Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Boh, non nego che ci siano persone che fanno come dici, ma non so quante siano a prescindere dal quesito della discussione e dal budget disponibile.

Ho provato ad avere più biciclette, come più ruote, ma sia le biciclette che le ruote "in più" nel mio caso non hanno senso, non le uso mai e restano lì a prendere polvere.

Uso sempre e soltanto la bicicletta che mi piace di più con le ruote che esteticamente ci si abbinano meglio.
Non trovo motivazioni per uscire con una bicicletta che mi piace meno lasciandone a casa un'altra che mi piace di più.
Anche io sono per la "mono bici", l'altra che ho è da ghiaia.
Se esco su strada voglio sempre sotto al sedere "er meio" che possiedo! :-)xxxx
 

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
49
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
Sul cambio elettronico e in parte anche sui dischi, nutro perplessità di ordine pratico. Siamo covinti di essere nelle condizioni di uscire e invece abbiamo le batterie scariche: che si fa? Tante volte per impegni vari un'uscita in bdc dobbiamo "rubarla" alla routine di tutti i giorni e appesantirci ulteriormente mi sembra poco confortevole.
Ho visto uno che ha messo una batteria di quelle portatili perché aveva il gruppo scarico, e dice che per una volta si può fare anche così.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
E' chiaro che non hai il cambio elettroattuato.. basta premere un pulsante e muovere la leva.
Quanto allo zin zin mai avuto da quando ho montato il mezzo.. chiaro che conta la regolazione e il saperlo fare a modo.
Le uniche "problematiche" che ho avuto con i dischi è stato con l'uso delle pastiglie originali sostituite con delle made in cina e ad ora nessun problema di frenata ne zin zin o rumori vari ne tanto meno di dover regolare in corsa.
Confermo! Non ho i freni a disco sulla bdc ma sulla mtb mai avuto problemi di zin zin e vi garantisco che la strapazzo ben più della bdc. Non di meno, l'eventuale rottura di un raggio che storta il cerchio con i freni rim comportano qualche difficoltà di rotazione mentre coi dischi nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Cavi e guaine a vista fanno parte della bici da quando è stata inventata, non capisco il perché ora fa così schifo a tutti. Personalmente, e ripeto personalmente, quel attacco manubrio grosso e sgraziato che serve per nascondere i cavi non lo vorrei su una bdc
Anche gli elettrodotti li stanno togliendo per interrarli dove deturpano il paesaggio. Se vedi una bici senza cavi a vista è un'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ovvia dimostrazione che i freni a disco sono superiori non solo in discesa ma anche in salita :sborone:
Ovviamente, no. Fra loro non fanno in ogni caso la differenza........ pioggia a parte forse. Ecco, se oggi ci fosse stata una discesa bagnata, Bennet li rivedeva all'arrivo gli altri 5. Però quella di oggi è solo la dimostrazione che quantomeno in salita non sono un problema (come non lo sono stati per Alaphilippe sul Poggio).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma sul serio qualcuno pensava che potessero fare la differenza?
Dovresti chiederlo ai fanboy dei rim. Personalmente non lo ho mai pensato nè mai letto da qualche sostenitore dei dischi che pensava che avrebbero fatto la differenza tra i prò (pioggia a parte al limite). Semmai qualcuno lo avesse pensato o detto non ero comunque d'accordo. Però siccome ai professionisti, anche ultimamente, ci hanno sempre guardato i rimboy, la principale obiezione, questa si letta decine di volte, era che chi li usava era perchè in salita la bici pù leggera gli consentiva di essere più competitivi, ecco, le gare di questo inizio di stagione hanno dimostrato che i prò vincono a prescindere dai freni che usano (almeno in estate e col bel tempo) ma che certamente non sono un problema in salita.
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ovviamente, no. Fra loro non fanno in ogni caso la differenza........ pioggia a parte forse. Ecco, se oggi ci fosse stata una discesa bagnata, Bennet li rivedeva all'arrivo gli altri 5. Però quella di oggi è solo la dimostrazione che quantomeno in salita non sono un problema (come non lo sono stati per Alaphilippe sul Poggio).
Ovviamente la mia era una solo una battuta per rifare il verso a chi, quando vince una bici rim, non perde occasione per sostenerne la ipotetica superiorità. Da come era carico oggi Fuglsgang (o come cavolo si scrive...) credo non sapesse manco lui che freni montasse la sua bici...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Cavi e guaine a vista fanno parte della bici da quando è stata inventata, non capisco il perché ora fa così schifo a tutti. Personalmente, e ripeto personalmente, quel attacco manubrio grosso e sgraziato che serve per nascondere i cavi non lo vorrei su una bdc


Non ho detto che fanno schifo, ho detto che integrati stanno bene.
L'unico dubbio è la questione rumoretti se sono posizionati male o manutenzione se hanno qualche problema o "scorrevolezza" dei cavi meccanici nelle guaine; nei cavi esterni fanno sempre fare delle curve larghe ai cavi, cosa non possibile quando il giro e' obbligato. Ovviamente sarebbe meglio elettronico ma credo che ci abbiano studiato su. Nessun problema immagino per i freni che invece hanno dentro il liquido.
Un amico con la cervelo meccanica ha avuto problemi di movimento cavi all'interno del tubo sterzo e quindi rumori e gli hanno mandato il telaio a far controllare. È in attesa, da prima del lockdown :shock:
 

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
Chi ha creato questa discussione è un genio, con questo covid e mascherine è uno spasso seguirlo in ferie, grazie
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ma sul serio qualcuno pensava che potessero fare la differenza?
Ricordo che in passato qualcuno ha postato kom su segmenti strava in discesa fatti con freni a disco,il tutto per dimostrare la superiorità di suddetti freni,meglio non fare nomi perché non ho voglia di mettermi a cercare... Ma chi lo ha postato se lo ricorderà, francamente provo compassione per queste persone
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ricordo che in passato qualcuno ha postato kom su segmenti strava in discesa fatti con freni a disco,il tutto per dimostrare la superiorità di suddetti freni,meglio non fare nomi perché non ho voglia di mettermi a cercare... Ma chi lo ha postato se lo ricorderà, francamente provo compassione per queste persone

Non ricordo chi ha postato KOM in discesa per dimostrare quello che dici.

Di KOM in discesa ho parlato io più volte ma ho sempre detto che li facevo anche con i freni vecchi.

Visto che te lo ricordi, ci dici per favore chi ha postato questi risultati?
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Che scopo ha citare i professionisti per dimostrare che un sistema frenante è m meglio di altri?
Li vince chi ne ha di più. Se si vuole guardare ai prof e si vuole riflettere sulle differenze di un sistema o l'altro, secondo me bisognerebbe guardare le bici da crono, quante bici con i dischi?
Per quel che riguarda noi comuni mortali, bisogna mettere in evidenza il fatto che, se uno di noi frena quando scende da un cavalcavia, poco importa il sistema frenante. Al massimo avrebbe bisogno di un buon paracadute.
Sempre sullo stesso tema, quanti di noi sono in grado di "staccare" in maniera differente a seconda dell'impianto frenante? E quando, sotto una pioggia (questo aspetto sembra lo stesso dei cerchi in full carbon e di quelli in alluminio) intensa, è in grado di guidare la bici ad altre prestazioni?


Personalmente, dal punto di vista commerciale, apprezzo le case costruttrici che mettono in catalogo entrambi i sistemi frenanti sullo stesso modello. Così facendo ognuno di noi ha la possibilità di confermare le proprie convinzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: moxin64

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Visto che te lo ricordi, ci dici per favore chi ha postato questi risultati?
Non credo abbia importanza il chi è stato anche perché non è un delitto per cui me lo tengo per me,della superiorità dei dischi se ne è parlato in tutti i modi ed è solo per questo che qualcuno metteva in risalto il fatto che i pro continuano ad usare i rim
Personalmente, dal punto di vista commerciale, apprezzo le case costruttrici che mettono in catalogo entrambi i sistemi frenanti sullo stesso modello. Così facendo ognuno di noi ha la possibilità di confermare le proprie convinzioni.
Infatti la discussione si è accesa perché si contesta solo il non avere scelta per alcuni marchi,e risposte del tipo i rim sono vecchi e vintage non fanno altro che infuocare gli animi
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.