Haibike Speed SL - Il mio primo carbonio!

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
Salve a tutti, apro questo post per presentarvi la mia nuova bici....la prima in carbonio....
Prima di passare a recensire la mia nuova bici, una Haibike Speed SL 2012, credo sia doveroso fare delle premesse.... così tanto per capire "da che pulpito viene la predica":mrgreen: e non trarre magari in inganno gambe e sederi molto più esperti e navigati del mio.....gandalf
Allora:
punto 1° - è praticamente dal novembre 2009 che pedalo...diciamo assiduamente, senza ambizioni agonistiche ma con la speranza di cimentarmi, in un prossimo futuro, in qualche granfondo (con l'obbiettivo magari di arrivare prima che smontino lo striscione...)
punto 2° - in questo lasso di tempo, nel quale ho percorso si e no 10000 km, ho pedalto con tre bici, 2 in alluminio (due olympia, speedy e khers, montate rispettivamente campagnolo xenon e veloce) ed una in acciaio una olmo gentleman del '78 montata campagnolo super sport 5v(mi pare;nonzo%)con la quale ho portato a termine due edizioni dell'Eroica percorso 75km e con la quale ho fatto i primi 800 km del 2012 in attesa della bici nuova...
Veniamo dunque al succo del discorso.....
Scheda tecnica:
Talaio - Haibike Speed in carbonio unidirezionale realizzato con Advanced Multiforming Technology, sterzo conico 1/8 - 1/4 movimento centrale press-fit, taglia 53;
forcella haibike full-carbon;
reggisella haibike carbon flex-post diametro 27,2
Gruppo shimano 105 completo in ogni sua parte con guarnitura 50/34 e scala pignoni 11-28;
Ruote Fulcrum R7; coperture swhalbe ultremo zx; piega ed attacco XLC in alluminio; sella specialized toupè usata (anche troppo) presa sulla baia, in sostituzione della san marco concor di serie (alla quale il mio sedere si rifiuta solo alla vista di provarla!!); pedali look keo easy e due portaboraccia elite paron.
Peso della bici verificato in negozio senza pedali e portaboraccia 7,8 kg in ordine di marcia come in foto credo di superare di pochi grammi gli otto kili...
Impressioni di Guida:
...anche qui le premesse sono d'obbligo....cercando di filtrare il più possibile tutte le classiche affermazioni dettate dall'immancabile ed inevitabile effetto placebo...
ad oggi ho effettuato due uscite di circa 60 km l'una, entrambe fortemente condizionate da un forte vento di tramontana.
La prima è stata un'uscita in gruppo generalmente pianeggiante che però ho dovuto abbandonare quando mi sono accorto, dopo la prima frenata in discesa, che il meccanico non mi aveva stretto bene la serie sterzo...e quindi sono tornato ai box per rimediare l'inconveniente e far dare una controllata più approfondita e la seconda se pur di basso kilometraggio con un'altimetria di 850 mt., quindi molta salita (pendeze medie del 6/7%) e conseguente discesa, uscita affrontata in tranquillità data la presenza di compagni di uscita meno allenati....
...ancora io e la mia nuova compagna possiamo definirci dei perfetti sconusciuti:mrgreen:, però nei cento kilometri percorsi alcuni particolari mi hanno colpito e dei quali riesco ad avere un termine di paragone oggettivo con le mie esperienze passate, questi sono la grande stabilità del mezzo, la facilità di rilanciare (gambe permettendo) la velocità e la grande comodità della bici!
Il movimento centrale è una roccia...ti alzi sui pedali, oppure in presa bassa spingi e cominci a capire il significato di tutte lo volte che sul forum hai letto che nulla va sprecato della forza impressa alla pedalata!!!
In discesa sono notoriamente il "gatto di marmo" della comitiva....domenica dopo 4 km di discesa il mio fedele compagno si volta per vedere a quale curva mi avesse lasciato.....e proprio in quell'attimo, approfittando della sua piccola distrazione, lo infilo esclamando "cavolo con l'11 dietro riesco a pedalare anche ai 60 orari...."....infine schiena, braccia, spalle dopo le due uscite del fine settimana sembravano chiedermi stupite "...ma questa settimana niente bici!?!?!?" :mrgreen:
Lo sò avevo premesso che avrei cercato di filtrare il più possibile l'effetto placebo.....ma....come diceva Oscar Wild...."posso resistere a tutto...tranne che alle tentazioni!!!"
Scusate ma mi sono fatto prendere dalla mano....cmq. chiudo con il dato più importante...o meglio quello che più di tutti ha guidato la mia scelta....il PREZZO (che a priori, almeno per me, è sempre troppo alto per questi giocattoli..) : 1799€ quello di listino circa 1600€ quello da me pagato, compresivo dei pedali 2 portaborraccia ed un casco las squalo bianco, che mi fa sentire molto più ciclista "prof-fico" di quanto non lo fossi prima.....ah dimenticavo Haibike offre 5 anni di garanzia su telaio e forcella e tre anni di crash-replacement in caso di incidente, adesso è proprio tutto...e scusate la lunghezza del posto-o

Allegati

• Hai3.jpg
    Hai3.jpg
    121,5 KB · Visite: 625
  • P1010153.jpg
    P1010153.jpg
    127,5 KB · Visite: 287
  • Hai2.jpg
    Hai2.jpg
    131,4 KB · Visite: 273

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.540
779
48
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
MY MAN!!!!!!!!!

finalmente con la belva nuova!!! sono proprio contento della tua scelta, mi sembra molto sobria (infatti cozza con la truzzagine del mio nastro :D).

bella la recensione, sono davvero molto contento, adesso chi ti ferma più?!?!?

la trovi comoda? a me piace molto anche se il khers è sempre nel mio cuore

ps: rimettiamo le zonda please??? :mrgreen:

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
MY MAN!!!!!!!!!

finalmente con la belva nuova!!! sono proprio contento della tua scelta, mi sembra molto sobria (infatti cozza con la truzzagine del mio nastro :D).

bella la recensione, sono davvero molto contento, adesso chi ti ferma più?!?!?

la trovi comoda? a me piace molto anche se il khers è sempre nel mio cuore

ps: rimettiamo le zonda please??? :mrgreen:

ciao igoro-o...ti aspettavo...sò benissimo quello che pensi della mia ex-khers....ed infatti avrei tanto avuto piacere se mi facevi un'offerta tu....sarei stato ultrafelice di saperla in possesso a chi la apprezzava....ancora quando guardo le foto penso che mi piaceva davvero molto...ma ormai questa voglia me la volevo togliere e adesso sono un "bimbo felice".....per il nastro non per essere di parte ma ti avevo consigliato proprio quello uguale al mio!!! secondo me ci starebbe divinamente che poi per me come dici tu...sarebbe molto sobrio!!!
le zonda arriveranno anche se per i colori della bici mi piacerebbe averle nere come quelle che hai tu!
per adesso la trovo veramente una poltrona....anche se all'anteriore inizialmente la forcella sembra un pò morbida...poi invece in discesa abbbastanza sollecitata in frenata sembra diventare più rigida e precisa....però ancora non l'ho valutata a dovere...diciamo che rispetto alla khers sembra molto più docile a correggere la traiettoria, mentre con la khers sembrava di avere molti meno margini di errore e quindi ti sentivi meno sicuro.....poi per quanto riguarda la stabilità..quella è veramente eccezzionale a 50 orari sembra di stare fermi:-x

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.540
779
48
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
wow...

per le zonda se non fossi ad arezzo le scambierei senza problema tanto sulla mia stanno bene anche quelle argento...
sono davvero contento che ti trovi bene, adesso sto sistemando un gioiellino in acciaio... una legnano verde (ovviamente) degli anni 60 single speed (perchè il proprietario gli ha buttato il cambio... un ciula), te la farò vedere è un gioiello!!!!!

la mia va molto molto bene, il cambio è preciso e il rapporto peso/costo/precisione è micidiale! vero che i fili "a penzoloni" non sono bellissimi ma sto ragionando su come sistemare anche quelli :)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.471
Visita sito
Bici
Agente Bike
o-o

Veramente molto bella. E prezzo che definirei iperconcorrenziale (a proposito, il tuo pensiero sul costo eccessivo dei nostri "giocattoli" mi trova pienamente in sintonia).

Goditela!

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
...credo che con le zonda arrivo a poco meno di 7,9....la scorrevolezza non sò....sarà che sono nuove ma sono rimasto molto sorpreso dalle r7...che credo comunque di tenere per il momento...poi nel 2013 vedrò di farmi un regalo per i 40 anni...magari un alto profilo no-brand:-x

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.540
779
48
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
...credo che con le zonda arrivo a poco meno di 7,9....la scorrevolezza non sò....sarà che sono nuove ma sono rimasto molto sorpreso dalle r7...che credo comunque di tenere per il momento...poi nel 2013 vedrò di farmi un regalo per i 40 anni...magari un alto profilo no-brand:-x

l'hai presa sul serio questa storia della bici o-oo-o

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
l'hai presa sul serio questa storia della bici o-oo-o
....più che la bici....voglio prendere sul serio la mia forma fisica...abbattere il sovrappeso e la sedentarietà.....la bici le ruote ecc ecc è tutto un contorno che serve a stimolarmi......peccato che volano via dei bei bigliettoni.....allora uno potrebbe dire perchè non la corsa a piedi....non l'ho mai sopportata...poi il ciclismo ha un'altro fascino:-x:-x

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.471
Visita sito
Bici
Agente Bike
....più che la bici....voglio prendere sul serio la mia forma fisica...abbattere il sovrappeso e la sedentarietà.....la bici le ruote ecc ecc è tutto un contorno che serve a stimolarmi......peccato che volano via dei bei bigliettoni.....allora uno potrebbe dire perchè non la corsa a piedi....non l'ho mai sopportata...poi il ciclismo ha un'altro fascino:-x:-x

o-o
Concordo. E penso che sia affascinante anche tutta la tecnica che vi e' intorno alla bicicletta. Il piu' delle volte totalmente inutile per dei cicloamatori ma indubbiamente affascinante e coinvolgente.
Oggi ho perso quasi un pomeriggio a guardare delle ruote che non miglioreranno in alcun modo le mie uscite certamente ma che appagano notevolmente il mio gusto estetico.
Guarda un po' queste in versione BIG (nere e rosse)!
[url]http://www.amclassic.com/it/prodotti/ruote-stradali/420road.php[/URL]

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
o-o
Concordo. E penso che sia affascinante anche tutta la tecnica che vi e' intorno alla bicicletta. Il piu' delle volte totalmente inutile per dei cicloamatori ma indubbiamente affascinante e coinvolgente.
Oggi ho perso quasi un pomeriggio a guardare delle ruote che non miglioreranno in alcun modo le mie uscite certamente ma che appagano notevolmente il mio gusto estetico.
Guarda un po' queste in versione BIG (nere e rosse)!
http://www.amclassic.com/it/prodotti/ruote-stradali/420road.php[url]http://www.amclassic.com/it/prodotti/ruote-stradali/420road.php[/URL]

Ma che spettacolo sono??? Aspetto prima di avere la mia bdc... Un pò di money li ho risparmiati, chissà che non mi venga il pallino di cambiare ruote, queste con i raggi che si incrociano sono da sballo!!!! o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.471
Visita sito
Bici
Agente Bike
Fidati, cerchio nero e raggi rossi starebbero da favola sotto la mia "futura" Specialized Tarmac ;-) (deve solo arrivare!)

Ma da dove si comprano? I prezzi sono "normali" o inavvicinabili?

Anche sulla mia starebbero benissimo.
I prezzi non li ricordo. Il mio meccanico é concessionario. Credo che stiano nell'ordine di grandezza delle Fulcrum, se non ricordo male......domani chiedo e sarò più precisoo-o

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Anche sulla mia starebbero benissimo.
I prezzi non li ricordo. Il mio meccanico é concessionario. Credo che stiano nell'ordine di grandezza delle Fulcrum, se non ricordo male......domani chiedo e sarò più precisoo-o
Ottimo, giusto da farmi un'idea... Ho visto che ci sono ruote anche per le mtb, io ho una Epic 29er, lì ci sarebbe da vedere la situazione mozzo che è fuori standard, 142+....

Se puoi chiedi per entrambe le tipologie di cerchi, ti ringrazio! o-o