Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Eccoci qua. Per rispondere alla domanda iniziale, vi metto al corrente del mio ultimo acquisto.
Ho comprato un top di gamma con dischi e cambio a fune.
Trattasi di Trek Domane SLR8 personalizzata con Project One (eh si, son pirla), gruppo DA meccanico, listino 8.400 Euri, peso kg 8,150. L'Emonda che ho permutato pesava quasi kg 1,5 in meno (son pirla due volte).
Ritirata un paio di settimane fa, ho percorso poco più di 300 km.
Tralascio le sensazioni personali, ma riguardo ai dischetti, vorrei dirvi della mia esperienza.
Utilizzo da parecchi anni la mtb con i freni a disco, quindi sapevo bene quello che avrei provato pedalando con una bdc dotata di un simile impianto frenante. Il DA a dischi frena come il DA con i cantilever che avevo sull'Emonda; senza ombra di dubbio, secondo la mia esperienza, è così. In entrambi i casi la frenata è ottima. In entrambi i casi, se freni bruscamente, cadrai a terra, o comunque non sei destinato ad una piacevole esperienza. Tuttavia, i dischetti non surriscaldano i cerchi in carbonio e funzionano bene anche in caso di pioggia.
Questi gli unici vantaggi, secondo me.
Ho inoltre constatato che i dischetti della mia bici non sono rumorosi. Sono uno di quei ciclisti della domenica che quando pedala pretende il silenzio assoluto; per il momento, nessun zin-zin, nemmeno dopo un severo utilizzo. Speriamo bene...
Quindi non hai percepito differenze tra la frenata del Durarace rim con cerchi in carbonio e quello disc.
A posto, grazie del contributo.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Eccoci qua. Per rispondere alla domanda iniziale, vi metto al corrente del mio ultimo acquisto.
Ho comprato un top di gamma con dischi e cambio a fune.
Trattasi di Trek Domane SLR8 personalizzata con Project One (eh si, son pirla), gruppo DA meccanico, listino 8.400 Euri, peso kg 8,150. L'Emonda che ho permutato pesava quasi kg 1,5 in meno (son pirla due volte).
Ritirata un paio di settimane fa, ho percorso poco più di 300 km.
Tralascio le sensazioni personali, ma riguardo ai dischetti, vorrei dirvi della mia esperienza.
Utilizzo da parecchi anni la mtb con i freni a disco, quindi sapevo bene quello che avrei provato pedalando con una bdc dotata di un simile impianto frenante. Il DA a dischi frena come il DA con i cantilever che avevo sull'Emonda; senza ombra di dubbio, secondo la mia esperienza, è così. In entrambi i casi la frenata è ottima. In entrambi i casi, se freni bruscamente, cadrai a terra, o comunque non sei destinato ad una piacevole esperienza. Tuttavia, i dischetti non surriscaldano i cerchi in carbonio e funzionano bene anche in caso di pioggia.
Questi gli unici vantaggi, secondo me.
Ho inoltre constatato che i dischetti della mia bici non sono rumorosi. Sono uno di quei ciclisti della domenica che quando pedala pretende il silenzio assoluto; per il momento, nessun zin-zin, nemmeno dopo un severo utilizzo. Speriamo bene...
Ti faccio i miei complimenti per la sincerità con cui hai esposto il tutto.

Non è da tutti raccontarla in questa maniera, senza schierarsi e soprattutto mantenendo una grandissima obiettività a fronte di un'investimento effettuato non da poco, che può portare, il più delle volte, a difenderlo e a "pomparlo" a prescindere.

Chapeau!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sull'Emonda usavo le Zipp303 copertoncino in inverno e le Aeolus xxx2 tubolare in estate (con i rispettivi pattini). Francamente non ho mai avvertito alcuna differenza.
Con il piede a terra non ho mai frenato. Da bambino, per fermare la bici, usavo incastrare il piede tra il copertone posteriore ed il tubo verticale; credevo facesse figo con le ragazze...
Non era una presa di giro è un modo di dire.
I freni direct mount della Bontrager frenano davvero poco, ma no so se avessi quelli o i dura ace è una cosa diversa

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ti faccio i miei complimenti per la sincerità con cui hai esposto il tutto.

Non è da tutti raccontarla in questa maniera, senza schierarsi e soprattutto mantenendo una grandissima obiettività a fronte di un'investimento effettuato non da poco, che può portare, il più delle volte, a difenderlo e a "pomparlo" a prescindere.

Chapeau!
Aspetta, obbiettivamente, quale sarebbe la sincerità?
Quella che vuoi ascoltare o quella che non vorresti fosse detta?
Perchè se un impianto disc funziona bene, non esiste che freni come un rim, ti ricordo che ancora io le possiedo entrambe, ci sono differenze sensibili, ma non percepibili in una amena frenata , ma percepibili, in un giro dove ci sono discese di livello.
Chiaramente in pianura frenano bene entrambi , probabilmente nessuno ha mai detto il contrario, ma poi ci sono delle condizioni che ti fanno percepire delle grandi differenza, per esempio la pressione sulla leva che rimane costante anche sotto stress , io sento odore di gomma bruciata quando davanti a me ci sono cerchi in carbonio e pattini in gomma e credimi alla lunga la frenata si modifica, anche con tutta la buona volontà
Per il peso per adesso sono più pesanti, ma ti informo che la Specialized ha battezzato la Aethos, telaio da 600 grammi, e presto vedrai che i disc peseranno uguale o meno delle altre
Ti rammento che:
Oggi ero sotto un diluvio universale con la MTB, memore dei V brake, se non avessi avuto i dischi sarei morto di freddo, perchè, sono potuto calare su asfalto alla velocità massima, frenando sempre in sicurezza massima, una volta due pad nuovi, mi colarono sul cerchio colorandolo di nero ed arrivai a casa frenando con la parte in metallo compromettendo anche il cerchio.
Facciamo delle analisi davvero tecniche, non ci fermiamo alle sensazioni

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Aspetto il peso ridotto.
Fino a quando ci sarà in voga il binomio prezzo maggiore (rispetto ai rim) + peso maggiorato (dopo che per anni ci hanno sfracassato a limare i grammi) per me restano dal sivende i dischi.
Mah io ho una Specy rim da 6,5 kg ed una disc da 6,9 kg
Ti dirò non sento molte differenze altro che la mia condizione purtroppo

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Mah io ho una Specy rim da 6,5 kg ed una disc da 6,9 kg
Ti dirò non sento molte differenze altro che la mia condizione purtroppo
Io ho due rim, una da 5.3kg e una da 7.4kg e la differenza si sente e neanche poco!
poi ho provato una giant disco da 8.2kg pagata 4k montata Ultegra di un amico e mi sembrava di stare su una MTB :))):

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Io ho due rim, una da 5.3kg e una da 7.4kg e la differenza si sente e neanche poco!
poi ho provato una giant disco da 8.2kg pagata 4k montata Ultegra di un amico e mi sembrava di stare su una MTB :))):
Si ma da 5,3 a 7,4 ci sono 2 kg e rim da 5,3 c'è la tua e quella di un'altro che ha speso almeno 12000 euro
Il restante del pubblico compreso i prof sono intorno ai 6,7/6,9 kg
Obbiettivamente su pesi del genere non ci sono grandi differenze, sarebbe invece interessante capire quanto renda un telaio sotto sforzo

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Si ma da 5,3 a 7,4 ci sono 2 kg e rim da 5,3 c'è la tua e quella di un'altro che ha speso almeno 12000 euro
Il restante del pubblico compreso i prof sono intorno ai 6,7/6,9 kg
Obbiettivamente su pesi del genere non ci sono grandi differenze, sarebbe invece interessante capire quanto renda un telaio sotto sforzo
No nessun 12k e manco la metà, forse la metà della metà tutta roba by Cina più usato in ottime condizioni.

Per quanto riguarda sotto sforzo, pesando 58kg non posso aiutarti :mrgreen:
Anche facendo 5 w/kg di FTP ho dei wattaggi , in valori assoluti, mai paragonabili a vitelloni da 80kg

will.

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Aspetta, obbiettivamente, quale sarebbe la sincerità?
Quella che vuoi ascoltare o quella che non vorresti fosse detta?
Perchè se un impianto disc funziona bene, non esiste che freni come un rim, ti ricordo che ancora io le possiedo entrambe, ci sono differenze sensibili, ma non percepibili in una amena frenata , ma percepibili, in un giro dove ci sono discese di livello.
Chiaramente in pianura frenano bene entrambi , probabilmente nessuno ha mai detto il contrario, ma poi ci sono delle condizioni che ti fanno percepire delle grandi differenza, per esempio la pressione sulla leva che rimane costante anche sotto stress , io sento odore di gomma bruciata quando davanti a me ci sono cerchi in carbonio e pattini in gomma e credimi alla lunga la frenata si modifica, anche con tutta la buona volontà
Per il peso per adesso sono più pesanti, ma ti informo che la Specialized ha battezzato la Aethos, telaio da 600 grammi, e presto vedrai che i disc peseranno uguale o meno delle altre
Ti rammento che:
Oggi ero sotto un diluvio universale con la MTB, memore dei V brake, se non avessi avuto i dischi sarei morto di freddo, perchè, sono potuto calare su asfalto alla velocità massima, frenando sempre in sicurezza massima, una volta due pad nuovi, mi colarono sul cerchio colorandolo di nero ed arrivai a casa frenando con la parte in metallo compromettendo anche il cerchio.
Facciamo delle analisi davvero tecniche, non ci fermiamo alle sensazioni
In un giro medio dalle mie parti, si incontrano comunemente discese di livello.
I dischetti trasmettono maggiore sicurezza. Dovendo affrontare una tortuosa discesa lunga qualche chilometro, freni senza timore e non ti preoccupi del surriscaldamento delle ruote.
Idem se la pioggia ti sorprende.
Da qui a dire che ci sono differenze sensibili tra i due sistemi, francamente non sono d'accordo.
Quantomeno, io non avverto queste differenze.

• Mi piace
Reactions: kestrel72

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
In un giro medio dalle mie parti, si incontrano comunemente discese di livello.
I dischetti trasmettono maggiore sicurezza. Dovendo affrontare una tortuosa discesa lunga qualche chilometro, freni senza timore e non ti preoccupi del surriscaldamento delle ruote.
Idem se la pioggia ti sorprende.
Da qui a dire che ci sono differenze sensibili tra i due sistemi, francamente non sono d'accordo.
Quantomeno, io non avverto queste differenze.
Io le ho avvertite, ma capisco che non tutti siamo sensibili allo stesso livello, tuttavia meglio vuol dire che hai due impianti in perfetta efficienza

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
No nessun 12k e manco la metà, forse la metà della metà tutta roba by Cina più usato in ottime condizioni.

Per quanto riguarda sotto sforzo, pesando 58kg non posso aiutarti :mrgreen:
Anche facendo 5 w/kg di FTP ho dei wattaggi , in valori assoluti, mai paragonabili a vitelloni da 80kg
Va beh, dietro ai PC ti potrei dire che io sono 65 kg ed ho 500 watt alla soglia, ma siccome non è vero non te lo dico

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Va beh, dietro ai PC ti potrei dire che io sono 65 kg ed ho 500 watt alla soglia, ma siccome non è vero non te lo dico
Puoi dirmi quello che vuoi, se cerchi i miei post trovi profilo zwiftpower e strava dove i valori sono fatti su strava con powermeter ;-) , ho poco da farloccare, non me ne viene niente di guadagnato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.