Ha senso cambiare un casco non danneggiato?

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Mah, è la.prima volta che leggo che dei materiali plastici non cambiano le caratteristiche meccaniche con l'invecchiamento.
La mia esperienza personale mi fa sostenere il contrario, dove lavoro capita di ritirare macchinari prodotti decenni fa e sia le plastiche che le gomme spesso si sbriciolano.
Quello dipende anche i macchinari dove lavorano, se c'e`dell'olio o in ambienti umidi le plastiche assorbono e da qui il deterioramento. In teoria le plastiche per uso esterno, vengono trattate al momento dello stampaggio con anti uv e coloranti speciali.
Io sono uno stampatore di materie plastiche i polimeri nel tempo perdono le loro caratteristiche certo, ma dipende anche in come vengono tenuti e dove riposti. Se il casco se ne sta in un luogo fresco asciutto ecc. dura anni, se sta al sole, o in ambienti umidi la storia cambia.
Anni fa stampavo delle piastrelle in polipropilene, che servivano per dei campi da gioco, nelle scuole o palestre ecc. dopo 15 anni sono andato a risistemare il campo, le piastrelle erano scolirite e sporche, ma non si sbriciolavano ne rompevano. Dipende dal materiale usato. Il polipropilene non assorbe umidita`, il naylon gia`di piu`, lasciati dei pezzi nell'acqua si deformano.
 

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
112
21
Visita sito
Bici
fondriest
Tutte ipotesi e convinzioni campate in aria. Questa è la fonte più accreditata nel mondo, per quello che riguarda i caschi.
Ho comprato un casco online, ho visto che l'etichetta interna riportava la data di "nascita" 05/2018. Siccome nel foglietto illustrativo raccomandano loro stessi di sostituire il casco ogni tre anni, ero indeciso se restituirlo. Anche se sono portato a considerare questa più che altro una scelta commerciale , ho voluto approfondire, e nel forum ho trovato questo contributo che conferma la mia idea e mi fa decidere di tenere il casco, anche se fabbricato due anni prima. Faccio bene? il casco mi piace molto e costa poco. (evidentemete il casco era una vecchia giacenza di magazzino, da li il prezzo scontato) Magari avrebbero potuto avvertire di questo particolare, giusto?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ho comprato un casco online, ho visto che l'etichetta interna riportava la data di "nascita" 05/2018. Siccome nel foglietto illustrativo raccomandano loro stessi di sostituire il casco ogni tre anni, ero indeciso se restituirlo. Anche se sono portato a considerare questa più che altro una scelta commerciale , ho voluto approfondire, e nel forum ho trovato questo contributo che conferma la mia idea e mi fa decidere di tenere il casco, anche se fabbricato due anni prima. Faccio bene? il casco mi piace molto e costa poco. (evidentemete il casco era una vecchia giacenza di magazzino, da li il prezzo scontato) Magari avrebbero potuto avvertire di questo particolare, giusto?
Io mi terrei l'affare, senza patemi. I magazzini sono ben riparati dai raggi UV.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io sono dell'idea che dopo qualche anno e/o dopo un bel po' di km, il casco vada sostituito in quanto potrebbe perdere parte delle sue caratteristiche principali. Mi sono fatto questa idea leggendo qua e là ed ascoltando alcuni pareri.
Poi fa tanto anche il desiderio di cambiare in sè.
 

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
112
21
Visita sito
Bici
fondriest
Io sono dell'idea che dopo qualche anno e/o dopo un bel po' di km, il casco vada sostituito in quanto potrebbe perdere parte delle sue caratteristiche principali. Mi sono fatto questa idea leggendo qua e là ed ascoltando alcuni pareri.
Poi fa tanto anche il desiderio di cambiare in sè.
Si certo, ma nel mio si tratta di un casco nuovo, dentro la sua scatola (suppongo) mai usato.
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Certo che in un forum dove c'è gente che cambia biciclette da 5-6-7 e oltremila euro ogni due o tre anni vedere che si cerca una giustificazione ingegneristica per cambiare un casco da 40 Euro vecchio di 5 anni mi fa un po' sorridere.

Con tutto il rispetto per i 40 Euro e mettendomi dalla parte dei cambiatori seriali di bici.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
A me per i caschi moto è sempre stato detto di sostituirle a prescindere dall’uso ogni 4 anni perché la plastica si deteriora, anche se tenuto sempre in un armadio. Visto che la testa è la mia, preferisco spendere due soldi di più e ricomprare il casco periodicamente.
Lo stesso faccio con i caschi da bici, snowboard eccetera
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Io mi terrei l'affare, senza patemi. I magazzini sono ben riparati dai raggi UV.

esatto, la variabile principale è l'esposizione ai raggi UV visto che i materiali con cui sono realizzati non hanno tale additivazione (come è invece presente sulle plastiche estetiche delle auto)

Le plastiche si deteriorano gradualmente col tempo, direi che un casco è da cambiare circa dopo 10 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Al_6

Novellino
4 Giugno 2015
52
3
Catania paesi etnei...
Visita sito
Bici
Rock Rider 500
Salve a tutti, volevo un vostro consiglio sul mio casco.
Ho comprato il casco circa 6 anni fa, è un modello economico marchio SPECTRA, ora leggendo un pò la discussione ho capito (correggetemi se sbaglio), che il casco dopo un certo periodo perde in parte le sue qualità, per il sole ed altri agenti atmosferici ecc ecc.
Il casco è conforme al regolamento / direttiva europea EN 1078: 1997+A1: 2005.
Inoltre la data presunta di produzione almeno da quello che ho visto è 2012/03.
Il casco è in buone condizioni, si è solo staccata una rotellina per regolarlo meglio al collo.
Volevo chiedervi se è il caso di sostituirlo, o no.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Salve a tutti, volevo un vostro consiglio sul mio casco.
Ho comprato il casco circa 6 anni fa, è un modello economico marchio SPECTRA, ora leggendo un pò la discussione ho capito (correggetemi se sbaglio), che il casco dopo un certo periodo perde in parte le sue qualità, per il sole ed altri agenti atmosferici ecc ecc.
Il casco è conforme al regolamento / direttiva europea EN 1078: 1997+A1: 2005.
Inoltre la data presunta di produzione almeno da quello che ho visto è 2012/03.
Il casco è in buone condizioni, si è solo staccata una rotellina per regolarlo meglio al collo.
Volevo chiedervi se è il caso di sostituirlo, o no.
Ciao, come avrai letto sopra non c'è una risposta chiara e universalmente accettata. Probabilmente i 3 anni citati dai produttori sono un modo per garantire la sicurezza del casco anche quando è conservato male (es. lasciato per lunghi periodi sotto il sole).
Io, visto il costo mediamente basso di un casco e il valore importante di quello che protegge, preferisco non rischiare e cambiarlo una volta di troppo. Il mio è un approccio conservativo, ma mi sento più sicuro così
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.275
24.957
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Salve a tutti, volevo un vostro consiglio sul mio casco.
Ho comprato il casco circa 6 anni fa, è un modello economico marchio SPECTRA, ora leggendo un pò la discussione ho capito (correggetemi se sbaglio), che il casco dopo un certo periodo perde in parte le sue qualità, per il sole ed altri agenti atmosferici ecc ecc.
Il casco è conforme al regolamento / direttiva europea EN 1078: 1997+A1: 2005.
Inoltre la data presunta di produzione almeno da quello che ho visto è 2012/03.
Il casco è in buone condizioni, si è solo staccata una rotellina per regolarlo meglio al collo.
Volevo chiedervi se è il caso di sostituirlo, o no.
Si,io lo cambierei!
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Salve a tutti, volevo un vostro consiglio sul mio casco.
Ho comprato il casco circa 6 anni fa, è un modello economico marchio SPECTRA, ora leggendo un pò la discussione ho capito (correggetemi se sbaglio), che il casco dopo un certo periodo perde in parte le sue qualità, per il sole ed altri agenti atmosferici ecc ecc.
Il casco è conforme al regolamento / direttiva europea EN 1078: 1997+A1: 2005.
Inoltre la data presunta di produzione almeno da quello che ho visto è 2012/03.
Il casco è in buone condizioni, si è solo staccata una rotellina per regolarlo meglio al collo.
Volevo chiedervi se è il caso di sostituirlo, o no.
Visto che lo hai pagato ragionevolmente poco, se domani caso ipotetico del terzo tipo dovessi cadere, vuoi pensare di dover stare a ragionare se era buono o se era scaduto? Io no per quello lì cambio con una certa frequenza
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Salve a tutti, volevo un vostro consiglio sul mio casco.
Ho comprato il casco circa 6 anni fa, è un modello economico marchio SPECTRA, ora leggendo un pò la discussione ho capito (correggetemi se sbaglio), che il casco dopo un certo periodo perde in parte le sue qualità, per il sole ed altri agenti atmosferici ecc ecc.
Il casco è conforme al regolamento / direttiva europea EN 1078: 1997+A1: 2005.
Inoltre la data presunta di produzione almeno da quello che ho visto è 2012/03.
Il casco è in buone condizioni, si è solo staccata una rotellina per regolarlo meglio al collo.
Volevo chiedervi se è il caso di sostituirlo, o no.
Cambiare!!
Visto che lo hai pagato ragionevolmente poco, se domani caso ipotetico del terzo tipo dovessi cadere, vuoi pensare di dover stare a ragionare se era buono o se era scaduto? Io no per quello lì cambio con una certa frequenza
Cambiare!
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.590
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Visto che era un casco economico non ci penserei più di una volta, diverso se il casco costasse sui 200€. Ho un Kask Protone nero opaco da 3 anni e credo proprio che me lo terrò ancora stretto per un po'. Nonostante a breve ne acquisterò un altro
 

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Come per qualsiasi DPI (dispositivo di protezione invidiale), anche i caschi da bici presentano una "data di scadenza". Solitamente i produttori indicano la data di produzione e, nel libretto uso e manutenzione, un termine entro il quale assicurano, salvo scorretta manutenzione, la tenuta di performance del casco. Proprio in merito ai caschi (però in ambito edile e non da bici) avevamo fatto un piccolo approfondimento: https://www.studiokompas.it/dpi-data-scadenza/.
 

Al_6

Novellino
4 Giugno 2015
52
3
Catania paesi etnei...
Visita sito
Bici
Rock Rider 500
Grazie a tutti, per i vostri consigli.
Penso che ne acquisterò uno nuovo alla prima occasione.
Vi volevo chiedere, se c'è qualcosa che devo guardare in particolar modo per il nuovo casco (materiali, omologazioni ecc).
Ho intenzione di prendere un modello economico ma di buona qualità, quelli Decathlon come sono ed in caso che alternative posso vedere.
Ps preferirei sempre un casco polivalente che posso usare sia nella Bici Stradale che in MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.275
24.957
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Grazie a tutti, per i vostri consigli.
Penso che ne acquisterò uno nuovo alla prima occasione.
Vi volevo chiedere, se c'è qualcosa che devo guardare in particolar modo per il nuovo casco (materiali, omologazioni ecc).
Ho intenzione di prendere un modello economico ma di buona qualità, quelli Decathlon come sono ed in caso che alternative posso vedere.
Ps preferirei sempre un casco polivalente che posso usare sia nella Bici Stradale che in MTB.
Prego. Domanda: per economico cosa intendi? Senza nulla togliere a quelli più economici, che fanno lo stesso lavoro...ma per l'unica vera protezione che ho,non bado a spese e li cambio spesso! Buon acquisto!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3