Help!Bici Alan con Campy super record fine anni 70'

futurleo

Novellino
9 Novembre 2008
47
5
Milano
Visita sito
Bici
Litespeed ASerotta, Casati Laser, Grandis, Alan CX, Cinelli Pro Best Of, Scapin Epta, Trek Cronus Cx
poche ore fa un mio amico (ciclista) al telefono dispiaciuto mi dice che stamattina sarebbe andato in discarica a gettare la bici di suo nonno...perchè era vecchia e i suoi erano stufi di avere quel rottame impolverato ed inutile in casa:cry:. Al che io gli rispondo di aspettare, che è un peccato e che magari qualcosa salviamo...
Vado da lui e ben presto capiamo che proprio un rottame non è e che forse farebbe comodo a qualche vintagista. dopo un breve giro su internet scopriamo che la bici dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere montata Campagnolo Super Record e che seppur con adesivi Capponi (un noto negozio di Trieste) la bici è un Alan. Seppur impolverata è in ottime condizioni all'apparenza, in quanto usata pochissimo (era del padre di questo mio amico che dopo averla comprata non ci è andato quasi mai).
Le mie domande agli esperti sono:
-Quanto può valere circa come è?
-Quanto vendendo solo il gruppo che è tutto pedali compresi Campy? (al caso conviene venderla a pezzi o intera?)
A breve allegherò foto.
Ciao Korakkia, che ne hai fatto della Alan nera? Io ne ho presa una simile solo con il Dure-Ace v indicizzato. Non è che è la stessa bici?
Ciao e grazie

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
è ancora in lavoro, ovvero i lavori si erano fermati qualche mese causa studio dei due "restauratori"... Ma ora credo riprenderà, infatti proprio oggi il mio amico si laurea e non avrà più scuse :mrgreen:. Il telaio è praticamente risistemato (pulito, lucidato, tolti alcuni vecchi e rovinati adesivi ecc.ecc.) e molte parti del gruppo sono state smontate e rimesse in sesto. Ora finiremo ancora qualche lavoretto e poi rimonteremo il tutto (sperando di non combinare casini...). Dopodichè decideremo con calma il da farsi.o-o

KERTOG

Novellino
9 Luglio 2011
97
0
Montesilvano,Abruzzo
Visita sito
Bici
Scott addict R1/09 & Alan supreme
Scusate se m'intrometto in questo vecchio topic...la bici in questione pare essere la stessa di mio padre che se nn ricordo male dovrebbe essere dell''82 o 83, la differenza è che quella di mio padre ha come gruppo il campagnolo GranSport, per quello che riguarda le tubazioni mio padre che ha corso 3 anni da ciclamatore e 1 da dilettante con questo mezzo, mi ha detto che sono in titanio, ora francamente non so se si tratta di un errore di mio padre o della effettiva realta' dei fatti.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Scusate se m'intrometto in questo vecchio topic...la bici in questione pare essere la stessa di mio padre che se nn ricordo male dovrebbe essere dell''82 o 83, la differenza è che quella di mio padre ha come gruppo il campagnolo GranSport, per quello che riguarda le tubazioni mio padre che ha corso 3 anni da ciclamatore e 1 da dilettante con questo mezzo, mi ha detto che sono in titanio, ora francamente non so se si tratta di un errore di mio padre o della effettiva realta' dei fatti.
82/83 anch'io correvo con Alan erano bici in alluminio incollate alle congiunzioni dei tubi, ogni tanto il triangolo posteriore si scollava :wacko: ,ma senza problemi se non una forte rumorosità, l'Alan la riparava senza spese anche dopo anni.

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
alan negli anni 80 produceva un telaio del tutto identico a quello di cui hai postato le foto con tubazioni in carbonio e congiunzioni in alluminio, di cui da poco ne ho acquistato un esemplare nuovo datato '85
eccoti la foto:
[url]http://lh6.ggpht.com/vxprorider/RU4WRYa6ABI/AAAAAAAAAA8/rmEnhY779Hg/s912/PICT0008.JPG[/URL]

PICT0008.JPG

Questo telaio è il mio uguale muletto da rullo, montato dura-ce dei tempi 9 V

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

mi sembra di ricordare dei telai chiamati titanal, lega di titanio ed alluminio, non so quanto differenti da un titanio di grado basso odierno.