Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.828
19.101
.
Visita sito
Bici
mia
Articolo interessante anche perchè anch'io, nella mia ignoranza in materia, ho fatto delle prove e ho notato che contrariamente a molti traziono parecchio in fase di risalita, sapevo o meglio avevo letto che non si hanno guadagni a livello rendimento ma nella pratica ho notato che senza pedali affatico molto di più i muscoli anteriori della coscia (vato laterale) a differenza di quando uso gli sganci ove mi si presenta un affaticamento gamba molto più uniforme e non a caso anch'esso lo dice:

Ma allora i pedali clipless sono del tutto inutili?
No, sono utili in teoria perché il piede agganciato al pedale permette di imprimere un movimento attivo durante le fasi di risalita del pedale.
Tuttavia i ciclisti professionisti nel test hanno dimostrato di non essere in grado di realizzare ciò in modo volontario, nonostante la loro esperienza ciclistica, l'alto livello atletico e la grande famigliarità con i pedali a sgancio rapido.
Sia i ciclisti professionisti che i non-ciclisti hanno dimostrato maggiore efficienza solo grazie al dispositivo feed-back e solo nelle fasi di risalita del pedale.


Ps: non sono un fan della pedalata rotonda :-P
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Permettimi di non essere d'accordo con quanto scritto nell'articolo che hai postato....sicuramente chi lo ha scritto e tanti altri si troveranno bene con i pedali flat(li ho provati nella mtb e nella gravel e li ho abbandonati) ma la maggior parte dei ciclisti opta per i pedali sgancio rapido per la sensazione di sicurezza(fare corpo tutt'uno con il pedale mi sembra ancora la sensazione migliore per pedalare,parere personale) ....non credo che poi che chi fa gare tipo circuito opti per i pedali flat(non credo che chi fa volate ai 70 all'ora i prof ad esempio o gli under 23 preferisca pedali flat)

Cmq credo e penso che siano sempre scelte soggettive per il tipo di ciclismo che si voglia fare(quando faccio manifestazioni tipo eroica,intrepida ecc...pedalo con le gabbiette che non rimpiango)di contro ho anche visto in una gf un tipo pedalare con i sandali e alla fine della gf mi sono avvicinato per chiedergli il motivo di tale scelta...semplicemente mi ha fatto vedere che sotto aveva attacchi da mtb e i sandali,parole sue,erano perche' le scarpe lo facevano sudare


Certo che ti permetto di NON essere d'accordo. Ho solo postato un articolo che mi sembrava interessante.
Per il resto credo abbiano già dato contributi esaurienti sia @never give up! che @Veeg (che, tra l'altro, scopro esser l'autore dell'articolo postato :== )
 
  • Love
Reactions: never give up!

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ovviamente, no. Fra loro non fanno in ogni caso la differenza........ pioggia a parte forse. Ecco, se oggi ci fosse stata una discesa bagnata, Bennet li rivedeva all'arrivo gli altri 5. Però quella di oggi è solo la dimostrazione che quantomeno in salita non sono un problema (come non lo sono stati per Alaphilippe sul Poggio).
Al Gran Piemonte Bennet ha attaccato sulla Morra e poi ha fatto il vuoto in discesa bagnata, anzi umida (che è peggio), ed il gruppo inseguitori con Ulissi gli è arrivato dietro solo nella manciata di chilometri in falso piano prima dell'arrivo.
La padronanza e sensibilità che hanno anche sul bagnato è paurosa. Un altro pianeta. Ripeto non ha senso confrontarsi con quello che fanno i pro' (anche perché, giusto per restare in tema col titolo della discussione, loro la bici non la comprano)
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.623
13.307
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Indubbiamente molto piu' comodi ed efficaci i pedali a sgancio rapido, personalmente utilizzo gli spd (da mtb) anche sulle bdc. Non avendo pretese sportive e facendo tranquille uscite cicloturistiche, anche di una giornata, la possibiita' di camminare consentita dalle scarpe da mtb e' per me irrinunciabile. Per i ciclisti "a manetta" e testa bassa il discorso cambia, meglio pedali a sgancio da corsa. Il ciclismo e' bello perche' e' vario, pedalate in liberta' e senza condizionamenti e mode.
Anche io, ero stufo di camminare a Paperino e visto che faccio gite lente per conto mio, almeno posso camminare alla Fontana o dove mi serve senza "stacchettare"...
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Ciao, sono l'autore dell'articolo e prendo spunto dal tuo messaggio per chiarire alcuni punti:

L'articolo non è un vangelo, non è un'analisi definitiva nella battaglia flat vs clip.
Questo articolo riporta solo la mia esperienza personale e il mio percorso fino all'abbandono dei sistemi clipless (adesso sono un amatore, ma da giovane gareggiavo), spiegando le ragioni che mi hanno portato a ciò.
E infatti la mia e'solo una considerazione personale visto che ho pedalato con tutti i tipi di pedali.. a me piace il ciclismo i tutte le sue forme,agonista,cicloturista,scampagnate ,vintage,randonne'....penso che ogni tipo di pedalata abbia il suo pedale..se vado a fare una 4 giorni in bici con zaino e borse metto su pedali tipo mtb cosi da poter camminare discretamente anche quando non pedalo mentre se vado a fare una gara a circuito metto su sganci rapidi...devo dire che per le scampagnate ho provato pure i flat ma forse ho preso pedali di infima qualita' enon mi sono trovato benissimo...magari provero' anche quelli di migliore qualita cosi da avere un metro di paragone migliore
o-o
 

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
Visto che hai toccato un altro tema: ci sono vantaggi nell'uso dei pedali a gabbia rispetto a quelli a sgancio rapido? Apparte il costo e la non-necessità di avere scarpe dedicate? :D
I pedali sono un vantaggio riconosciuto da tutti, il disco è opinabile, un miglioramento si, ma si può far tranquillamente a meno, per motivi vari.
Poi se uno lo preferisce va bene che discorsi, a me non piace.
Non si può convincere tutti x forza, io vado di rim dopo aver provato il disco, buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: Luna83

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
I pedali sono un vantaggio riconosciuto da tutti, il disco è opinabile, un miglioramento si, ma si può far tranquillamente a meno, per motivi vari.
Poi se uno lo preferisce va bene che discorsi, a me non piace.
Non si può convincere tutti x forza, io vado di rim dopo aver provato il disco, buone pedalate
Ma voi cosa intendete per "pedali a gabbia"?

Giusto per farvi ridere... ma siamo in un forum, ed il bello è anche condividere le proprie esperienze! :friends:Quando ho comprato la bici, mi è stata consegnata con questi pedali:
IMG_6082.jpg
Mi sono detto "vabbè, il primo weekend che ho tempo vado a comprarmi i pedali seri a sgancio rapido e le scarpe con le tacchette". Considerate che sono un novizio, ho iniziato ad appassionarmi di BDC dopo la quarantena...

In realtà non ho ancora avuto voglia di affrontare questa spesa, esco con delle normali scarpe da ginnastica, e da inizio luglio - che ho comprato la Bianchi - ad oggi (un mese e mezzo, comprese ferie) ho fatto 1300 km (e svariati km di dislivello).

Vale la pena affrontare la spesa, cambiare i pedali e comprarsi le scarpe?
 

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
50
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
Ma voi cosa intendete per "pedali a gabbia"?

Giusto per farvi ridere... ma siamo in un forum, ed il bello è anche condividere le proprie esperienze! :friends:Quando ho comprato la bici, mi è stata consegnata con questi pedali:
Mi sono detto "vabbè, il primo weekend che ho tempo vado a comprarmi i pedali seri a sgancio rapido e le scarpe con le tacchette". Considerate che sono un novizio, ho iniziato ad appassionarmi di BDC dopo la quarantena...

In realtà non ho ancora avuto voglia di affrontare questa spesa, esco con delle normali scarpe da ginnastica, e da inizio luglio - che ho comprato la Bianchi - ad oggi (un mese e mezzo, comprese ferie) ho fatto 1300 km (e svariati km di dislivello).

Vale la pena affrontare la spesa, cambiare i pedali e comprarsi le scarpe?
Ecco, questi sono i pedali con la gabbia. Azz, ho visto solo ora che avevi già messo la foto, comunque sono come i tuoi. Io li uso con scarpe da mtb senza tacchete. IMG_20200223_114356.jpg
 

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
50
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
Ma hai aperto la mia foto? Anch'io ho quelli! :)

Motivi per fare l'upgrade e passare a quelli a sgancio rapido con scarpe con tacchette?
Se devi competere ci vogliono pedali seri. Se invece sei come me vanno più che bene le gabbie, magari con scarpe con suola rigida. Li avevo i pedali a sgancio, ma non mi trovavo bene, vivevo nell' ansia di non riuscire a sganciarmi, cosa che infatti due volte è successa.
 
  • Mi piace
Reactions: Micheal Taggart

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.909
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ho anche visto in una gf un tipo pedalare con i sandali e alla fine della gf mi sono avvicinato per chiedergli il motivo di tale scelta...semplicemente mi ha fatto vedere che sotto aveva attacchi da mtb e i sandali,parole sue,erano perche' le scarpe lo facevano sudare

Se era alla gf ApricaGaviaMortirolo di 2 o 3 anni fa l'ho incontrato anche io mentre saliva il mortirolo. Stessa domanda e stessa risposta. Magari era semplicemente un frate.
 

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
50
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
Se era alla gf ApricaGaviaMortirolo di 2 o 3 anni fa l'ho incontrato anche io mentre saliva il mortirolo. Stessa domanda e stessa risposta. Magari era semplicemente un frate.
Se una casa come Shimano ha in catalogo dei sandali con aggancio vuol dire che qualcuno se li compra. Ma io li vedo più per turismo, per chi fa giri di 4 mesi nella stagione calda. Una roba rilassata insomma, mi farebbe strano gareggiarci.
Poi oh, se uno è forte mi fa il culo esagonale anche con le ciabatte di hello Kitty.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Se devi competere ci vogliono pedali seri. Se invece sei come me vanno più che bene le gabbie, magari con scarpe con suola rigida. Li avevo i pedali a sgancio, ma non mi trovavo bene, vivevo nell' ansia di non riuscire a sganciarmi, cosa che infatti due volte è successa.
C'è a chi è successo e chi mente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Al Gran Piemonte Bennet ha attaccato sulla Morra e poi ha fatto il vuoto in discesa bagnata, anzi umida (che è peggio), ed il gruppo inseguitori con Ulissi gli è arrivato dietro solo nella manciata di chilometri in falso piano prima dell'arrivo.
La padronanza e sensibilità che hanno anche sul bagnato è paurosa. Un altro pianeta. Ripeto non ha senso confrontarsi con quello che fanno i pro' (anche perché, giusto per restare in tema col titolo della discussione, loro la bici non la comprano)
La differenza non la fa l'asfalto che sia asciutto, bagnato o umido. La fa la superficie frenante che sia bagnata o meno. Con strada umida il cerchio è asciutto. è il copertone che è in aderenza precaria. Con la pioggia il cerchio è bagnato il rim frena poco e male mentre il disco frena come su asciutto.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.828
19.101
.
Visita sito
Bici
mia
La differenza non la fa l'asfalto che sia asciutto, bagnato o umido. La fa la superficie frenante che sia bagnata o meno. Con strada umida il cerchio è asciutto. è il copertone che è in aderenza precaria. Con la pioggia il cerchio è bagnato il rim frena poco e male mentre il disco frena come su asciutto.
In entrambe le versioni è sempre come viaggiare sulle uova, uno frena poco e niente.. l'altro frena ma non hai aderenza, potendo scegliere meglio la seconda cmq.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
La differenza non la fa l'asfalto che sia asciutto, bagnato o umido. La fa la superficie frenante che sia bagnata o meno. Con strada umida il cerchio è asciutto. è il copertone che è in aderenza precaria. Con la pioggia il cerchio è bagnato il rim frena poco e male mentre il disco frena come su asciutto.
Ma io infatti sottolineavo la grande sensibilità di guida dei pro' (almeno di certi pro') che è tale da annullare il gap su impianti differenti... Su bagnato è vero la pista frena male, ma si tratta di anticipare per asciugare e poi però frena... Quando è umido è tutto più indecifrabile e se uno non sa guidare ascende male o a passo d'uomo, vero
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.