Habemus ciclo!!

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Omega anni 90 by piergiorgiA
va beeeene! :D
oltre a pareri sul colore, voi che ve ne intendete, sapete dirmi qualcosa di più sulla bici? tipo...di che anni potrebbe essere? e che caspita di marca è l'omega? che componenti ha... (si lo so fanno tutti schifo, ma vorrei comunque avere l'identikit della mia tata :D)

|Ridley|

Apprendista Velocista
11 Giugno 2008
1.361
14
FLORIDIA (SR)
concorde.altervista.org
Bici
Ridley Noah - Concorde
oltre a pareri sul colore, voi che ve ne intendete, sapete dirmi qualcosa di più sulla bici? tipo...di che anni potrebbe essere? e che caspita di marca è l'omega? che componenti ha... (si lo so fanno tutti schifo, ma vorrei comunque avere l'identikit della mia tata :D)
Ciao, fine anni 80 inizio 90, tubazioni oria al cromo molibdeno mannesmann e gruppo sountur, all'epoca gamma media o-o

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
grazie mille dei consigli, li meterò in atto molto presto! :D ma che pignoni mi consiglieresti?
mi pare che hai 6 pignoni, se riesci a trovarli da qualche ciclista che ha vecchie bici monta almeno un 28 come pignone più grande.
Mi pare anche che la corona più piccola sia da 49 denti, in tal modo il rapporto più piccolo sarà 49-28 che è sempre duretto da spingere su salite impegnative, specialmente se non si è allenati per bene, ma che comunque sarà meglio del pignone più grande che hai (23?).

Un risultato migliore lo avresti cambiando la guarnitura montando una compatta 50-34 ma non so se la spesa valga l'impresa!

Se pensi di tenere la bici per molto tempo è sicuramente un'operazione consigliabile sopratutto se hai in mente di fare giri altimetricamente impegnativi.

Innanzitutto, visto che è la tua prima bdc, pensa a farci molti km anche solo in pianura, poi penserai ad ulteriori upgrade.

|Ridley|

Apprendista Velocista
11 Giugno 2008
1.361
14
FLORIDIA (SR)
concorde.altervista.org
Bici
Ridley Noah - Concorde
mi pare che hai 6 pignoni, se riesci a trovarli da qualche ciclista che ha vecchie bici monta almeno un 28 come pignone più grande.
Mi pare anche che la corona più piccola sia da 49 denti, in tal modo il rapporto più piccolo sarà 49-28 che è sempre duretto da spingere su salite impegnative, specialmente se non si è allenati per bene, ma che comunque sarà meglio del pignone più grande che hai (23?).

Un risultato migliore lo avresti cambiando la guarnitura montando una compatta 50-34 ma non so se la spesa valga l'impresa!

Se pensi di tenere la bici per molto tempo è sicuramente un'operazione consigliabile sopratutto se hai in mente di fare giri altimetricamente impegnativi.

Innanzitutto, visto che è la tua prima bdc, pensa a farci molti km anche solo in pianura, poi penserai ad ulteriori upgrade.
La piccola è una 42 al massimo o-o

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Secondo me fregatene di rapporti, modifiche, etc etc. La bici funziona? Usala, goditela finchè non troverai una strada che per pendenze e difficoltà ti rifiuta.
Quando questo succederà, deciderai se quella strada deve essere assolutamente tua o puoi goderti il ciclismo anche fra dolci collinette e falsipiani.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
E infine ecco qua la mia prima bdc! :-x :-x :-x
è un muletto senza alcun tipo di valore ma ne sono orgogliosa quindi ve lo mostro cmq...commentate e non siate troppo cattivi perchè è sensibile e si offende! :mrgreen:
(specifico che la rivernicerò di un colore meno imbarazzante il prima possibile)

Assolutamente non male...gamma bassa,senza dubbio,ma è una dignitosissima bici da corsa dei primissimi '90.
Il montaggio è un bel misto,trasmissione Suntur di gamma bassa,freni a doppio fulcro (presumo più recenti) e leve Saccon,ruote a 6v di origine incerta,comunque più che sufficiente per provare ad inizizre con la bici da corsa...
Il colore è figlio dei suoi tempi,allora se non c'erano almeno 3 o 4 colori una bici non si poteva chiamare tale...non mi piace tantissimo ma se è messa bene come sembra in foto non mi avventurerei in una riverniciatura (il valore supera quello della bici intera).
Comunque il telaio è bellino e se ti venisse in mente di upgradarla,magari con un gruppo 8v usato con comandi al manubrio,con una spesa ridicola ci tireresti fuori un ottimo mezzo,comuque per iniziare và benissimo così....
Dimenticavo,complimenti per la scelta del telaio in acciaio e benvenuta nel club di appassionati di questo "eterno-antico" materiale o-o.

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Secondo me fregatene di rapporti, modifiche, etc etc. La bici funziona? Usala, goditela finchè non troverai una strada che per pendenze e difficoltà ti rifiuta.
Quando questo succederà, deciderai se quella strada deve essere assolutamente tua o puoi goderti il ciclismo anche fra dolci collinette e falsipiani.

mi piace la tua filosofia... sono alle prime armi quindi intanto la uso così com'è, va più che bene! eventuali modifiche a quando inizierò a capire come è fatto un pignone :mrgreen: così almeno sarò conscia di quello che sto facendo! a me la bici interessa prima di tutto "capirla"! comunque grazie a tutti dei consigli!
o-o

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
La piccola è una 42 al massimo o-o
si hai ragione ho sbagliato, ma da un conto fatto ad occhio mi sembrava più grande!
mi piace la tua filosofia... sono alle prime armi quindi intanto la uso così com'è, va più che bene! eventuali modifiche a quando inizierò a capire come è fatto un pignone :mrgreen: così almeno sarò conscia di quello che sto facendo! a me la bici interessa prima di tutto "capirla"! comunque grazie a tutti dei consigli!
o-o
infatti è quello che devi fare ma il mio consiglio era in prospettiva futura!

Sammy

Novellino
17 Luglio 2011
33
1
50
Piacenza
Visita sito
Bici
Ciocc 1984
Se non fosse impossibile, direi che l'ho vista due ore fa mentre prendeva il fresco su un marciapiede in pieno centro citta' :)

Sono anche tornato indietro a guardarla incuriosito per la coincidenza: era proprio la sua gemella, fino al portaborraccia turchese, i freni lucidati a specchio, ed il fanalino legato sul manubrio.. Anche dal vero e' proprio carina, vivace e allegra ma non kitsch. O forse sono di parte perche' pedalo su una bici dello stesso tipo e periodo; benvenuta nel Club :)

--
Sam

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime

Ti ho trovato un rigo di storia e una illustre antenata ;-)o-o:eek:

"OMEGA corsa anni 60 costruita a PIACENZA dal primo dopoguerra dal sig. PIERGIORGI meccanico storico di questa città adesso il negozio è del figlio ALBERTO e MOGLIE che proseguono la vendita e riparazione. Nel negozio è ancora presente il campione 50cm per 30cm in compensato disegnato a mano del fregio OMEGA presente su questa bici"

im004466.jpg

im004522.jpg

Gli altri marchi storici piacentini sono Gitan, Arbos, Ricar, Azzali, solo per citarne alcuni ;-)

Ultima modifica:

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Se non fosse impossibile, direi che l'ho vista due ore fa mentre prendeva il fresco su un marciapiede in pieno centro citta' :)

Sono anche tornato indietro a guardarla incuriosito per la coincidenza: era proprio la sua gemella, fino al portaborraccia turchese, i freni lucidati a specchio, ed il fanalino legato sul manubrio.. Anche dal vero e' proprio carina, vivace e allegra ma non kitsch. O forse sono di parte perche' pedalo su una bici dello stesso tipo e periodo; benvenuta nel Club :)

--
Sam
in via legnano????? ero io!!!! ero nel negozio a prendere le pantofole per mia nonna!! hahahaha! non ci posso credere...piccolo il mondo :mrgreen:

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Ti ho trovato un rigo di storia e una illustre antenata ;-)o-o:eek:

"OMEGA corsa anni 60 costruita a PIACENZA dal primo dopoguerra dal sig. PIERGIORGI meccanico storico di questa città adesso il negozio è del figlio ALBERTO e MOGLIE che proseguono la vendita e riparazione. Nel negozio è ancora presente il campione 50cm per 30cm in compensato disegnato a mano del fregio OMEGA presente su questa bici"

Gli altri marchi storici piacentini sono Gitan, Arbos, Ricar, Azzali, solo per citarne alcuni ;-)

nooooo ma sei un grande! dove l'hai trovato? non sapevo fosse un marchio piacentino...ecco perchè non trovavo nulla su google :D la gitan invece la conosco! ne ho una, modello da uomo ma misura ragazzo, era di mio padre, l'ho restaurata quest'estate! mi mancano i freni da montare ed è finita, metterò le foto anche di quella!

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici

--
Sam
e magari ci conosciamo pure, data la densità demografica di piacenza!

Sammy

Novellino
17 Luglio 2011
33
1
50
Piacenza
Visita sito
Bici
Ciocc 1984
Via Legnano, appunto :)

Vedo che cominci bene: Piacenza e' piccola e in bici si arriva davvero ovunque e in meno tempo che in auto, per non dire del divertimento :)

Pero' quest'estate io ho restaurato (beh, restaurato e' una parola grossa, diciamo piuttosto smontata, ripulita e rimontata fino all'ultima vite..) una Wilier del 1980, non una Gitan :P

Dalla foto non mi pare di conoscerti, ma se ultimamente hai visto in giro un passamontagna nero sopra ad un bici da corsa anteguerra (splendida) ero io. Dobbiamo fare almeno un'uscita insieme, prima che tu ci prenda troppo la mano pero', o so gia' che mi lasci indietro..

Nemmeno io sapevo che Omega fosse un marchio di Piacenza, che vergogna.. Non ho nemmeno idea di dove sia il negozio citato, e pensare che credevo di conoscerli piu' o meno tutti, almeno "di vista".

--
Sam

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Via Legnano, appunto :)

Vedo che cominci bene: Piacenza e' piccola e in bici si arriva davvero ovunque e in meno tempo che in auto, per non dire del divertimento :)

Pero' quest'estate io ho restaurato (beh, restaurato e' una parola grossa, diciamo piuttosto smontata, ripulita e rimontata fino all'ultima vite..) una Wilier del 1980, non una Gitan :P

Dalla foto non mi pare di conoscerti, ma se ultimamente hai visto in giro un passamontagna nero sopra ad un bici da corsa anteguerra (splendida) ero io. Dobbiamo fare almeno un'uscita insieme, prima che tu ci prenda troppo la mano pero', o so gia' che mi lasci indietro..

Nemmeno io sapevo che Omega fosse un marchio di Piacenza, che vergogna.. Non ho nemmeno idea di dove sia il negozio citato, e pensare che credevo di conoscerli piu' o meno tutti, almeno "di vista".

--
Sam

si infatti la sto usando per andare dappertutto! ma per caso sei o sei stato in qualche squadra di Piacenza? perchè magari potresti conoscere il moroso di mia sorella, è un ciclista da molto più tempo di me :D per l'uscita volentieri, ma sta tranquillo che resterò principiante ancora a lungo...mi mancano pure gli scarpini!!
Si comunque anch'io non ho mai visto negozi Piergiorgi o simili...bah!

Sammy

Novellino
17 Luglio 2011
33
1
50
Piacenza
Visita sito
Bici
Ciocc 1984
Squadre di ciclismo no, e ho anche poche conoscenze nell'ambito: vado troppo piano per fare uscite di gruppo, per questo la mia unica possibilita' e' accodarmi ad una assoluta principiante, possibilmente cardiopatica e con una gomma a terra :)

Per le scarpe prenditela comoda, ho gli stessi pedali che hai tu e in citta' la uso tranquillamente con le scarpe da ginnastica (adesso i maniaci del forum mi linciano), e anche per qualche uscita in provincia entro i 10 chilometri, quando arrivare dal cliente con gli scarpini pare brutto :)

Ma anche tuo padre era in aeronautica a San Damiano? Ho spulciato i tuoi post e vaneggiavi e vagheggiavi di aerei ;)

--
Sam

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Squadre di ciclismo no, e ho anche poche conoscenze nell'ambito: vado troppo piano per fare uscite di gruppo, per questo la mia unica possibilita' e' accodarmi ad una assoluta principiante, possibilmente cardiopatica e con una gomma a terra :)

Per le scarpe prenditela comoda, ho gli stessi pedali che hai tu e in citta' la uso tranquillamente con le scarpe da ginnastica (adesso i maniaci del forum mi linciano), e anche per qualche uscita in provincia entro i 10 chilometri, quando arrivare dal cliente con gli scarpini pare brutto :)

Ma anche tuo padre era in aeronautica a San Damiano? Ho spulciato i tuoi post e vaneggiavi e vagheggiavi di aerei ;)

--
Sam

deo gratia un altro come me! già avevo accennato all'avere usato la bici da corsa per fare le commissioni...se poi dicevo anche che usavo le scarpe normali su quei pedali avevo paura che mi espellessero dal forum :mrgreen: :mrgreen:

Magari mio padre fosse in aeronautica!!! sono semplicemente appassionata di aerei (soprattutto militari) da sempre...e mio padre come me...però sia io che lui non abbiamo i requisiti per l'aeronautica (nani e miopi) quindi ci limitiamo a visitare la base quando apre!

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
E infine ecco qua la mia prima bdc! :-x :-x :-x
è un muletto senza alcun tipo di valore ma ne sono orgogliosa quindi ve lo mostro cmq...commentate e non siate troppo cattivi perchè è sensibile e si offende! :mrgreen:
(specifico che la rivernicerò di un colore meno imbarazzante il prima possibile)
La bici, specie perchè è la prima, è bella così. Se poi il posizionamento in altezza della sella è quello che attualmente ti va bene, quando ci prenderai gusto a pedalare magari nelle colline dalle parti di Bobbio, ti converrà pensare ad un'altra misura di telaio.
Comunque, complimenti per la verve.