Ha senso quello che faccio....

teo2811

Pignone
30 Agosto 2005
253
2
58
Verona
Visita sito
... oppure è controproducente??? Mi spiego: sono di Verona e ogni tanto vado a farmi la salita delle Torricelle (quella dei mondiali di qualche anno fa per capirci). La salita è abbastanza corta (3,8 Km) ed ha un dislivello di circa 190 metri. Mi piace andare su un po' allegro (per le mie possibilità che sono piuttosto scarse...) e questi sono i parametri:
- Frequenza cardiaca: poco sotto il limite massimo per tutta la durata della salita.
- Cadenza media: 63
- Velocità media: 14,1
- Rapporto: 34/19
Con questi parametri sono al massimo delle mie possibilità (diciamo che sono abbastanza impiccato).
La domanda è: ai fini dell'allenamento, serve qualche cosa andare su al massimo della possibilità, oppure avrebbe più senso calare l'andatura e andare su più tranquillo? Il mio obbiettivo è migliorare le prestazioni in salita.
Ciao e grazie a tutti.
Matteo

19marco23

Apprendista Scalatore
Secondo me spingere in salita fa bene, non in tutte le uscite però.
A volte potresti farla con rapporto più duro, altre con rapporto più agile, poi dopo qualche settimane riprovi a farla a tutta e vedi se stai meglio, se ci metti meno tempo, se il cuore è meno affaticato.
Io facendo cosi capisco se sono migliorato oppure no, cmq tieni conto che non tutti i giorni si va uguale...non siamo delle macchine.

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Q8 marco,io le prime volte che facevo salite andavo su con il 34/25 :wacko: ora le faccio con il 34/19 e con una fc inferiore a prima.
Penso che se continuassi a farle con il 34/25 non migliorerei.