendono sia le disc e sia le classiche.
esempio lampante il catalogo giant 2021
Sono entrambi sistemi validissimi
che tanto a correre sotto la pioggia piace a pochi....

Reactions: lele80 and alespg

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
255
69
Visita sito
Bici
si
Non si sa più cosa inventare, s'innova con i freni a disco e tutti a star dietro alla novità, senza manco domandarsi se serva o meno in una bici da strada!! Poi, addirittura, si passa al cambio elettronico manco ci fossero anomalie scottanti in quello meccanico dove, attualmente, pure la serie Sora è di pregevole fattura.
La bici, da quando l'hanno inventata, ha una caratteristica imprescindibile, ossia è un mezzo meccanico dove il motore è colui che pedala. E' il mezzo meccanico per eccellenza, che segna la linea di confine fra uomo e motore ed'ora, sempre per ingolosire gli utilizzatori, c'hanno infilato pure il cambio elettronico e tutti a star dietro, solo per conformismo, senza manco chiedersi se serva, senza manco poterselo permettere e la gamma è assai ampia.
L'importante è apparire, dimostrare di averlo verso chi non ce l'ha, a cui magari non gliene frega nulla e si accontenta di un Sora!!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.255
26.452
.
Visita sito
Bici
mia
Le prestazioni in frenata della Duster restano ottime per i soldi che costa e la tecnologia che propone.
Probabile che l'impianto sia stato ben ingegnerizzato e quindi bilanciato.. ma se quel mezzo fosse qualche kg in più probabile che la frenata non risulti così efficente come da prove, non a caso citi l'Audi che seppur più pesante frena meglio.. proprio perchè avranno dimensionato l'impianto al peso e alle prestazioni.
Ciò non toglie che questo paragone lascia il tempo che trova se lo confrontiamo ai dischi per bdc.. anche quelli possono andare in crisi se sono sottodimensionati e sopra ci sta un manzo da 100kg
Inutile girarci attorno.. i dischi sono meglio se si fa il dovuto paragone vantaggi/svataggi delle 2 soluzioni.
Poi come detto se non piacciono oppure il costo diviene troppo importante è n'altro paio di maniche.. ovviamente una bdc ben calibrata al proprio modo di pedalare anche se rim può regalare ottime sensazioni e/o risultati.. ma la tecnologia è sempre migliorativa e non avrebbe senso il contrario vi pare ?

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
924
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB

La bici per viaggiare, andare al lavoro o fare le commissioni, sarà sempre quella che adotterà le soluzioni e i materiali più semplici ma la tecnologia non può e non deve fermarsi. Il tuo ragionamento cela una fobia per l'innovazione, dovresti liberartene.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.229
19.703
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Si ha senso:
se ti va bene avere una bici,che fa esattamente quello che fa con i dischi e l'elettronico..di semplice montaggio e manutenzione , che non richieda di essere messa periodicamente sottocarica ,e se non sei un maniaco dell'ultimo modello,e se vuoi risparmiare qualche soldo.
No non non ha senso:
Se ti piace avere la bici all'ultimo grido,la bici del momento è quella con cambio elettromeccanico e freni a disco,
Se pensi di rivenderla nel breve periodo.Ha sicuramente più mercato la versione disco ,perderai cmq molti soldi,ma almeno riusciresti a rivenderla abbastanza facilmente.
Differenze :
Farai esattamente le stesse cose,le stesse prestazioni,gli stessi giri e gare che fai con una rim/meccanico le farai anche con l'altra disco/elettromeccanico.
Frenerà decisamente meglio in condizioni di bagnato la bici a disco.
Il cambio lo sai meglio di me,hanno raggiunto una perfezione tale già quelli meccanici,che l'elettromeccanico è un vezzo per libidinosi.
Anche lì non ti cambierebbe niente a livello prestazionale.

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
52
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
Boh, io ho un Tiagra e cambia che sembra un orologio svizzero. Cosa ha il mio Tiagra che non va? Cambierebbe meglio con le batterie?
Ho provato tourney 070, Claris, Sora, Tiagra,105, Dura ace. E a parte il tourney sono tutti gioiellini. Solo l'ultegra non ho provato, ma se tanto mi dà tanto é super. Funzionano tutti. Cambiano bene. Sono silenziosi.
Non serve altro.
Ecco, il tourney lo lascerei alle city bike, questo si.

Reactions: Krono and alespg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.710
39.801
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

La differenza frenante sul bagnato(immagino tanto bagnato) la fanno le gomme(stette=meno aquaplaning) strette e più drenanti delle ribassate sportive, non di certo i freni a tamburo, se fai la stessa prova sull'asciutto trovi una differenza imbarazzante

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?

Grazie
una domanda due risposte ,
si se ti piace la bici con i freni tradizionali e il cambio meccanico
no se ti piacciono i dischi e l'elettronico

Reactions: alespg

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.537
1.908
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non hai / hanno fatto un buon lavoro nel passaggio dei cavi . Vado in bici dal 2005 non ho mai visto una cavo rotto .

Reactions: Krono

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
433
59
Visita sito
E sopratutto non scelgono le bici e i componenti ma si adeguano al contratto. Nibali si è ricreduto sul disc ..... e ti credo ... con tutti i soldi trek ( che non prebede bici no disc ). Che Doveva fare ?.scorsa stagione pur potendo scegliere ha corso con tradizionali. ...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
a fronte di cotanto raggionamento che te devo daddì? solo che tieni raggione,

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.