Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non prenderei una bici rim, ne ho allestita una da poco avendo ruote e mezzo gruppo quasi nuovi, ma se devo pensare a una bici ad alto budget vorrei ruote in carbonio da usare tutto l'anno e i dischi secondo me sono quasi irrinunciabili, l'elettronica l'ho provato solo poche ore, sarà anche super tecnologico ma non mi fa impazzire e non lo trovo necessario, i soldi risparmiati piuttosto li investirei in grammo mania o sulle ruote
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Purtroppo secondo me chi acquista una bici nuova è quasi costretto dal marketing ad acquistare un sistema a dischi.
Per il cambio secondo me la cosa va ancora a gusti. Sinceramente l'elettronico non l'ho mai avuto, ma chi lo ha (shimano) ne parla veramente bene!
ma chi ti obbliga a comprare disc? ci sono ancora telai rim top di gamma in vendita,
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?

Grazie

Ha senso ma solo se strappi il prezzo, giustamente anche noi acquirenti dobbiamo sfruttare "la novità" per cogliere l'occasione su quello considerato "vecchio".
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io, se dovessi prendere una bici nuova oggi, sceglierei un gruppo meccanico ed i freni a disco.
Concordo in toto, ancor più non avendo problemi di budget.
prenderne una rim al giorno d'oggi, nuova e senza problemi di budget è assurdo….secondo me. Può starci prenderla con il meccanico. L'elettronico credo sia ben lungi dal monopolizzare il mercato ed è carino da usare ma di fatto poco utile nella sostanza prestazionale, di sicurezza e affidabilità (che non vuol dire ne abbia di meno).
 

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
A me interessava migliorare le prestazioni in salita. Ho preso rim e ultegra meccanico e ho levato 20" sulla salita di 3km al 7% che uso da test.
In gara coi dischi molto probabilmente riuscirei a guadagnare di più in discesa di quanto eventualmente tolga il maggior peso in salita.
Quindi dipende da cosa cerchi, qualora tu abbia preferenze per un determinato tipo di percorso.
Altrimenti fatti guidare dalle sensazioni e prendi ciò che ti emoziona di più o-o o-o
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
assolutamente si!
parlo sulle mie spalle...comprata bici nuova disc(tcr 2020 ultegra/ruote in carbonio tubeless/PM)...l'ho venduta dopo 2 mesi e mi son ricomprato una rim usata,ha il di2..e anche su questo sto pensando di cambiarlo col red meccanico(avevo aperto anche un post su questo)...
vedi ognuno ha le sue idee... :)
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?

Grazie

Il consiglio che ti posso dare (sperando di non sollevate un inutile polverone) è questo:
Se sei un ciclista che in discesa usa tanto i freni, si vai tranquillo il freno a disco fa per te.
Per quel che riguarda il cambio, anche se le differenza ci sono, per l'utilizzo che né si fa, è indifferente. Se proprio vogliamo essere pignoli, con il meccanico serve una maggiore attenzione sulla regolazione.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
A me interessava migliorare le prestazioni in salita. Ho preso rim e ultegra meccanico e ho levato 20" sulla salita di 3km al 7% che uso da test.
In gara coi dischi molto probabilmente riuscirei a guadagnare di più in discesa di quanto eventualmente tolga il maggior peso in salita.
Quindi dipende da cosa cerchi, qualora tu abbia preferenze per un determinato tipo di percorso.
Altrimenti fatti guidare dalle sensazioni e prendi ciò che ti emoziona di più o-o o-o
ma questo tempo 20 " in meno lo fai sempre o l'hai fatto una volta? e su una salita di 6 km hai provato? e su una da 10 km?
le prestazioni (salita discesa pianutra) si migliorano con un miglior allenamento non con minor peso,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Però c'è chi, come me, gode quando vede di essere migliorato in salita. Io su strava in certe salite sto in top ten e nella relativa discesa 400esimo..
Sono gusti, anche i professionisti sono divisi sull argomento..
i professionisti sono un'altra cosa, lasciali stare, fanno uno sport completamente diverso dal nostro, corrono su strade asfaltate bene e con le stesse chiuse al traffico, noi quando partecipiamo ad una gf ci va bene se le strade sono chiuse per i primi 40/50km,
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?

Grazie

c'è una parte che avevo dimenticato di leggere "senza problemi di budget"?

No allora vai di disco e elettronico specialmente se non li hai mai provati, almeno ti fai una tua idea....difficile chiedere perchè ci sono troppe preferenze, devi provare e avere la tua.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.