HELP – Montaggio calotte guarnitura Fulcrum

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moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
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Ciao a tutti, siccome stò valutando l'idea di acuistare anch'io la fulcrum RS ho letto questa interessante discussione. Sono andato a vedere le istruzioni di montaggio sul sito campagnolo ed effettivamente anche loro consigliano l'utilizzo del frenafiletti debole (loctite 222 come menzionato in precedenza).
Ora in sostanza una volta si metteva il grasso (al teflon o altri tipi per quello che sò) per evitare l'ossidazione delle calotte con la scatola. La loctite ha anche questa funzione?

Se non ho capito male:
Serraggio "debole" + Loctite= Serraggio solido, sicuro e antiossidante

mentre una volta si serravano più forte per evitare che le calotte si svitassero in quanto il grasso ha solo funzione antiossidante.
Questo è quello che ho capito io.
Però sulle stesse istruzioni campy, seguendo il metodo "ottimale", dicono di serrare le calotte a 42 Nm con la loctite. Allo stesso tempo per il montaggio "standard" cioè senza loctite consigliano il serraggio a 35 Nm cioè meno e quindi è un controsenso di quello che è stato detto e/o io ho capito!!!
CHE CASINO!!!!!!!!!!!!!!

FATEMI CHIAREZZA VI PREGO:mrgreen:o-o
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
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No, perché quando la loctite è solidificata ti serve la chiave per aprire le calotte, ma la chiave costa 20€.
Inoltre con una brugola non fai 42Nm neanche morto, se non è una brugola gigante come quella che fa park tool.
 

gattonero

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Vabbè, io ti ho detto le cose come te le direbbe il tuo meccanico di fiducia, poi scegli tu cosa fare ;-)
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
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Ragazzi leggete qua:

http://bicicletta.cycling.it/pdf/ultratorque_bici_06_06.pdf

Mi pare che 'operazione stringere a mano+frenafiletti sia un'alternativa suggerita da Campy quando i bordi del m.c. non sono ben allineati....giusto?

Quindi si potrebbe, facendo così, evitare di rifilettare (come fa gattonero in ciclopedia) i bordi.......ho capito bene??

Lo chiedo perchè, se decido di passare all'ut, vorrei montarmelo da solo, e non vorrei dover andare dal mecca per farmi, eventualmente, ripassare i bordi del m.c. o-o
 

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via col vento
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non è rifilettare ma controllare la planarità delle facce del movimento centrale.
è un'operazione da fare SEMPRE. chi non lo fa merita di stare nella categoria dei maniscalchi, non dei meccanici di bici.
ci sono certe cose per le quali sarebbe sempre bene andare dal meccanico.
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
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Io ti ho detto ciò che dice Campy, vedi tu se fidarti di Campy o di chi ritiene Campy non abbia esperienza... o che il metodo preferibile indicato da Campy non valga la pena di essere usato per il costo di qualche centesimo in più di loctite...
 

gattonero

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http://bicicletta.cycling.it/pdf/ultratorque_bici_06_06.pdf

Mi pare che 'operazione stringere a mano+frenafiletti sia un'alternativa suggerita da Campy quando i bordi del m.c. non sono ben allineati....giusto?

Quindi si potrebbe, facendo così, evitare di rifilettare (come fa gattonero in ciclopedia) i bordi.......ho capito bene??

Lo chiedo perchè, se decido di passare all'ut, vorrei montarmelo da solo, e non vorrei dover andare dal mecca per farmi, eventualmente, ripassare i bordi del m.c. o-o

....ma sono così cari i mecca dalle vostre parti?
In centro Londra, che i prezzi sono alle stelle, non si chiedono più di 10 sterline per ripassare il m.c. di un telaio "nudo"...
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
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non è rifilettare ma controllare la planarità delle facce del movimento centrale.
è un'operazione da fare SEMPRE. chi non lo fa merita di stare nella categoria dei maniscalchi, non dei meccanici di bici.
ci sono certe cose per le quali sarebbe sempre bene andare dal meccanico.

Ma allora perche', secondo te, la nostra beneamata campy non dice di fare l'operazione che tu ritieni cosi' indispensabile bensi' di usare la loctite?
Non voglio far assolutamente polemica, solo capire il tuo punto di vista!!!o-o:-xo-o

A proposito, gia' che ci sono faccio un'altra domanda: cosa usate e quali operazioni fate per pulire il filetto della scatola del m.c.?;nonzo%
Mi pare che gattonero in ciclopedia abbia parlato di sgrassante e poi spazzola di ottone..;nonzo%..giusto?
Dove posso comprare la seconda e cosa devo fare passo passo?o-o
 

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via col vento
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Ma allora perche', secondo te, la nostra beneamata campy non dice di fare l'operazione che tu ritieni cosi' indispensabile bensi' di usare la loctite?
Non voglio far assolutamente polemica, solo capire il tuo punto di vista!!!o-o:-xo-o
la cosa CONSIGLIATA è quella di far fresare il movimento centrale. questa è la situazione migliore in assoluto. l'altra è ACCETTATA, ma non ottimale. Visto che alla mia bici ci tengo, e visto che ho speso per acquistare i componenti, ci tengo che sia montata nel migliore dei modi. quindi vado dal mecca e mi faccio fresare il movimento centrale.
Questo è il mio pensiero.
 

Bartali

Velocista
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la cosa CONSIGLIATA è quella di far fresare il movimento centrale. questa è la situazione migliore in assoluto. l'altra è ACCETTATA, ma non ottimale. Visto che alla mia bici ci tengo, e visto che ho speso per acquistare i componenti, ci tengo che sia montata nel migliore dei modi. quindi vado dal mecca e mi faccio fresare il movimento centrale.
Questo è il mio pensiero.

Questo e' accettabile.....assolutamente. Ma non ti pare un po' troppo definire maniscalchi chi non compie questa operazione? In fondo....la campagnolo non parla, solitamente, ai maniscalchi!!!:mrgreen:

Riguardo l'altro quesito ce ho posto?o-o
 

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Questo e' accettabile.....assolutamente. Ma non ti pare un po' troppo definire maniscalchi chi non compie questa operazione? In fondo....la campagnolo non parla, solitamente, ai maniscalchi!!!:mrgreen:

Riguardo l'altro quesito ce ho posto?o-o
perchè quando si monta una bici nuova, i meccanici la fresa ce l'hanno a portata di mano. capisco uno che non ha la fresa, monta la bici sua e poi fino al prossimo telaio che compra non la userà mai più. ma per uno che monta bici tutto il giorno, e la fresa ce l'ha, che cosa gli cambiano 10 minuti, fra l'altro anche pagati in quanto sulla bici nuova paghi anche il montaggio?
Chi quei 10 minuti li perde, per me è un meccanico preciso che ama fare le cose fatte bene.
Chi quei 10 minuti non li vuole perdere, per me è un maniscalco e io non andrò da lui nè a farmi fare lavori sulla bici, nè a comprare materiale nuovo per montarlo da me.
Campy sul manuale dice che è una procedura accettata, non ottimale quella della loctite senza fresatura.
L'altro quesito penso che sia + indicato che ti risponda il gatto.
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
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campagngolo dice che è una procedura temporanea, fino a che non si ripassano filetti e battute.

ma attenzione, campagnolo elenca tre metodi e questo, per i maniscalchi,è il terzo (peggiore).

metodo migliore:
fresatura battute/ripasso filetti
calotte serrate a mano con loctite222

metodo standard:
fresatura battute/filetti
calotte chiuse a coppia

metodo provvisorio:
calotte chiuse a mano con loctite222
 

f.gump

Pedivella
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metodo migliore:
fresatura battute/ripasso filetti
calotte serrate a mano con loctite222

metodo standard:
fresatura battute/filetti
calotte chiuse a coppia

metodo provvisorio:
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perchè quando si monta una bici nuova, i meccanici la fresa ce l'hanno a portata di mano. capisco uno che non ha la fresa, monta la bici sua e poi fino al prossimo telaio che compra non la userà mai più. ma per uno che monta bici tutto il giorno, e la fresa ce l'ha, che cosa gli cambiano 10 minuti, fra l'altro anche pagati in quanto sulla bici nuova paghi anche il montaggio?
Chi quei 10 minuti li perde, per me è un meccanico preciso che ama fare le cose fatte bene.
Chi quei 10 minuti non li vuole perdere, per me è un maniscalco e io non andrò da lui nè a farmi fare lavori sulla bici, nè a comprare materiale nuovo per montarlo da me.
Campy sul manuale dice che è una procedura accettata, non ottimale quella della loctite senza fresatura.
L'altro quesito penso che sia + indicato che ti risponda il gatto.

Ecco una persona che ragiona in maniera pratica e concreta o-o

Da Condor per risparmiare tempo, i telai (fatti in Italia) vengono fresati già in fabbrica e sui bordi della scatola m.c. viene specificato un velo di vernice sottilissimo, in modo da non compromettere la complanarità delle due facce.

Il discorso è il solito vendere tutto&subito+risparmiare tempo VS fare le cose ben fatte+ottimizzare i processi+cliente che torna perchè la bici va bene nel tempo....

Campagnolo consiglia la Loctite come soluzione migliore, io preferisco pensare che le cose devono stare ferme per via del loro giusto accoppiamento meccanico e non incollate tra di loro. Difatti la stessa Campagnolo cita due sistemi.
E se l'usare grasso+stringere bene anzichè Loctite+stretta a mano andasse cos' male, Condor non venderebbe +1.500 bici all'anno di cui una buona metà con Campy ed UT. Ed a quanto so i clienti non tornano indietro con problemi (nei prossimi giorni parlo con Neil e prendo dati più precisi), ed ancora, tutte le guarniture integrate con cui ho lavorato anche in altre situazioni ed assemblate scrupolosamente, non hanno più manifestato i problemi con cui erano arrivate in officina.

Il motivo principale che mi vede contrario all'avvitamento "a mano" delle calotte è che queste non vadano perfettamente in battuta, risultando così nei cuscinetti leggermente più "larghi" di quanto debbano essere (si noti che Campy -come tutti i costruttori- raccomanda delle misure min-max di larghezza della scatola m.c.), risultando così -una volta chiuso il bullone centrale- in cuscinetti leggermente "pressati" dalla forza di tiro del giunto.
A tal punto è preferibile un leggerissimo lasco (tra l'altro recuperato dalla rondella a molla presente all'interno della calotta sx, non è lì a caso...!) piuttosto che una battuta cuscinetti di pochissimo più stretta.
Questa infatti è la regola in tutti in cuscinetti: preferibile un niente più lasco che un niente più stretto.
 
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