Ha senso cambiare un casco non danneggiato?

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Salve a tutti, volevo un vostro consiglio sul mio casco.
Ho comprato il casco circa 6 anni fa, è un modello economico marchio SPECTRA, ora leggendo un pò la discussione ho capito (correggetemi se sbaglio), che il casco dopo un certo periodo perde in parte le sue qualità, per il sole ed altri agenti atmosferici ecc ecc.
Il casco è conforme al regolamento / direttiva europea EN 1078: 1997+A1: 2005.
Inoltre la data presunta di produzione almeno da quello che ho visto è 2012/03.
Il casco è in buone condizioni, si è solo staccata una rotellina per regolarlo meglio al collo.
Volevo chiedervi se è il caso di sostituirlo, o no.
6 anni di utilizzo, 9 dalla produzione, io lo cambierei.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie a tutti, per i vostri consigli.
Penso che ne acquisterò uno nuovo alla prima occasione.
Vi volevo chiedere, se c'è qualcosa che devo guardare in particolar modo per il nuovo casco (materiali, omologazioni ecc).
Ho intenzione di prendere un modello economico ma di buona qualità, quelli Decathlon come sono ed in caso che alternative posso vedere.
Ps preferirei sempre un casco polivalente che posso usare sia nella Bici Stradale che in MTB.
Vai in uno negozio specializzato, che tratti più marchi, fatti consigliare, scegli quello che ti calza meglio, non badare al peso e all'aerodinamicità, forse il Mips può essere considerato l'unica innovazione "tecnologica" a cui corrisponde una reale efficacia nell'aumentare la protezione della testa, si sta diffondendo anche in prodotti di fascia media, sono convinto che diventaerà uno standard.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3