Ha senso l'allenamento a potenza costante

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
58
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
Ho da poco acquistato dei rulli con indicazione di potenza. E' possibile regolare il freno magnetico ad un valore fisso o fissare il valore della potenza.
Ho provato ad allenarmi a potenza costante, specie per fare recupero, e la sensazione è che ti induca ad aumentare la frequenza visto che diminuisce la resistenza.
Solo...è del tutto innaturale, in strada aumenta l'attrito viscoso col quadrato della velocità e quindi aumentando la frequenza aumenta anche la resistenza.
Per questo mi chiedevo: che utilità può avere l'opzione potenza costante? Per che tipo di allenamento può essere utile?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ho da poco acquistato dei rulli con indicazione di potenza. E' possibile regolare il freno magnetico ad un valore fisso o fissare il valore della potenza.
Ho provato ad allenarmi a potenza costante, specie per fare recupero, e la sensazione è che ti induca ad aumentare la frequenza visto che diminuisce la resistenza.
Solo...è del tutto innaturale, in strada aumenta l'attrito viscoso col quadrato della velocità e quindi aumentando la frequenza aumenta anche la resistenza.
Per questo mi chiedevo: che utilità può avere l'opzione potenza costante? Per che tipo di allenamento può essere utile?
su strada innanzitutto e' praticamente impossibile,e' utile in defaticamento,può essere fatto nelle singole ripetute(può in teoria),nell'arco di una seduta non ha utilità,perché non risponde alle richieste tipiche della competizione

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
su strada innanzitutto e' praticamente impossibile,e' utile in defaticamento,può essere fatto nelle singole ripetute(può in teoria),nell'arco di una seduta non ha utilità,perché non risponde alle richieste tipiche della competizione

io invece mi chiedevo se avesse senso farlo su strada dove in effetti capita di rallentare in salita e spingere in discesa... cosa che è praticamente innaturale sia nella competizione che nell'andare in bici in generale. Mi riferisco ai lunghi regolariin z2-3

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
313
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Già nel 1951 Giuseppe Ambrosini, sul libro antesignano di tutti i manuali ciclistici, "Prendi la bicicletta e vai", a pagina 142 scriveva: " Chi si allena a scattare avrà fiato per qualunque sforzo, per violento e lungo che sia, potrà far fronte a qualsiasi esigenza di corsa, terrà la distanza; chi invece si allena a ritmo costante, non avrà preparato muscoli, cuore, polmoni, sistema nervoso a questo lavoro, se sarà costretto dagli avversari a sostenerlo, sentirà presto le gambe appesantirsi e indurirsi, il fiato mancargli, la fatica stroncarlo!"

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team

Io ho un rullo tacx flow e i miei allenamenti si basano sempre sulla potenza: parto a 130w dopo 5minuti sono a 220, dopo 10 minuti sono a 240-250w e poi entro nei range di allenamenti, al medio o al lento che siano. Mi trovo molto bene perche se devo fare ad es. soglia, imposto 300w a prescindere dalla cadenza, quella e' ad libitum, se devo fare medio imposto 270w, se devo fare lento imposto 240w e so che raggiungero i miei intervalli cardiaci.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
io invece mi chiedevo se avesse senso farlo su strada dove in effetti capita di rallentare in salita e spingere in discesa... cosa che è praticamente innaturale sia nella competizione che nell'andare in bici in generale. Mi riferisco ai lunghi regolariin z2-3
se vuoi farlo su strada,ovviamente in base al tempo del tratto che hai in mente di fare,devi sceglierti un tratto che non ti imponga delle variazioni dovuti al cambio di altimetria,altrimenti come detto sopra,puoi trovarti in situazioni in cui passeggiare su uno strappo e spingere come un forsennato in discesa

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
se vuoi farlo su strada,ovviamente in base al tempo del tratto che hai in mente di fare,devi sceglierti un tratto che non ti imponga delle variazioni dovuti al cambio di altimetria,altrimenti come detto sopra,puoi trovarti in situazioni in cui passeggiare su uno strappo e spingere come un forsennato in discesa

appunto... è proprio ciò che capita... ma quando devi fare un costante di 30-60' è difficile non trovare salitelle, cavalcavia o vento che a ogni curva ti costringe alla variazione. Chi non è abituato a lavorare con la potenza vede il tuo modo di pedalare alquanto strano... in realtà è il principio della questione di questa discussione.

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
58
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
Io ho un rullo tacx flow e i miei allenamenti si basano sempre sulla potenza: parto a 130w dopo 5minuti sono a 220, dopo 10 minuti sono a 240-250w e poi entro nei range di allenamenti, al medio o al lento che siano. Mi trovo molto bene perche se devo fare ad es. soglia, imposto 300w a prescindere dalla cadenza, quella e' ad libitum, se devo fare medio imposto 270w, se devo fare lento imposto 240w e so che raggiungero i miei intervalli cardiaci.
A parte che io sviluppo qualche Watt in meno, :cry: non ti viene da barare sulla cadenza aumentando innaturalmente il numero di pedalate?

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
A parte che io sviluppo qualche Watt in meno, :cry: non ti viene da barare sulla cadenza aumentando innaturalmente il numero di pedalate?

La libertà e data proprio dal fatto che puoi pedalare alla cadenza ideale infischiandotene di quanto dice il sensore di cadenza, e guarda che sui rulli poter alzare la testa e distrarti sapendo che stai facendo esattamente quello che devi fare e una gran cosa.
Se poi tu naturlamente alzi la cadenza, vuol dire che se piu portato a tenere una cadenza piu elevata, e non c'e niente di male ad assecondare la propria naturale inclinazione. Se invece hai degli esercizi in cui la cadenza non e quella ideale, ma e specifica, in tal caso ti stabilizzi su quella cadenza e il lavoro e fatto. Ma la potenza e sempre quella, quindi anche il cuore e stabile a quel determinato valore. o-o